Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi oggi ho provveduto a smontare il gruppo termico... il cilindro ├â┬¿ uscito uno bellezza ora per├â┬▓ ho notato che c'├â┬¿ del carboncino sia sulla cava della testa che sul pistone come fare per toglierlo? posso usare una spazzola di ferro? che altro? Poi passiamo al pistone.. bhe ├â┬¿ bello non rigato ma forse annerito un po' sì.. le due fascie elastiche sono un po' strane nel senso che quella sopra ├â┬¿ estremamente lasca gira per tutta la circonferenza con estrema liberta e per toglierla ci vuole un no nulla..boooo ├â┬¿ normale che sia così abbondante? La seconda quella sotto ├â┬¿ pi├â┬╣ stretta e gira a fatica attorno alla sua circonferenza... le devo cambiare o le laascio così?

Nel foro di scarico del cilindro ho notato che c'è del carboncino per toglierlo che uso?

Saluti e grazie mille Andrea :)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Devi pulire le sedi dei segmenti sul pistone raschiando via tutte le incrostrazioni dall'interno.

Il nero in genere viene via se pulisci il pistone con il solvente alla nitro. Raschia via dallo scarico tutte le incrostazioni con quel che hai sottomano.. che ne so, un cacciavite, un coltello .. cerca di fare in modo che rimanga il più liscio possibile. Il cielo del pistone puliscilo anche bene, bello liscio senza porcherie.. adopera carta smeriglio.. ma non consumare l'alluminio.

I segmenti cambiali. Vai da un ricambista o un rettificatore con il cilindro e i vecchi segmenti e fatti dare quelli nuovi, fatti controllare anche se il cilindro è ovalizzato .. puoi farlo anche te ma se t'interessa lo spiego in un altra battuta se no non finisco più. Ciao

Inviato

Grazie Fanalebasso quindi anche la testa la posso scrostare con la spazzeta di ferro? Per le fascie elastiche in effetti avevo dubbi che fossero recolari.. probabilmente tra sporco che c'è nelle sedi e usura fanno schifo...

Il pistone è 55 di diametro tondo tondo.. essendo un gruppo originale et3 125 è normale la misura o è stato rettificato secondo te?

Ciao e grazie mille sei sempre molto disponibile.. :)

Inviato

55 è la misura originale. Non passare la spazzola di ferro sulla testa e sulle parti in alluminio.

Adoperala solo sulla ghisa. Sull'alluminio gratta con con carta smeriglio senza rigare il metallo più di tanto.

Inviato

Ok Farobasso.. proverò con della carta vetrata sulla testa e sul pistone.. ma che differenza c'è a usare la spazzola o la carta? Non è più abrasiva la carta rispetto la spazzola? Oh..parlo da gnorante... :(

Ciao ciao ANdrea

Inviato

Se la spazzola è in ottone.. OK se no rischi fare delle rigacce profonde sull'alluminio che è più tenero del ferro.

Inviato

Io preferisco usare un panno con della benzina: alla fine le morchie vengono via, magari fai più fatica della spazzola ma non graffi nulla. Cacciavite per il collettore di scarico.

Inviato

Pistone e clindro lavoranno accoppiati; in teoria puoi cambiare il pistone (ad esempio se lo buchi per un errato anticipo o per una carburazione irregolare), ma se non hai un cilindro come nuovo non conviene, una volta che compri il pistone nuovo metti nel conto anche la spesa della rettifica e così hai tutti e due i pezzi come nuovi.

Inviato

Non posso usarlo come materiale di consumo....diciamo di manutenzione. Visto che il pistone è di alluminio e il cilindro di ghisa... come sulle moto.
Non ho capito quel che vuoi dire
Inviato

Il pistone può accompagnare qualche rigatura, ma l'ovalizzazione la creano le fasce che sono in ghisa.

Io non metterei mai un pistone nuovo su un cilindro usaro, a quel punto con la sola spesa di rettifica ti fai un accoppiamento nuovo.

Non si consuma soltanto il pistone perchè è più "tenero" del cilindro, l'usura è su tutti e due, cilindro e pistone.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...