Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

sto cambiando i cuscinetti.

il cuscinettone grosso lato frizione si è incastrato

è entrato un po' storto e non entra più! è metà dentro e metà fuori.

ho provato a scaldare il carter a morte ma niente...

come ne esco?

altra cosa.

sulla gabbia lato volano, l'anello interno che si incastra sull'albero lo devo inzeppare fino in fondo?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
sto cambiando i cuscinetti.

il cuscinettone grosso lato frizione si è incastrato

è entrato un po' storto e non entra più! è metà dentro e metà fuori.

ho provato a scaldare il carter a morte ma niente...

come ne esco?

Se è entrato storto nella sede fai così:

prova ad utilizzare una leva da far scorrere sotto il cuscinetto ruotandola, in modo da raddrizzarlo. Prima spruzza abbondantemente dello svitol.

Inviato

Pazzo. niente da fare. non entra.

sto roviando anche l'alloggiamento che si sta allargando

ho provato a scaldare i carter con la pistola termica a manetta ma niente

ho provato sia lato camera di manovella (come da voi consigliato)

sia lato frizione.

niente... NON ENTRA MALEDETTOOOO!

Inviato

... AVETE VISTO IL TRAILER DEL NUOVO FILM "come rompere un carter" ...

Lascia stare la pistola termica e armati di cannello, è l'unica. Altrimenti sul serio scassi qualcosa.

Poi vorrei sapere che carter è il tuo, il cuscinetto dovrebbe entrare soltanto dal lato camera di scoppio, dietro la frizione ci dovrebbe essere un anello ricavato nello stesso carter che fa da riscontro e non fa andare avanti il cuscinetto fuori dalla sede, se non stai attento spacchi anche quello e la frittata è completa, quel punto lì l'ho trovato saldato in due motori diversi, si vede che hanno martellato troppo sul cuscinetto e hanno rotto l'anello.

La pista lato volano: Piaggio prescrive 16 mm pari alla somma della larghezza pista e dello spazietto che resta dall'anello posto sull'albero, è in lieve rilievo rispetto alla spalla destra dell'albero.

Cosa difficile a misurare, la Piaggio ha una specie di forchettone che fa da distanziale e che va inserito sotto la pista, così questa viene inserita sino al punto giusto.

In pratica: se via su scooterhelp trovi che la distanza è di 0,5 mm, ma credo che sia tollerato un range di 0,3 - 0,5 mm.

Ma sei già riuscito a togliere la vecchia pista? Lo dico perchè se non l'hai già tolta anche questa sarà una attività moooooolto facile e divertente ... attento a non rovinare l'albero.

Sempre la Piaggio suggerisce di scaldare a 80 gradi la sede di alloggiamento del cuscinetto lato volano, hanno un apparecchietto elettrico apposito, tu usa il cannello e così non hai pensieri.

Per inserire la pista sull'albero la Piaggio prescrive di metterlo nell'olio caldo a 100 gradi (?!?) ... a me sono venuti in mente gli anelletti di calamari fritti, non so dire il perchè ;)

Inviato

per il lato volano. la pista l'ho fresata via, e ovviamente ho segnato l'albero, ma sticazzi. non lo ricompro

per rimetterla nessun porblema, pistola termica, chiave a tubo da 24 e mazzetta di gomma

gli ho lasciato troppo mi sa. sarà circa 0.8

per il lato frizione, IL CANNELLO CHI ME LO DA?!?

poi mi spieghi che è st'anello ricavato nel carter etc etc? quello a c con una parte aperta?

mhh... ma il cicalone come fa che ha a mala pena il cacciavite?

Inviato

quello a c con una parte aperta?

yes, sir!

????

per il lato frizione, IL CANNELLO CHI ME LO DA?!?

compratelo! quello da una dozzina/quindicina di euro con la bomboletta di gas da campeggio!

Inviato

????

lo devi vedere come lavora. ha il compressore, 2-3 cacciaviti e un cricchetto e una serie di zeppe e arnesi autocostruidi da prendere il tetano...

io in confronto ho un'officina superattrezzata.

Inviato

niente da fare. non entra.

sto roviando anche l'alloggiamento che si sta allargando

per il lato volano. la pista l'ho fresata via, e ovviamente ho segnato l'albero, ma sticazzi. non lo ricompro

quaja, ma il tuo nickname su ebay qual'è?

No, giusto per dire, così se per caso me lo dovessi ritrovare in vendita lì 'sto motore neanche me lo carico in osservazione!

Inviato

ok, sono stato ancora più drastico. ho preso un fornelletto a gasda campeggio, acceso al massimo e ho rosolato l'alloggiamento per 1 minuto.

2 colpi di martello e zac, entrato

ora ho chiuso i carter, l'albero gira senza intoppi ma mi pare più duro di quando l'ho aperto.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...