Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti...allora...Ho un blocco Pk,quello dal collettore da tre fori...non sò il modello...cmq...devo montare l'impianto elettrico,ho trovato un volano dal cono piccolo...sempre elettrico...però adesso sorge un problema.

Dal piatto bobine mi escono un casino di fili,dovrebbero essere sette in tutto...devo adattare tutto l'impianto del Pk alla special...come devo fare?

Grazie a -2IS- ho recuperato lo schema elettrico del pk,ma dovrei sapere di preciso a quanti Volt lavora il piatto bobine del pk e a quanto lavorano le lampadine e tutto l'impianto della special...

Poi nella special ho 3 fili...nero,rosso e verde...

Rosso = Bobina

Verde = ??

Nero = ??

Come devo fare per collegarli con quelli del Pk?

Ragazzi,vi prego aiutatemi...sono in crisi esistenziale...!!!

Ciao

SCeva

 
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

anch'io ho fatto questa modifica..... ma il collettore l'ho fatto modificare perchè toccava col telaio...

per i fili elettrici, in totale sono 6, 3 vanno alla centralina e tre vanno all'impianto elettrico, devi fare così (cito gli sbiellati):

''Devi montarlo così:

Verde motore con rosso vespa

Nero motore con nero vespa

Blu motore nell'ingresso del limitatore, verde vespa nell'uscita del limitatore.

Usa un limitatore a 3 poli, tipo quello dei px vecchi.

Il terzo ingresso del limitatore va collegato sia con la massa del telaio che con il nero''

''blu del motore con uno degli ingressi G ed il verde con l'altro ingresso g. Il nero con la massa del telaio con il primo ingresso da destra, quello con il simbolo della massa (una specie di T rovesciata con due trattini sotto)''

Ciao

Inviato

lo trovi in un qualsiasi negozio di ricambi, il limitatore è un affare che blocca la corrente ad un determinato voltaggio... nella pk ad esempio è 12 volt. se hai un tester e provi a misurare la corrente prodotta dal motore con il limitatore staccato vedrai che arriva fino a 19 volt (più o meno), con il limitatore invece la corrente rimane costante a 12 volt

ce ne sono due tipi, uno a cui si puoò anche attaccare una batteria (5 poli) e uno normale (3 poli)

inutile dirti che devi mettercelo,............

costo sui 25 ├óÔÇÜ┬¼

Inviato

...Ok.Andrex,sei la salvezza della mia estate...però non ho capito bene i collegamenti come li devvo fare...mi puoi rispiegare per bene?magari con qualche foto...

Quello che non capisco è come fare a collegare i fili della bobina e i il filo dello spegnimento...

Poi un'altra cosa...mi hanno detto ieri che l'accensione elettrica del Pk ha una specie di limitatore e sopra un tot di giri si blocca...e non sale più...Ti pèrego,dimmi che non è vero...!!!

Ciao

Sceva

  • 2 settimane dopo...
Inviato

...scusate l'intromissione, ma siccome anch'io credo di avere dei prioblemi col regolatore di tensione (sulla mia hp non si accendono più luci, spie e non arriva corrente alla batteria) qualche volenteroso potrebbe spiegarmi dove sta messo 'sto limitatore??? E come si fa a capire se è effettivamente quello a non funzionare? Thanks

  • 2 settimane dopo...
Inviato

...per favore potresti postare delle foto?me ne basta una,tanto da capire dove cavolo lo butto sto limitatore i i collegamenti del limitatore fatti per bene che non ci ho capito molto...

Ciao

Sceva

Inviato

se ti posto le foto non ci capisci niente

piuttosto postami la foto del tuo limitatore

''Poi un'altra cosa...mi hanno detto ieri che l'accensione elettrica del Pk ha una specie di limitatore e sopra un tot di giri si blocca...e non sale più...Ti pèrego,dimmi che non è vero...!!! ''

-penso che chi te la detto si è espresso male, forse si riferiva al limitatore della corrente

Inviato

...il limitatore devo ancora prenderlo...non so che modello prendere...

Comunque...ricapitolando...

BIANCO=bobina esterna

VERDE=bobina esterna

ROSSO=bobina esterna

BLU = ingresso limitatore =verde vespa

VERDE = ROSSO vespa

NERO = NERO vespa...

Giusto?e...come faccio a collegare la massa al limitatore?

...altro problemino...dove lo attacco il limitatore??

Scusa se ti stresso così tanto ma ├â┬¿ da un bordello di tempo che ci vado dietro e non ci capisco nulla....!!

Inviato

per la bobina dovrebbe essere così ma non ne sono sicuro, comunque cu di essa ci sono dei colori proprio per indicare che fili vanno collegati

per il resto :

blu-ingresso limitatore contrassegnato da una lettera G-verde vespa

nero-ingresso limitatore contrassegnato dal simbolo 'terra'

- nero vespa

- collega il filo al telaio (tipo incrastralo ad una vite)

verde- rosso vespa

nb: per il filo nero praticamente devi dividerlo in tre parti.

però finche non provi.....

Inviato

...mi sto dando da fare come un animale...vai tranquillo...Cmq...questa mattina sono andato a prendere il limitatore...Ho preso questo...

Ha conque attacchi...va bene?la foto mi servirebbe per vedere dovo lo hai attacacato il limitatore...

Praticamente il blu lo devo dividere in due parti,una la collego con un capicorda e lo metto nel limitatore...e l'altro filo lo collego con il verde...

E stessa cosa per il nero...giusto?

_scn0491.7cf0d133fa36c6990d26f17a13653bc

_scn0490.2c159dc6a9e5f114fd4536be20934de

dscn0491

dscn0490

_scn0491.b886915d64b8049c3e33b0f5acdd31b

_scn0490.2a1d82c2228c0d99ed40ff5daf748f2

_scn0491.91c4a86323688fc60391b7b97afde2f

_scn0490.8ae988ac933832cdea5fc11fc08dd8b

dscn0491

dscn0490

dscn0490

dscn0491

dscn0490

dscn0491

dscn0490

dscn0491

dscn0490

dscn0491

dscn0490

dscn0491

Inviato

cerca di fotografare le lettere che ci sono dove ho segnato nella foto, domani comunque ti posto delle foto

Inviato

ed ecco il limitatore

in ordine da sinistra:

G(colore grigio) G(col. grigio) +B(col. rosso) C(col. bianco) 'simbolo terra'(col. nero)

su uno dei due G (è indifferente quale) ci va il blu del motore e su quell'altro G ci va il verde del telaio

sulla terra ci colleghi il nero del motore, il quale è collegato anche al nero del telaio e al telaio stesso (scusa il gioco di parole)

per il collegamento del nero al telaio guarda come ho fatto io

Nb: il pulsante che vedi è un piccolo antifurto che mette a massa lo statore evitando che la vespa si accenda

_scf0516.60f58e31a53b4537e1a07d81cb131ce

_scf0515.91848cd80b99043fcfb4bc2a2fa4674

dscf0516

dscf0515

_scf0516.52063db68a7e8a36574d5df27fa9dde

_scf0515.87d3397d3a12d9a2c66a9fe170fa6da

_scf0516.e71d3f9ccdb2534a1f10dffbb7b3066

_scf0515.111540ef4003e0eb547caa5c1305655

dscf0516

dscf0515

dscf0515

dscf0516

dscf0515

dscf0516

dscf0515

dscf0516

dscf0515

dscf0516

dscf0515

dscf0516

Inviato

i fili sono giusti tutti, c'è quel filo giallo che però non mi convince...

nel mio statore non c'è

prova a collegare tutto così e poi dimmi

ciao

Inviato

sinceramente il mio statore non ce l'ha e poi il clacson mi va lo stesso

prova, poi se funziona tienilo così

ciao

  • 2 settimane dopo...
Inviato

prova a collegare il filo giallo a massa, oppure a quello rosso, pi├â┬╣ di così non so dirti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...