Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve sono di Bari,

dovrei acquistare una vespa da Roma.

Vorrei farmi spedire la vespa e contemporaneamente fare un passaggio di proprietà a distanza.

Come posso fare?

Quali i passaggi passo passo da seguire?

Quali i documenti assolutamente necessari affinchè tutto vada liscio?

Grazie per l'aiuto

Gigi

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se chi te la vende è il proprietario intestatario, basta che gli spedisci una fotocopia di un tuo documento valido e del codice fiscale, il venditore andrà dal notaio a firmare l'atto di vendita e poi te lo spedirà . Una volta in possesso dell'atto di vendita ti dovrai rivolgere ad un'agenzia di pratiche automobilistiche per registrare il passaggio di proprietà , oppure puoi fare tutto da te se l'atto è stato firmato direttamente sul CdP.

Ciao, Gino

Inviato

Che significa "puoi fare tutto da te se l'atto è stato firmato direttamente sul CdP"?.

Cdp che vuol dire?

Scusa la mia ignoranza in materia.

Ciao Gigi

Inviato

CdP sta per Certificato di Proprietà , cioè il documento che, dal 1993, ha sostituito il foglio complementare come attestazione del possesso del veicolo nei confronti del PRA. Il CdP cambia al variare del proprietario intestatario, mentre il Foglio Complementare era sempre quello e, man mano, vi venivano annotati sopra i passaggi di proprietà .

Ciao, Gino

• 2 settimane dopo...
Inviato

e se non è presente complementare (o Cdp) ???

altra cosa: cosa differisce quando <<l'atto viene firmato direttamente sul CDP>> e perchè in questo caso puoi fare tutto da solo (senza agenzia) ?

infine, quanto costa più o meno un passaggio di proprietà ?

Inviato

ho dimenticato di ringraziare, e visto che ci sono approfitto per un altro breve quesito.

Mi spieghi questa frase che leggo in un annuncio :

<<MANCA IL COMPLEMENTARE E DI CONSEGUENZA PER TRAPASSARLA BISOGNA FARE IL DOPPIO TRAPASSO IN QUANTO IL PROPIETARIO è DECEDUTO>>

Grazie ancora.

Inviato

<<MANCA IL COMPLEMENTARE E DI CONSEGUENZA PER TRAPASSARLA BISOGNA FARE IL DOPPIO TRAPASSO IN QUANTO IL PROPIETARIO è DECEDUTO>>

significa che un erede diretto deve richiedere il trasferimento della proprietà a proprio nome contestualmente all'emissione di nuovo CdP (dopo aver fatto denuncia di smarrimento del medesimo). Dopodicchè può vendere il veicolo, quindi bisogna fare due passaggi di proprietà (a volte anche 3!).

e se non è presente complementare (o Cdp) ???

Non si può procedere al passaggio di proprietà, perchè è OBBLIGATORIO che sia presente il certificato di proprietà (in una delle due forme), quindi, prima, il proprietario intestatario (o un suo erede diretto) deve fare richiesta del duplicato del CdP.

<<l'atto viene firmato direttamente sul CDP>> e perchè in questo caso puoi fare tutto da solo (senza agenzia)

In presenza del CdP il passaggio di proprietà può essere formalizzato direttamente sul retro dello stesso. Si può sempre fare tutto da soli, il rivolgersi all'agenzia non è mai indispensabile ma, a volte, può facilitare la via (per es., in caso di vendita con l'art. 2688, l'agenzia troverà SEMPRE un notaio compiacente).

quanto costa più o meno un passaggio di proprietà

Se fai da solo circa 100-120 euro, un'agenzia può chiederti sino a 300 euro!

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...