Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi.

Dopo aver completamente smontato, sabbiato e restaurato la mia vespa mi accingo ora, a distanza di un anno e mezzo dall'acquisto e dallo smontaggio, a riassemblarla.

Ho pensato di procedere con questo ordine:

1) Cavi elettrici e guaine

2) Particolari, come scritte, faro posteriore, bordoscudo

3) Forcella

4) Motore

5) Manubrio, sella e quello che resta.

Per rifare l'impianto elettrico ovviamente devo avere uno schema.

Ne ho trovato uno che vi allego in formato .pdf.

A me onestamente sembra sbagliato dal momento che dal mio motore escono 4 cavi, invece dallo schema si deduce che ne escono 6.

Volevo sapere se qualcuno di voi è in grado di mandarmi la scansione delle pagine di "Vespa Tecnica" relative al mio modello.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ciao, io ho trovato questi.

Buon Lavoro

ZUNDSPULENKLEMMEN: POLI BOBINA

SCHWARZ: NERO

GELB: GIALLO

GRUN: VERDE

BLAU: BLU

BRAUN: MARRONE

ROT: ROSSO

VIOLETT: VIOLA

WEIB: BIANCO

ROSA: ROSA

GRAU: GRIGIO

SCHWARZ-GELB: NERO-GIALLO

_espa_150_vba_vbb1_vgla_vgl.54d8614f6594

vespa_150_vba_vbb1_vgla_vgl

_espa_150_vba_vbb1_vgla_vgl.9a5ae9f26014

_espa_150_vba_vbb1_vgla_vgl.7b3a696414cc

vespa_150_vba_vbb1_vgla_vgl

vespa_150_vba_vbb1_vgla_vgl

vespa_150_vba_vbb1_vgla_vgl

vespa_150_vba_vbb1_vgla_vgl

vespa_150_vba_vbb1_vgla_vgl

vespa_150_vba_vbb1_vgla_vgl

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie willieklacid, in effetti il primo degli schemi che hai postato porta solo 4 fili che escono dal motore. quindi sembrerebbe combaciare con la mia vespa, che però non ha la batteria!!!

O almeno io non ce l'ho trovata quando l'ho presa, possibile che sia stata tolta?

Cmq che io sappia la VBB1 del 1961 usciva senza batteria, mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio.

Prendi l'impianto elettrico gia pronto.

Io l'ho rifatto con le mie mani e a pensarci bene avrei fatto prima a prenderlo gia pronto.

Se decidi di farti tutto l'impianto elettrico nuovo ricordati di prendere fili della sezione giusta.

Controlla anche la bobina se è sana.

Se è molto usurata e ossidata dal tempo non conviene tenerla su. Per sostituirla dovrebbe andare bene anche la bobina di un Ciao "costa di meno"

Se non mi sbaglio la Vbb1t era senza batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina è stata sostituita circa un anno fa quando ho revisionato completamente il motore.

Ho intenzione di prendere l'impianto nuovo, ma cmq per rimetterlo sulla vespa (non avendo più il vecchio) avrei bisogno di uno schema elettrico.

Dove posso vedere se in effetti la mia vespa portava la batteria?

Domani mattina provo a chiamare il numero verde della piaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un grosso dubbio...

Non so se la mia vespa montava o meno la batteria, dal momento che su internet ho trovato alcuni schemi elettrici in cui c'è la batt. e altri in cui non c'è.

Vi posto una foto in cui si vede l'interno della pancia laterale sx della mia vespa. Si nota chiaramente un supporto che a mio avviso era proprio per la batteria.

Nel caso in cui l'impianto elettrico fosse stato modificato per eliminare la batt. credo che rimettendola non funzionerà pù il clacson, devo pensare che qualcos'altro possa non funzionare? Le connessioni elettriche sotto il volano rimangono invariate?

_aaa0026_437.e08c7ba73369951b1059ea30513

aaaa0026_437

_aaa0026_437.ebd0ef31477d50f7017f391c616

_aaa0026_437.bfde64272aa1471c74ea30e7231

aaaa0026_437

aaaa0026_437

aaaa0026_437

aaaa0026_437

aaaa0026_437

aaaa0026_437

Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato dopo diverse indagini che la vespa 150 VBB1 montava la battera, mi chiedo a questo punto se avendo modificato l'impianto elettrico per eliminare la batteria possano essere stati modificati anche gli avvolgimenti nello statore della vespa.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hanno messo su quello della vbb2 che non ha la batteria; cosa (secondo me) molto saggia

Ovviamente l'originalità ne risente, ma non la comodità di non dover ricaricare di continuo la batteria

Che ne dici di ridimensionare le immagini ora che le abbiamo viste? direi occhio e croce almeno del 65%!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...