Grio Inviato 31 Marzo 2005 Segnala Inviato 31 Marzo 2005 Domanda; devo fare ancora quel maledettissimo passaggio di propietà del quale ho parlato + di una volta in questo forum (passaggio PADRE - FIGLIO ) ma non ho ancora avuto modo e tempo di andare dal notaio..... Ora domani mio padre parte per un lungo viaggio di 28 giorni e non riusciremo ad andare dal notaio............. potrebbe mia madre in comunione dei beni con mio padre firmare per lui davanti al notaio ?????La vespa è stata comprata quando loro erano già sposati..... ma mia mammma ovviamnte non figura sul CDP e libretto................. In modo da fare il passaggio prima che queste stupendissime giornate finiscano ??????????????? DITEMI DI SI DITEMI DI SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cita
SStartaruga Inviato 31 Marzo 2005 Segnala Inviato 31 Marzo 2005 no, ne sono sicuro, devono recarsi entrambi dal notaio e non so se quando verrà semplificata la procedura (senza notaio) bisognerà recarsi ugualmente entrambi allo sportello ho fatto un passaggio un mese fa..... Cita
Flavio Inviato 31 Marzo 2005 Segnala Inviato 31 Marzo 2005 Se c'è la comunione dei beni, anche se il nome di tua madre non figura sul CdP deve andare ANCHE lei a firmare davanti al notaio... Cita
Grio Inviato 31 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2005 MA siete sicuri di ciò ???????????? e se si fa finta di nulla e viene solo mio padre ???????????? Cacchio ullteriore rogna !!!!!!!!!!!!!!!! Già era difficile trovare un giorno libero per me e mio padre se poi mettimao che deve venire anche mia madre stà vespa non sarà mai possibile guidarla !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cita
Grio Inviato 1 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2005 Ho chiesto a mio padre lui ha detto che tutti passaggi della sua vita non gli ha mai fatti insieme a mia madre ???? COMUNQUE il notaio mi ha detto che lui mi fa il passaggio con l'articolo XKLMNO (non mi ricordo il numero ma quello PROPRIETARIO NON INTESTATARIO) se viene mia mamma ha dichiararsi lei proprietaria.... l'atto notarile mi dice che costa uguale........... MA MI HA DETTO CHE PER QUELLO CHE SA LUI POI LE PRATICHE IN MOTORIZZAZIONE E AL PRA MI COSANO IL DOPPIO DI QUELLE PER IL PASSAGGIO " NORMALE "??????????????? E' UNA FREGNACCIA OPPURE E' VERO ??????????????? Cita
GiPiRat Inviato 1 Aprile 2005 Segnala Inviato 1 Aprile 2005 Sì, non ├â┬¿ necessario che venga tua madre (beninteso, se ├â┬¿ d'accordo con tuo padre), per├â┬▓ il notaio potrebbe chiedere a tuo padre se ├â┬¿ in comunione dei beni e, in quel caso, deve firmare anche tua madre. E' vero che tua madre pu├â┬▓ venderti la vespa con l'art. 2688, il costo ├â┬¿ diverso (anche per il notaio c'├â┬¿ una marca da bollo in pi├â┬╣), ma non il doppio, solo un paio di marche da bollo, il raddoppio dell'IPT non colpisce i motocicli che non la pagano proprio. Ciao, Gino Cita
Flavio Inviato 1 Aprile 2005 Segnala Inviato 1 Aprile 2005 Ho chiesto a mio padre lui ha detto che tutti passaggi della sua vita non gli ha mai fatti insieme a mia madre ???? Lo so che è una stronzata, ma mi sa che gli atti di vendita fatti senza tua madre sono tutti non validi... Cita
Grio Inviato 1 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2005 ALLORA: PRIMO PROBLEMA MIO PADRE E' APPENA PARTITO UN VIAGGIO LUNGO UN MESE E IO VORREI FARE IL PASSAGGO LA SETTIMANA PROX CON MIA MADRE E CON L'ARTICOLO XXXX (proprio non mi entra in testa) A PARTE LA MARCA DA BOLLO IN + DAL NOTAIO (AL QUALE CHIEDERO' OVVIAMNTE IL COSTO PRIMA DI ANDARE) IN MOTORIZZAZIONE PER L'ADESIVO DA METTERE SUL LIBRETTO E PER IL CAMBIO DEL CDP (non foglio complementare la vespa ha il CDP !!) QUANTI SOLDI DOVREBBERO CHIEDERMI DI + ?????? IL DISCORSO COMUNIONE DEI BENI...SECONDO ME I MIEI DICONO DI ESSERE IN COMUNIONE MA NON L'HANNO MAI FORMALIZZATA..... CHIEDERO' NEWS...... ma ├â┬¿ così tanto un problema ??? A MIO PADRE NON HANNO MAI CHIESTO NULLA PER I PASSAGGI DELLE VECCHIA MACCHINE CHE AVEVA ?? Cita
GiPiRat Inviato 2 Aprile 2005 Segnala Inviato 2 Aprile 2005 Se fai il passaggio con l'art. 2688 paghi in più (mi pare) 22 euro in totale. Per una vendita con l'articolo non penso proprio che sollevino il problema della comunione dei beni, comunque voi non ne parlate se non ne parlano loro. Ciao, Gino Cita
Flavio Inviato 4 Aprile 2005 Segnala Inviato 4 Aprile 2005 IL DISCORSO COMUNIONE DEI BENI...SECONDO ME I MIEI DICONO DI ESSERE IN COMUNIONE MA NON L'HANNO MAI FORMALIZZATA Sono in comunione dei beni proprio perchè non hanno mai formalizzato nulla... Devi formalizzare la scelta (davanti al funzionario comunale che prende atto del matrimonio oppure, dopo il matrimonio, con un atto notarile) solo se vuoi la separazione dei beni. Questo è quanto era previsto dalla legge all'epoca del mio matrimonio (mooolti anni fa), magari adesso non è più cosi. La mia battuta sugli atti di vendita non validi non ti deve preoccupare più di tanto: il problema potrebbe sorgere solo in caso di liti o contestazioni. In questo caso fate tutto in famiglia... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini