Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

mi sto apprestando ad aprire un motore ET3 per elaborarlo partendo di base da un 130 zirri nuovo di pacca.

Voi come lo configurereste? ed intendo: carburatore , lavori al carter, valvola, apertura terzo travaso ( il cilindro lo ha), marmitta, rapporti, albero motore, frizione etc.... per spremere ovviamente al massimo tutti i cavalli possibili avendo coppia ed allungo contemporaneamente senza privilegiare la massima velocita' a scapito dei bassi in partenza.

grazie a tutti fin da ora

Inviato

beh,

travasi ovviamente raccordati e apertura del terzo travaso sul carter (tutto sabbiato)

carburatore un bel phbe 34 o un 36 senza filtro, valvola debitamente raccordata,

albero sarebbe il top un specifico zirri "super anticipato" ma va bene anche un anticipato di qualità ,a cono grande (x montaggio volano pinasco e conseguente accensione pk)

primaria se hai la materia prima prenditi una cortissima :D:D:D 29/68 con ovviamente 4 corta,sennò una 27/69 senza quarta corta.frizione la solita 4 diski andrà bene,marmitta una silent sarebbe l'ideale, però mi sa ke più ke coppia ai bassi avrai molto allungo...se hai soldi un lavoretto del genere ti darà soddisfazioni

ciao ;)

Inviato

in effetti anche io credo che faccia fatica a tirare la 4├é°anche con la 27/69 se non si monta una 4├é°corta. secondo me una 22/63 la 4├é°la tira tutta mah.. a voi la controbattuta

Inviato

secondo me è impossibile ke tiri la 4à con la 29! avresti la terza ke va più forte della 4à ! la 27/69 è già più semplice ma comunque sarà una lotta! la 22/63 e la 24/72 anke senza 4à corta le tiri! monta o la 24 o la 22 se fai il motore aspirato! se invece lo fai lamellare ke guadagni tiro in basso monta la 27 senza 4à corta ma non ti assicuro niente! APEandFURIOUS

Inviato

secondo me è impossibile ke tiri la 4à con la 29! avresti la terza ke va più forte della 4à ! la 27/69 è già più semplice ma comunque sarà una lotta! la 22/63 e la 24/72 anke senza 4à corta le tiri! monta o la 24 o la 22 se fai il motore aspirato! se invece lo fai lamellare ke guadagni tiro in basso monta la 27 senza 4à corta ma non ti assicuro niente! APEandFURIOUS

Inviato

la 27 è dura senza 4 corta??ma siamo matti io ce l'ho su un 130 polini e ripeto polini...

la 90 è fuori luogo x nn parlare di una 24/72 :-o

la 29 68 con quarta corta la tira vedrai...e con l'espansione

cmq se vuoi un pò piu di ripresa monta la 27 69 sempre con 4 corta

ciao

Inviato

clasman, tu ripeti polini, ed è proprio x questo che tiri la 27, xche' ai bassi ha molta + coppia dello zirri, la potenza massima la ha ma molti giri in + del polini lo zirri.

x questo devi accorciare i rapporti.

ciao

Inviato

cosa ho detto io lo zirri ha la coppia super alta!circa a 6000 giri e l lo sfrutti se hai l'accensione adeguata fino a 11000 giri! la 29 purtroppo è un sogno con il vespa! magari non proprio un sogno ma cmq difficile! il polini entra in coppia a 4500 giri!!!!!!!! non è un cilindro esasperato come lo zirri!

Inviato

Abbiamo da poco ritirato da casa Zirri il 130 in questione......la comfigurazione data da Zirri con i pezzi in nostro possesso è stata la seguente.

Su base et3, collettore 34 al carter con relativa sagomatura condotto aspirazione ed allungamento finestrella nella parte bassa rispettando lo stesso limite della parte alta- albero 125 PIAGGIO cono grosso con anticipo tale da consentire una fase d'aspirazione di 210 gradi, taglio PIAGGIO uncino aumentando l'inclinazione della superfice dell'albero dove "sbatte" il flusso in entrata (facoltativo) raccordatura,terzo travaso compreso, maniacale- guarnizione assolutamente in carta sagomata in maniera impeccabile e........CAMPANA PIAGGIO CON QUARTA RAVVICINATA ! Il cilindro naturalmente montato girato con apposita marmitta - volano molto leggero (ci ha indicato il peso ma ora non ricordo ve lo posto più tardi. Ciao

Inviato

monta la 24/61 (2,54) più lunga di una virgola della 27/69 (2,55)! più lunga ancora della 27 è la 24/58 polini (2,41) e poi la 29/68 (2,34)! ti sfido a trovare un cilindro zirri con la coppia ai livelli del polini! impossibile! tutti cilindri ke la coppia la vedono a un minimo di 6000 giri! ciao! APEandFURIOUS

Inviato
la 27 è dura senza 4 corta??ma siamo matti io ce l'ho su un 130 polini e ripeto polini...

la 90 è fuori luogo x nn parlare di una 24/72 :-o

la 29 68 con quarta corta la tira vedrai...e con l'espansione

cmq se vuoi un pò piu di ripresa monta la 27 69 sempre con 4 corta

ciao

Zirri mi pare che consigli la 29/68 con quarta corta, ma quelli che non hanno esperienza diretta non possino sparare 22/63 si, 27/69 no, x/y forse.

Comunque anche l'originale et3 tira la quarta, forse anche meglio del polini.... Il polini è un cilindro che ha la coppia molto in basso, quindi è logico che tira bene la quarta con i 27/69.

Per quanto riguarda il 130 zirri, non so. Zirri mi pare di ricordare che consogliava i 29/68 con quarta corta, ma si sa che è uno che esagera sempre...

Inviato

ops, non avevo visto la seconda pagina (come sempre).

La 24/61 non ├â┬¿ una via di mezzo tra la 27/69 e la 29/68, E' la 27/69 a denti elicoidali. Vabb├â┬®, cambia il rapporto, ma neanche Valentino Rossi o Max Biaggi sentirebbero la differenza... (fischio a parte)

Inviato

Zirri mi pare che consigli la 29/68 con quarta corta

Zirri lo consiglia,ma poi a la fine dipende tutto da quello che vuole ottenere la persona,se vuole allungo monta appunto la 29 68 sennò se vuole + spunto ai bassi mette una 27 ma ripeto,dipende da quello che si vuole alla fine,poi personalmente se avessi questo cilindro nn ci penserei 2 volte a mettere la 29...personalmente parlando.

ma quelli che non hanno esperienza diretta non possino sparare 22/63 si, 27/69 no, x/y forse.

scusa,se parli di me ti dico subito che nn ho mai detto questa si,questa no.

ho detto semplicemente che avendo a disposizione un cilindro così secondo il mio parere personale monterei la 29,poi logicamente uno fa lo stracazzzo ke vuole ;)

ciao

Inviato

io avendo provato una 29 con quarta corta(configurazione usata fino a due sttimane fa)... beh... monterei una 27 dritti.....

Mooooooolto ma moooooooolto più divertente.....

Logico che la cosa è soggettiva........

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...