Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite fuzzonce
Inviato

ciao a tutti

ho da un po' di revisionare il mio primavera (cambiati cuscinetti, crociera, guarnizioni, fasce...) ed è tutto ok se non fosse per la frizione che mi sembra sempre un po' patinare.

Vi spiego:

a qualsiasi regime sento come un fruscio, una specie di ronzio. In più mi sembra un po' giù di potenza nelle accelerazioni. Per esempio in partenza prima della revisione impennava se davo parecchio gas e mollavo cattivo la frizione...ora nulla. Oh! Non che mi diverta ad impennare come un quattordicenne per le strade della città , ma come test mi sembra efficace.

Tenete conto che ho provato a regolarla lascandola abbastanza, tanto che in moto e a leva tirata sento che fa fatica il motore.

cosa può essere?

ciao

Fuzz

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

la frizione è nuova...per questo non mi spiego (messi a bagno i dischi nell'olio prima di montarli)

Inviato

quale olio?

il problema potrebbe proprio essere l'olio errato.

se metti un olio "moderno" sintetico slitta eccome.

ci vuole un bel e comunissimo minerale sae 30 o 15-40 ma MINERALE.

la molla è ok?

e la campana?

a volte solo cambiare i dischi non basta.

ciao

Inviato

la molla è nuova, la campana è nuova perchè quella precedente aveva rotto il dente che la assicura all'albero e contemporaneamente si era deformato l'alloggiamento del dente stesso.

come olio ho usato un Bardahl gear box sae 20W - 40 ma sulla confezione non mi dicono se minerale o sintetico.

ma dici che con il sintetico la frizione possa slittare? Basta così poco?

proverò comunque a cambiare tutto l'olio dal carter...

ciao Fuzz

Inviato

oh si che basta....

gli oli sintetici hanno additivi che vanno bene per motori piu' potenti di quelli vespa....

ricordati prima di cambiare l'olio di mettere un po di gasolio nel carter e far girare (piano...) il motore per qualche istante.

poi svuota il gasolio e fai girare (ari-piano) ancora per qualche istante e poi svuota ancora i residui...

metti l'olio nuovo.

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...