Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei u consiglio, ho comperato ad aprile 2004 una vespa PX150E del 1983, con circa 18000 KM. io ne ho percorsi altri 2/3000, però a giugno vorrei fare un viaggio in Croazia, pensavo di far rettificare il cilindro perchè mi sembra non abbia tanta potenza, può dipendere da altro ? Cosa mi potete consigliare come manutenzione per un viaggio del genere ?

Lo chiedo perchè fin'ora ho fatto viaggi solamente in bicicletta (1000 km in una settimana, carico come un mulo), ma ho optato per la Vespa, perchè mi sono perso parecchi luoghi isolati dato che per raggiungerli bisognava fare delle salite pazzesche (ero in Toscana), mentre la Vespa delle salite se ne fa un baffo.

Grazie per la vostre risposte.

Gufo Triste.

 
Inviato

Ciao Gufo,

una Vespa da 20.000 km è poco più che rodata se il chilometraggio è veramente il suo. Il mio P200E ha fatto 120.000 km prima di criccare la testa e richiedermi un gruppo termico nuovo. Come manutenzione ti consiglio un buon tagliando normale con:

- sostituzione dell'olio del cambio (all'epoca la Piaggio prescriveva un IP DUE T, meglio minerale che sintetico per le trasmissioni)

- una candela nuova ed almeno un paio di scorta (portati dietro lo spessimetro per veirificare la distanza tra gli elettrodi io viaggio a 0.7~0.8 ) candela NGK BHS oppure Champion L86 o Bosh W 5 AC o Marelli CW 6N.

- Ingrassa i cavi (anche gli snodi vicino alle leve dove il cavo diventa un nottolino e si incastra nella leva) il selettore e fai cadere dentro la guaina del conta km un po' d'olio facendo girare la ruota anteriore

- Monta delle buone gomme che ti tengano bene sia su asciutto come su bagnato Michelin S83 o Pirelli SC 30, lascia perdere slik intagliate da tempo, un acquazzone poterbbe rovinarti la vacanza

- se monti il porapacchi anteriore, sotto le ventose contro lo scudo, metti del nastro americano che ti salverà la vernice (o della palstica trasparente di buona qualità )

Inviato

Magari anche una bella lavata con miscela al il filtro dell'aria. Controllo dello stato del carburatore ed eventuale pulizia. Se hai voglia verifica che il collettore di scarico non sia semiostruito da morchie.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...