Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho letto diversi 3 D dove si proponeva una installazione della batteria per alimentare tutta la vespa, alcuni li ho trovati pi├â┬╣ giusti, alcuni meno , alcuni si faceva molto facile ..ma non ├â┬¿ poi così .

Io propongo una soluzione, non è la più semplice ma sono circa 15 anni che va e a questo punto la reputo affidabile.

Quello che scrivo è valido per tutte le 12 V

occorre:

1 Regolatore in C/C ( ne potrete trovare le caratteristiche nella foto in basso) io ho adoperato il 343620 della ducati ma altri sono equivalenti purchè in C/C

1 contatto chiave a 2 scambi (per il PX arcobaleno serve quello dell'elestart) per i più vecchi ( quello con la chiave sul faro è gia predisposto non serve)

Per prima cosa occorre fare una modifica al piatto statori, e occorre isolare la massa dal primo statore e collegarla direttamente al filo nero ( px )

statore.jpg

seconda cosa occorre modificare l'impianto, qoesto è uno schizzo come è originale

orig.jpg

mentre questo ├â┬¿ la modifìca con la batteria ma attenzione in questa maniera il clacson va solo a vespa accesa

modAC.jpg

mentre per fare andare il clacson con la batteria CC serve modificare l'iterruttore ( lo si fa bene ) o comprare quello dell'elestart, e cambiare il clacson con uno in CC ( uno da plasticone va benissimo ) in quanto il pulsante presente a riposo e Normalmente Chiuso ( NC ) invece con l'altro deve essere Normalmente Aperto (NA )

modCC.jpg

regolatori

regolatori.jpg

Se non avete chiara l'idea contattatemi

Inviato

tutto chiaro.

solo una domanda, anzi due.

che batteria consigli di montare?

il regolatore della vespa con avviamento elettronico, oppure un shindegen tolto da uno scooter possono andare bene?

grazie e ciao mattia.

Inviato

1Ã bomanda, io uso una 6 h comprata alla coop per 16.00 che erano in offerta

2à quello dell'elestart non va bene in quanto non è altro che un normale raddrizzatore AC 12V che alimenta i fanali e una piccola uscita di 1 o 2 A max che tiene sotto carica la batteria ma che non riesce a mantenere tutto l'impianto quando hai i fari accesi.

Se sono così anche le ultime PX ( io sono fermo all'arcobaleno dell86 ) le elestart, con la batteria vengono alimentate solo le frecce , lo stop, e se non ricordo male il quadro, quindi dispositivi che sono usati non frequentemente e la batteria viene caricaricata immediatamente e il piccolo carico che ha non fa si che la batteeria soffra.

Per quello di un plasticone.. non lo so , non mi sono mai interessato, allora non cerano e dovrei provarli.

Ma in linea di max , trova uno di quelli che ho elencato sopra e vanno bene ( spero al 100 % )

Quel tipo di raddrizzatore trasforma tutta la porrente alternata in cor Cont.

La vespa emette da ogni capo degli statori una serie di semionde negative e positive questo tipo di raddrizzatore ( che volendo si pu├â┬▓ anche fare ma non ├â┬¿ così semplicissimo ) divide esattamente da ogni cavo le onde positive da quelle negative.

Ho anche adoperato una H4 alogena 55/60 w ed è tutto andato bene fino a quando mi ha scualiato la parabola ( ma nessun problema con l'impianto )

Ora ho adattato una assimmetrica, quelle che montavano una volta che hanno 45/45 e non sto vedendo nessun segno di cottura, solo che la luce è un po gialla...

Inviato

molto interessante, credo che lo farò a breve visto che ho già montato la batteria,

però mi sorge un dubbio: il relè delle frecce funzia in continua???che io sappia no, ma mi sbaglio sicuramente...

alla fine basta fare qualche modifica al clacson prevalentemente(montarlo x C.C. e azionarlo con un pulsante N.A.) e dovrebbe andare!?

dal risultato di una mia ultima prova sembra di si perchè funziava tutto senza clacson attaccato, mentre l'intermittenza impazziva con cavo clacson collegato...

proverò a modificare il tutto!!!

vi faccio sapere, GRAZIE A RONIPX x gli schemini!!!

Inviato

Rix, sinceramente non ricordo se le freccie continuano ad andare con l'intermittenza originale ( prima davanti poi dietro ) io la odio e l'ho cavata sostituendola con una da macchina che lampeggiano contemporaneamente .

Per fare questo è sufficente prendere un'intemittenza da auto, quelle tonde con 3 piedi e metto unpiccolo schemino

freccie.jpg.2045772bca2f769b607741f06d10

freccie.jpg.573d24563e1d441b2ac1f5d85dea

freccie.jpg.d1d25a8a531a7d44dc65b2f54b07

freccie.jpg.f07aba3a01001ace2a0fffb489e1

freccie.jpg.36b13c2b6f208b936ebb15d9fa54

freccie.jpg.77d5e3eeaa1894929ec2956b3faf

freccie.jpg.bba551ecf5b4f85583d65ad66a68

freccie.jpg.251b69c86beccda205f773a4fac5

freccie.jpg.993c0f9b50e64adc9b08304bf6ad

freccie.jpg.0870d2d5244bce7fd24afa167c27

freccie.jpg

freccie.jpg

freccie.jpg

freccie.jpg

freccie.jpg

freccie.jpg.75d84d463fe95e475def97504792

Inviato

ciao ronipx sono mattia. adesso tutto chiaro. controllo tra i regolatori se ne possiedo uno analogo a quelli che hai elencato. poi ti farò sapere come è andata . per ora grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...