Nick85 Inviato 13 Maggio Segnala Inviato 13 Maggio Buongiorno a tutti, Sto facendo le pratiche per il crs e mi sono reso conto che ho il certificato di officina rilasciato dall' azienda che ha sabbiato e verniciato la vespa. Ora ho 2 dubbi: 1 - ho solo la copia ricevuta tramite mail (è lontana), va bene anche se non è originale? Sul portale non si noterebbe... 2 - è un problema se l'azienda non è del settore? Qui i meccanici fanno storie per fare il certificato... Grazie e ciao Cita
pelle Inviato 13 Maggio Segnala Inviato 13 Maggio Senti cosa ti dicono al club ASI. Io ho sempre fatto fare il certificato da un'officina che è anche carrozzeria. Teoricamente ci vorrebbe un'officina di meccatronica, senti l'officina cosa ti dice. Teoricamente, visto che per riparare la carrozzeria, smontano anche parti meccaniche, dovrebbe essere compatibile. Cita
pelle Inviato 13 Maggio Segnala Inviato 13 Maggio Serve solo se la vespa è da reimmatricolare. Un'officina deve certificare che il veicolo è stato riparato ed è in corretto stato di manutenzione. Ora non ricordo bene cosa c'è scritto ma è una cosa del genere. 1 1 Cita
Nick85 Inviato 14 Maggio Autore Segnala Inviato 14 Maggio ciao, grazie mille per le vostre indicazioni. Si confermo che è da reimmatricolare, il modulo che esponi te è quello ASI, quello di FMI è questo allegato. La menata è che non essendo immatricolata la vespa tocca prendere un furgone per portarla in giro, sto quindi provando con una officina (dove sono cliente abituale per le auto) nella mia strada in modo da arrivarci spingendola sul marciapiede ma stanno inventando 10000 scuse per non fare il lavoro. Un po mi rode perchè ho la mail con il certificato fatto dove è stata verniciata che però è a 2 ore di strada e non sono disposti a spedire. Oltretutto come dicevo è una azienda che fa sabbiature e verniciature su componenti di varia natura tra cui moto. Questa azienda infatti non ha smontato il veicolo ma ha solo sabbiato e verniciato le parti della carrozzeria, volevo quindi capire se effettivamente chiedono il cartaceo o se la dicitura in calce è solo un proforma. Cita
pelle Inviato 14 Maggio Segnala Inviato 14 Maggio Non ho capito bene il discorso dell'officina che hai vicino. Che lavoro dividere alla vespa che devi portargliela? Ma non hai un'officina di fiducia che ti fa la cortesia di metterci un timbro e una firma? Magari gli fai prima vedere il veicolo a casa tua per verificare che ciò che firma corrisponda a verità. Non credo che in FMI o ASI si mettano a fare la visura camerale della ditta per vedere se il codice Ateco è compatibile con le competenze per poter firmare il veicolo e non so se vogliono l'originale, io l'ho fatto non meno di 15 anni fa e si portava ancora il cartaceo. La dicitura in calce secondo me l'hanno messa perché se a qualcuno viene il sospetto che il certificato sia falso, te lo richiedono originale in visione. Cita
Nick85 Inviato 14 Maggio Autore Segnala Inviato 14 Maggio Ciao, non devo fare nessun lavoro, la vespa è perfetta ed è appena uscita da un restauro totale. Con l'officina vicino casa (che è di fiducia e dove di solito faccio la manutenzione alle mie auto) sto solo cercando di farle fare la verifica volta ad ottenere il pezzo di carta. Purtroppo non sono molto convinti di fare sta verifica perchè non vogliono prendersi responsabilità e non hanno voglia di venire a casa a verificare (saranno 200 mt di distanza). Manco non pagassi e non fossi cliente da 6 o 7 anni! La questione della visura o dell'originale lo penso pure io... In ogni caso sono le solite italianate, non capisco il motivo di queste scartoffie se poi tanto il veicolo deve andare obbligatoriamente a revisione in mtcc... Bah Cita
GiPiRat Inviato 14 Maggio Segnala Inviato 14 Maggio Dovrebbe bastare il documento inviato via email, alla peggio dovrai recuperare il cartaceo. Ciao, Gino 1 Cita
pelle Inviato 14 Maggio Segnala Inviato 14 Maggio Ora ho capito. Eh in effetti se uno non sa di che cosa si tratta, posso comprendere che ci sia un po' di scetticismo e paura da parte della ditta. Prova a spiegargli che è una formalità e se proprio vuol vedere la vespa gliela porti a spinta. Credo abbiano inserito questa certificazione per avere la garanzia che il mezzo è in buone condizioni. In effetti basterebbe la visita da parte degli ingeneri della MCTC che sono piuttosto rognosi... 1 Cita
Nick85 Inviato 18 Maggio Autore Segnala Inviato 18 Maggio Alla fine ho risolto rompendo un pò alla mia officina di fiducia che me lo ha rifatto. Grazie a tutti Ciao Cita
pelle Inviato 18 Maggio Segnala Inviato 18 Maggio Bene dai. Alla fine è una formalità. Dopo quella data uno teoricamente potrebbe ever stravolto la vespa, quindi anche in caso di problemi la ditta potrebbe sempre dire che alla data di firma era nelle condizioni dichiarate. 1 Cita
Nick85 Inviato 19 Maggio Autore Segnala Inviato 19 Maggio Si hai ragione, ma poi parliamoci chiaro: non si capisce bene cosa certifichi perchè c'è "e/o" quindi potrebbe anche solo aver verificato che funzioni... Come dicevo sono le solite italianate Cita
GiPiRat Inviato 20 Maggio Segnala Inviato 20 Maggio Il 19/05/2026 at 12:25, Nick85 ha scritto: Si hai ragione, ma poi parliamoci chiaro: non si capisce bene cosa certifichi perchè c'è "e/o" quindi potrebbe anche solo aver verificato che funzioni... Come dicevo sono le solite italianate Infatti è esattamente quello che deve dichiarare, non avendo fatto i lavori. Tu avresti potuto comprarla già perfettamente funzionante, senza sapere chi avesse effettuato i lavori. Ciao, Gino 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Impianto elettrico PK 50 N con Batteria
Da Fedee, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Tappo scolo olio bloccato
Da dmax68, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
135cc kappa 58 vmc
Da manuxxo, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Aiuto faro led vespa 50
Da Corr0, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cappuccio freccia posteriore
Da kapras, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini