Ospite contiend Inviato 27 Giugno 2005 Segnala Inviato 27 Giugno 2005 Ciao a tutti, ho cercato d'iscrivermi al sito, ma la MAIL con la password deve ancora arrivarmi (dopo qualche ora) e allora mi sono deciso a scrivere comunque.. La mia ignoranza in questo tema mi porta a chiedervi : Avendo la fotocopia del Foglio Complementare (della Vespa che ho comprato) e la fotocopia del Libretto di Circolazione (gli originali mi arriveranno mercoledì quando andr├â┬▓ a prendere fisicamente la Vespa), dove devo andare a parare per fare il passaggio di propriet├â ? Perch├â┬¿ esempio, se serve un notaio, come ho letto in giro (a dire la verit├â non ho ancora capito se serva o no), dove si trova un notaio? E da questo notaio posso andarci solo io avendo le carte del proprietario vecchio o deve essere presente anche tale proprietario? E se per questa firma (non so ancora cosa si debba fare esattamente dal notaio) il vecchio proprietario non potr├â esserci (COME NEL MIO CASO) cosa dovrei fare? Successivamente al notaio cosa mi aspetta? Scusate le parecchie domande ma oggi pomeriggio dovrei andare a fare queste operazioni e mi piacerebbe sapere cosa mi aspetta, inoltre, ripeto, non saprei dove andare per un notaio Attendo risposta. Grazie Cita
Ospite Inviato 27 Giugno 2005 Segnala Inviato 27 Giugno 2005 Aggiungo un 'altra cosa : - Il passaggio di proprietà dovrebbe essere fatto dal vecchio proprietario ad un nuovo proprietario che non sono io. Io ne faccio le veci (per sua assenza)? Fattibile? Cita
GiPiRat Inviato 27 Giugno 2005 Segnala Inviato 27 Giugno 2005 Intanto ti spiego la procedura "normale": il venditore (presumendo che sia il proprietario intestatario del veicolo) firma l'atto di vendita con firma autenticata da un notaio, e dell'acquirente servono solo i dati. Successivamente il passaggio di propriet├â (entro 60 giorni) va registrato al PRA (che emetter├â un nuovo CdP: certificato di propriet├â ) e comunicato alla Motorizzazione (che rilascer├â un adesivo da applicare sul libretto di circolazione). Se il venditore NON ├â┬¿ il proprietario intestatario, si pu├â┬▓ procedere ad un passaggio di propriet├â con l'art. 2688, in questo caso devono firmare l'atto sia il venditore che l'acquirente, sempre davanti ad un notaio, e poi si procede normalmente. Comunque, in ogni caso, il venditore DEVE firmare l'atto davanti ad un notaio. Seconda cosa: l'acquirente pu├â┬▓ essere rappresentato da un terzo (che sia un amico, un parente o un'agenzia di pratiche automobilistiche), ma, perch├â┬® ci├â┬▓ sia possibile, deve firmare una procura al proprio rappresentante, altrimenti non si pu├â┬▓ procedere (in effetti mi pare che le procure siano due). Quindi tu al notaio non devi fare nulla, ├â┬¿ il venditore che ci deve andare, quindi pu├â┬▓ inviare i documenti, ma solo dopo che ha provveduto all'atto di vendita presso un notaio, altrimenti non si pu├â┬▓ fare nulla (o quasi, ma questo ├â┬¿ un altro discorso). Ciao, Gino Cita
Ospite Inviato 27 Giugno 2005 Segnala Inviato 27 Giugno 2005 Grazie mi sei stato di grande aiuto Cita
Mark0n3 Inviato 30 Giugno 2005 Segnala Inviato 30 Giugno 2005 bene. ho le idee un po più chiare anche io. due domande : 1) cosa prevede in pratica questo art 2688 e quando può essere applicato ? 2) se compro una vespa a distanza, e dunque diviene complicato incontrare fisicamente il venditore, come è normale procedere ? soprattutto se NON E' PRESENTE complementare (cert di proprietà). grazie Cita
GiPiRat Inviato 1 Luglio 2005 Segnala Inviato 1 Luglio 2005 1- prevede che il proprietario NON intestatario di un veicolo può venderlo se è in possesso del foglio complementare o del CdP. Vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=passaggioproprieta#1705 (attenzione: non tutti i notai accettano di fare passaggi di proprietà con l'art. 2688 se non conoscono almeno il venditore!) 2- se c'è il CdP e chi vende è il proprietario intestatario (è il caso più semplice), si procede come ho descritto sopra. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini