Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho sostituito i segmenti al mio pistone DR177 e nel rimontarli mi sono accorto che non sono perfettamente uguali.Uno sembra piu' corto dell'altro con la foto penso mi spiego meglio.Nella foto quello superiore e piu' lungo dell'inferiore.E' normale?Se lo e',vanno rimontati in quest'ordine o al contrario quello piu' lungo sotto,e sopra quello corto?

Spero di essermi spiegato

Grazie

Delucio.

_63.b23e724f2c40ace765105ef728258840

v63

_63.4a82b66530cd3b0981d9d5e018da14b0

_63.f7efbf884be043f41710f9210740f431

v63

v63

v63

v63

v63

v63

Inviato

Innazitutto il pistone non è realmente cilindrico, controlla bene e vedrai che in realtà è leggermente a forma troncoconica, per gestire correttamente le dilatazioni termiche.

Sempre per quanto riguarda le sollecitazioni termiche, il segmento superiore è più caldo e si dilata di più. Ecco spiegato il maggior gioco. Quello più corto sta in alto.

In teoria il progetto prevederebbe che in temperatura il pistone sia cilindrico ed i segmenti abbiano lo stesso serraggio.

Inviato

C'├â┬¿ anche da dire non ├â┬¿ così che vedi il reale diametro delle fasce; devi inserirle dentro il cilindro e osservare quanto resta di spazio tra le due punte, poco ma qualcosa rester├â . E dovrebbe essere uguale per ambedue le fasce, se ├â┬¿ molto vuol dire che una fascia ├â┬¿ piccola, per un pistone di diametro inferiore, se invece la fascia ├â┬¿ troppo larga non riuscirai a chiuderla e a inserirla nel cilindro, e quindi ti accorgerai che ├â┬¿ sbagliata.

La prova con le fasce fuori dal cilindro non è indicativa, può darsi che una stia un pò più larga e l'altra meno, ma che abbiano da chiuse lo stesso diametro.

Quindi soltanto inserendole dentro il cilindro vedrai se sono uguali, mettile parallele al terreno una sopra l'altra a distanza di qualche mm e vedi la chiusura se ├â┬¿ a eguale distanza, soltanto così sarai sicuro di avere due segmenti adatti al tuo cilindro.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...