Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

C'e' un rumore metallico che avverto ogni volta che accelero un po di piu', ed anche quando il motore va sotto stress; la biella...? o che..

Molti meccanici a Londra ("incompetenti") mi hanno detto che potrebbe essere il copri volano o la carrozzeria.

Il rumore viene dal motore, dal pistone o da quella zona,

Come faccio a capirlo?

Aiuto

El__burro

Inviato

Se il rumore viene dal cilindro potrebbero essere le fascie o il gruppo termico un pò scampanato,se hai grippato, ma se non lo hai grippato, penso sia più probabile le fasce del pistone!!

Ciao by Salvo

Inviato

Io quel problema (se è lo scampanamento) lo avevo con un DR grippato ed è vero: ritardando un po' la fase mi era diminuito un po' ma non del tutto ed ultimamente in salita in due era comunque un dramma.. dal rumoraccio ferrico pareva che il motore fosse al limite della disintegrazione... :shock:

Inviato

Grazie ragazzi,

poco tempo fa ho dovuto sostituire il pistone dopo un grippaggio, credo il meccanico ("incompetente") abbia tralasciato il problema.

PS. RETTIFICO?... ma cosa comporta e quanto costa di solito..

Comunque grazie per l'aiuto a tutti

El__burro

• 1 mese dopo...
Inviato

Dade, ma hai cambiato avatar...?

mi fa piacere.

Il rumore e' peggiorato, forse perche' ora siamo sempre in 2 ad andarci e mi fa anche quando decelero, sembra quasi volesse bloccarsi.

Avete beh il rumore e' molto simile.

Ho controllato tutto, il rumore sembra venire dal reparto testata, se accelero a folle e' terribile Graaaang, graaaaang, sembra una vespa a sonagli.

Per favore aiutatemi.

El__burro

Inviato

controllata la marmitta? guarda bene anche le pedane, non è facile capire da dove provenga il rumore quando si corre; prova ad accenderla tenendola sollevata con qualcosa; accelleri e decelleri piano piano passando per tutti i regimi di rotazione; io pensavo che ci fosse qualcosa di rotto che "rotolasse"dentro la frizione, o almeno questo è quello che mi sembrava correndo; quando l'ho accesa alzandola mi sono accorto che era la marmitta

Inviato

Potrebbe essere aqnche il coperchoi del parastrappi che si è staccato.Per verificarlo apri il coperchio frizione , togli la frizione e controlli.

CIao

MArco.

Inviato

anche io ho lo stesso problema...

a motore caldo e sotto sforzo sembra si smonti per il rumoraccio che fa.

L'ho attenuato un po' stringendo la testa... ma credo anche io che siano le fasce da cambiare e magari rettificare.

Inviato

Da quello che scrivi sembrerebbe un problema di fasce incollate o di grippaggio del pistone; devi smontare testa e cilindro e sfilare il pistone, non ├â┬¿ lavoro per neofita, quindi se non ti senti di farlo non ci mettere mano da solo, fatti spalleggiare da qualcuno che l'abbia gi├â smontato. Per la frizione, come ti diceva MArco, devi togliere la ruota posteriore ed il coperchio che c'├â┬¿ dietro, poi sfili la frizione. Anche qui ci vuole un minimo di esperienza, altrimenti non concludi granch├â┬®.

Se giri un pò ci sono dei buoni siti inglesi in cui ti spiegano il da fare commentando alcune foto, sono ben fatti e di facile comprensione.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Citazione:

devi smontare testa e cilindro e sfilare il pistone

...e poi??

cosa devo fare alle fasce, sostituirle o ....?

A) cilindro e pistone grippati

A1) grippaggio leggero: cambi fasce e al limite una lucidatura del cilindro dal torniere e chiudi tutto;

A2) grippaggio non superificiale: rettifica cilindro e pistone maggiorato;

B) fasce incollate: con molta delicatezza e pazienza le scolli, e pulisci la sede delle fasce, poi le rimonti, se usurate le metti nuove.

Inviato

Qual'e' la definizione per questo tipo di problema...? (Vedi foto)

Il rumore (tipo sonagli) probabilmente derivava dai frammenti di pistone trovati un po dappertutto.

Cosa consigliate che faccia, a parte cambiare il pistone e le fasce....

PS Il cilindro non presenta rigature

PS2 Ho chiamato il "meccanico" che me l'ha cambiato circa 8 mesi fa e gli ho detto di cambiare lavoro.

Domenica montero' il nuovo pistone pagato ├é┬ú35 (├óÔÇÜ┬¼57) e spero che la mia non sia piu' una Vespa a sonagli.

1000 grazie a tutti

newnold.jpg.19abaecd85d71e07e54ef829eae5

newnold.jpg.2e692535fb30ac1b5ff2d99666e1

newnold.jpg.02edea7e05db7463337f8594801b

newnold.jpg

newnold.jpg

newnold.jpg

newnold.jpg

newnold.jpg

newnold.thumb.jpg.735ca23d6ec8b53d26de31

Inviato

WOAH...

Che differenza,

dopo 4 ore di lavoro senza break sono riuscito a cambiare il pistone,

quel graang graan (tipo sonagli) non c'e' piu'.

Dove possono essersi depositati i resti del pistone mancante???

Dovrei aprire il motore e pulirlo o c'e' qualche altro metodo?

Grazie

El__Burro

Inviato

Probabilmente i resti del pistone sono diventati polvere d'alluminio ed è la cosa che mi sento di augurarti, perchè l'altra sarebbe che i pezzi di pistone ti hanno rigato la valvola (ma è molto più difficile)

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...