ash Inviato 16 Luglio 2005 Segnala Inviato 16 Luglio 2005 ciao a tutti ho chiamato una ditta che effettua cromature nella mia zona, il tipo tra l'altro era molto disponibile... volevo far cromare il portapacchi posteriore che al momento è verniciato di nero (e un po' si sta scrostando) e volevo farlo sabbiare e poi portarglielo... ma lui mi dice che non viene bene perchè la superficie dopo la sabbiatura è irregolare e la cromatura viene tutta butterata... al che mi sorge un dubbio: qualcuno ha già fatto cromare pezzi dopo la sabbiatura? come vengono? c'è in caso un metodo alternativo per sverniciare il portapacchi per farlo cromare? grazie a tutti Cita
senatore Inviato 16 Luglio 2005 Segnala Inviato 16 Luglio 2005 Quel tipo è stato molto onesto e ti ha detto come stanno effettivamente le cose. In pratica, dopo aver cromato il pezzo, lo vedresti esattamente come è, con tutti i microfori della sabbiatura, ma, ovviamente, cromato e l'effetto non credo sia dei migliori. Il metodo che dovresti usare per sverniciare il pezzo, è quello di usare lo sverniciatore, dove possibile, e finire a mano con carta abrasiva di diversa grana, via via sempre più fine, in modo da ottenere quanto più possibile una superficie più liscia che mai. Di solito possono anche trattare in questo modo il pezzo, i cromatori stessi, ma a che prezzi? Comunque dovresti fornire loro il pezzo privo della vernice. Cita
ash Inviato 16 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2005 grazie... in effetti il tipo mi ha spiegato che volendo fare un lavoro ben fatto bisognerebbe tirare il pezzo nel tunnel a pressione, ma per un portapacchi mi ha detto chiaramente che non ne vale la pena visti costi... che sverniciatore mi consigli? di ruggine non ce n'è tanta, secondo te con una carta vetrata sui 500 viene troppo rigata per fare la cromatura? grazie ancora Cita
senatore Inviato 16 Luglio 2005 Segnala Inviato 16 Luglio 2005 Beh, di sverniciatore io conosco solo quello in gel, venduto in barattoli da chilo. Chiaramente ci sono svariate marche, ma uno vale l'altro. Come grana di carta, la 500 è abbastanza fine. Ma vuoi cromarlo o riverniciarlo? Se lo rivernici, non usare le bombolette, ma una vernice bicomponente. Cita
ash Inviato 16 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2005 in verità volevo cromarlo, vedo com'è il risultato dopo la sverniciatura e il passaggio con carta vetrata e se non si riesce a cromare bene lo vernicio e lo rivendo e mi compro quello cromato... vedremo... grazie Cita
senatore Inviato 17 Luglio 2005 Segnala Inviato 17 Luglio 2005 Chiedi prima quanto vuole per la cromatura, per non avere "sorprese" alla fine. Cita
Asashi Inviato 17 Luglio 2005 Segnala Inviato 17 Luglio 2005 Io anche farò cromare il mio, e spero di riuscire ad imbucarlo in una ditta che ogni tanto fanno cromare qualcosa, così rimango basso con il prezzo. Cmq per sverniciarlo ho usato una spazzola di ferro di quelle rotanti da montare sul trapano, aveva i fili metallici molto morbidi e il successo è stato strepitoso, liscio come il culo di un bimbo e lucido come se fosse già cromato (anche se nei punti dov'era saltata la vernice è opaco) vi posto le foto prima dopo dopo prima dopo prima dopo prima dopo prima dopo prima Cita
areoib Inviato 17 Luglio 2005 Segnala Inviato 17 Luglio 2005 tra la prima e la seconda foto, le molle non sono fissate allo stesso posto..... bel lavoro di trapano.... Cita
Asashi Inviato 17 Luglio 2005 Segnala Inviato 17 Luglio 2005 si l'ho notato pure io che non sono montante al contrario, ma funzionano lo stesso e quando me ne sono accorto non avevo + voglia di rismontarlo.... Cita
zcase Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Inviato 18 Luglio 2005 Io la roba da cromare la porto verniciata, arruginita, sporca, con le croste e si arrangiano loro, tanto quando buttani i pezzi dentro l'acido prima di cromarli vengono fuori come nuovi appena stampati! Costo: una volta per un portapacchi 15 Euro (ma la qualità non era eccelsa) adesso 30 euro ma la qualità della cromatura è ottima! L'unico problema sono i tempi biblici... l'ultima volta c'è voluto un mese e mezzo! Cita
zcase Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Inviato 18 Luglio 2005 A Trevignano, io porto i pezzi dal meccanico che poi li manda non so dove. Cita
bebop Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Inviato 18 Luglio 2005 nel caso quest'inverno ti posso portare il mio di portapacchi se decido di toglierlo per sistemarlo un pochino? Cita
ash Inviato 18 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2005 zcase mi dai l'indirizzo di Denis il meccanico di Signoressa? grazie Cita
zcase Inviato 19 Luglio 2005 Segnala Inviato 19 Luglio 2005 Dopo te lo mando con un'mp! Bepop te dove stai? Cita
zcase Inviato 19 Luglio 2005 Segnala Inviato 19 Luglio 2005 Dopo allora ti mando l'indirizzo pure a te! Però vi ho avvertiti, solitamente ci vuole molto tempo! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Immagini