Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto in questo simpatico forum per condividere con altri la passione per la Vespa; sono proprietario di una Special del '73 in fase di ristrutturazione e di una PK 50 XL.

Il primo quesito che vorrei porvi come nuovo membro è il seguente: a quanto pare il nuovo Codice della Strada ha definitivamente reso possibile il trasporto di un passeggero sui ciclomotori a 50cc, gli unici vincoli per non rientrare nella contravvenzione sono che il conducente sia maggiorenne e che il mezzo sia omologato, ossia che sul libretto sia esplicitamente indicata la possibilità di trasportare un'altra persona.

Ora, non me ne voglia il Ministero dei Trasporti e dell'Aviazione Civile, ma sul mio (meraviglioso) libretto del '73 non c'├â┬¿ traccia di tale omologazione, e non so neppure se in quegli anni fosse prevista la possibilit├â ; la mia domanda quindi ├â┬¿: dato che un passeggero trova comodamente posto sulla sella del mio Specialino e che la pedana funge da "pedaline" per poggiare i piedi (ho letto che sono fondamentalmente questi i requisiti che necessita un ciclomotore per poter essere omologato al trasporto di 2 persone), posso portare la mia signorina in giro con la Vespa 50? O forse dovrei acquistare un moderno, performante, plasticoso scooter che abbia ben in vista sul libretto "Omologato al trasporto per due"? Se ├â┬¿ così mi compro un 200 Rally...beh, lo compro comunque prima o poi...;-) Ma per adesso mi piacerebbe sapere se girare sulla mia Special con la donnina pu├â┬▓ costarmi 64 euro di multa per mancata omologazione del veicolo, o ancora di pi├â┬╣ se iniziando dallo scarico si mettono a fare anche indagini sul mezzo...;-)

Spero in una risposta, l'estate è alle porte e girare da soli in Vespa è piacevole, ma in due...

Grazie mille.

O.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Purtroppo non si può...... mi ero informato anch'io......

Puoi portare un passeggero solo se è indicato sul libretto. Per le nostre Vespe niente da fare. Mi sembra che l'omologazione per 2 persone sui cinquantini abbiano iniziato a farla nel 2003... comunque molto recentemente......

Ciao!

Mighel.

Inviato

ossia che sul libretto sia esplicitamente indicata la possibilità di trasportare un'altra persona.

ma sul mio (meraviglioso) libretto del '73 non c'è traccia di tale omologazione

posso portare la mia signorina in giro con la Vespa 50?

ti sei rispost da solo... NO!

O forse dovrei acquistare un moderno, performante, plasticoso scooter che abbia ben in vista sul libretto "Omologato al trasporto per due"?

questo MAI.

Inviato

O forse dovrei acquistare un moderno, performante, plasticoso scooter che abbia ben in vista sul libretto "Omologato al trasporto per due"?

questo MAI.

Però puoi comprarti una vecchia, performante, metallica, splendida Vespa 125!!! Con quella potrai trasportare chi vuoi!!!!! :D

Ciao!

Mighel.

Inviato

Ma è possibile in qualche modo (non so se con collaudi, visite o che) omologare una Vespa 50 per due persone?

• 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...