Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao

io ho un misurino cilindrico che ha due scale graduate, una su un "lato" e una opposta a questa

eccolo + o meno..la figura di dx è + corta perchè ho disegnato in fretta...

20050719110935_miscela.JPG

se io devo fare la miscela al 2%, per esempio, e ho già un litro di benzina in un contenitore

quanto olio(una tacca col numero 20???) e quale scala devo usare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Tralasciando il fatto che vi son misurini già fatti che ti puoi acquistare con pochi spicci (vedi p.es. quello polini dove vi sono scale per miscele a partire dal 2% per arrivare a 4%) se prendendo in considerazione quello che te ne vuoi fare uno da tepersonalemnte ti sconsiglio di fartene uno con scale in g o cm^3.

Fanne uno con le scale in funzione della % alla quale vuoi fare la miscela. Le tacche le metti una per ogni litro di benzina almeno i conti li fai una volta sola (non è il max doverli fare ogni volta che fai broda!!).

Volendo puoi segnare pure più di un paio di scale (p.es per miscela al 2, per quella al 2,5, al 3 ecc).

per darti un idea di quello che voglio dire ti allego un'immagine dov'è rappresentato quello che spero di essere riuscito a spiegare a parole in maniera comprensibile.

Inoltre per rispondere a quello che chiedevi in fondo al post, fare miscela al 2 % vuol dire che ogni 100 unità di benzina ci sono 2 unità di olio. Quindi ad ogni litro di benzina (1l = 100 cm^3) devi miscelare 2 cm^3 di olio.

ciao cecco

_mmagine_miscelatore.a28fddb218b3101e9ec

immagine_miscelatore

_mmagine_miscelatore.543d0fa6613fb8dcf38

_mmagine_miscelatore.522c42bd637009fb0cd

immagine_miscelatore

immagine_miscelatore

immagine_miscelatore

immagine_miscelatore

immagine_miscelatore

immagine_miscelatore

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque

ho capito il tuo discorso sul miscelatore che hai messo in immagine e effettivamente è utile,però avendo comprato già quel mio misurino preferirei usarlo

nn mi tornano i conti sui cm^3

sei sicuro che 1lt siano 100 cm^3? forse 1000 cm^3 intendevi

perchè se riempio di benza il mio misurino fino a 100 cm^3 c'è a malapena la benza per riempire una tazzina di caffè e nn sicuro 1 lt.

ho trovato un utile sito http://www.sesasistemi.it/vol_it.asp

perciò dovrò fare 1000cm^3 che sono 1 litro + 20 cm^3 di olio per avere la miscela a poco meno che al 2%

o 25 cm^3 di olio per averla a poco + che al 2%

ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, la soluzione B è quella che viene 1,96. Di fatto la differenza è comunque minima, e nella Primavera aggiungevo ad occhio qualcosa in più. In quel post, ancora da visitatore, scrivevo che le percentuali si fanno sul totale, e facevo l'esempio della gente che va a votare. Ai tempi di ingeneria mi hanno detto che è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao raga...

nel mio misurino ci sono due scale una in "ml" e una "ccm", bisogna usare quella in "ml" o quella "ccm" ? visto che la differenza è notevole

piu o meno 30 ccm è a due terzi della linea dei 30 ml.

Ciao grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

io avevo letto su una confezione di olio da miscela

che una miscela di 1 litro di benza al 2% di olio

non era altro che 1 litro di benza con 20cc di olio(credo intendessero cm cubici)

quindi,per es, miscela al 3% ha 30 cc di olio per litro

e via dicendo

quindi io userei e uso la scala graduata in cm cubici

sempre che nessuno mi corregga

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rgian!ora ti spiego tutto.sulla mia confezione di olio c'era scritto che : per avere 5 litri di miscela al 2% bisogna aggiungere 100 ml di olio.per quella al 3% 150 ml,4% 200 ml,5% 250 ml.quindi per avere un litro di miscela al 2% bisogna metterci 20 ml di olio che sarebbero 20 cc(centimetricubici).spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rgian!ora ti spiego tutto.sulla mia confezione di olio c'era scritto che : per avere 5 litri di miscela al 2% bisogna aggiungere 100 ml di olio.per quella al 3% 150 ml,4% 200 ml,5% 250 ml.quindi per avere un litro di miscela al 2% bisogna metterci 20 ml di olio che sarebbero 20 cc(centimetricubici).spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rgian!ora ti spiego tutto.sulla mia confezione di olio c'era scritto che : per avere 5 litri di miscela al 2% bisogna aggiungere 100 ml di olio.per quella al 3% 150 ml,4% 200 ml,5% 250 ml.quindi per avere un litro di miscela al 2% bisogna metterci 20 ml di olio che sarebbero 20 cc(centimetricubici).spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...