Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

allora,vi spiego il mio dilemma:

certe volte,faccio x accendere la vespa,la pedalina va giu tipo quando pedali con la frizione tirata,solo con + resistenza...dopo un po riesco ad accenderla,magari sfrizionando un poco....quando si accende vien fuori una nube...questo tutte le volte ke la accendo,sia da calda che da fredda,forse xke ho cambiato l'olio da poco ed è semisintetico,il mecc mi ha detto ke lo usano x le moto da cross...boh...che è?

grazie

 
Inviato

Sbagliatissimo mettere dei sintetici o semisintetici nella scatola del cambio!!! Cava via IMMEDIATAMENTE quell'olio e mettine del normale minerale SAE 30 (puoi usare dell'olio 2T normale, quelli da 2-3 Euro al Kg.). Io a questo punto ci girerei per qualche ora e poi lo cambierei per altre due o tre volte per cercare di eliminare il piu' possibile le tracce dell'olio precedente dai dischi della frizione, altrimenti corri il rischio di bruciarli in un amen.

Ciao FC

Inviato

già .....io usavo il semisintetico 10W30....il ricambista diceva che era l'equivalente del sae30 e che era meglio del minerale x la vespa....io mi ero fidato....poi all'elefante ho bruciato 2 frizioni.....morale della favola adesso ho preso l'olio SAE30 alla SIP (visto che facevo l'ordine...) e adesso la frizione non slitta manco se la pago e il cambio va pure meglio...anche se è un po' più rumoroso...forse perchè l'olio è più liquido....

USA IL SAE 30!!!!!

Inviato
che poi sae30 è uguale a dire sae15w40...correggetemi se sbaglio

No, non e'uguale. il 15-40 cambia viscosità (densità ) a seconda della sua temperatura e il fatto e'che in un carter da automobile il range e'rispettato, nel carterino di una Vespa che si e'no lubrifica cambio e frizione, la temperatura non si alza mai al punto da permettere all'olio di raggiungere densità molto alte. Ergo, l'olio rimane molto liquido e la frizione PUO' slittare.

Ciao FC

Inviato

eh già , è quello che sosteneva il ricambista quando mi ha venduto l'olio :...si dai...10W 30....è come il SAE30 dai....poi per la vespa non senti grandi differenze.....

si si...lui si che ne sa tante....di baggianate! :D

Inviato

a me ha detto:

eh cazzo,sto qua olio x kawasaki!!lo usano i pilotazzi di motocross,non ti slitta la frizione manco se gli pisci dentro,è na bomba!

chiedo del sae30:

??sae che??ma tò sto qua,per motocross,tò tò

è minerale?

mineale??ma che cazz,minerale non va bene,semisintetico (lo sguattera) senti che fluido!!

alla fine lo compro e sto nella merda...#@#@#@@#

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...