Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Big problem!!!

Il motore: Polini 177/lavori a carter e valvola/albero anticipato/24.24/volano Sip da 1,8 kg/frizione e primaria 200/rapporti corti primo px/accensione elettronica/padello piaggio, il tutto dovrebbe spingere nell'iperspazio una VNB2, ruota da 8" mantenuta.

Oggi ho fatto la seconda gita da 50 km (quindi percorsi 100 km in totale), ho fatto il secondo pieno al 3% sintetico.

I primi 50 km, un violino.

Oggi, dopo una ventina, 1a, 2a, 3a, 4a, e poi il disastro:

penso, è finita la miscela, mo' metto la riserva (pieno appena fatto!!!), poi ci penso, pieno appena fatto!!!

si ripiglia, tende a morire, scalo, va', poi ancora il vuoto, scalo, a bassi giri tutto ok, rimetto la 3a, poi la 4a: rimuore. Poi si spegne, riaccendo, al primo colpo, niente da fare, così fino a casa.

In garage mollo la candela: neroneronerofumo.

Cosa ho sbagliato? Problema semplice di carburazione o che?

Aiutoooooooooooo!!!!

saluti

mario

venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un po' grasso lo sono di sicuro, circa 10 kg sopra il mio peso-forma.

Seriously speaking, mi sembra mooolto strano che un semplice getto sbagliato (possibile!!!) porti tanta morte e desolazione, ma devo ammettere che è possibile che il getto max non sia quello consigliato (la fretta di accendere!!!).

Domani provo a far le cose fatte bene, se però qcuno ha altri sospetti...

grassie f'nf, appena torno in piena efficienza batto un colpo!!!

saluti

mario

venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazione corretta, difatti mi ero imposto di fare solo i primi 2 pieni un po' unti, già previsto il ritorno al 2%, soprattutto usando un sintetico con i contro come il Castrol.

Dubito però che il problema sia dovuto all'eccesso di olio nel mix, che al max ti da un po' di fumosità in più e qualche accenno di incrostazioni (poche con il sintetico). Faccio notare che il problema non è la candela nera, è che la Vespa non và !!!!!Possibile che sia solo un 1% di olio di troppo o un getto un po' oversize?

saluti

mario

venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito, prima andava, poi senza un motivo apparente ha smesso di andare.

Ovvero, se giri in 1├é°o 2├é°dando poco gas va, se inizi a guidare normalmente (3├é°e 4├é°dandogli un po pi├â┬╣ di gas) muore !

Se ├â┬¿ così il getto centra poco, se non hai ancora risolto smonta il gruppo termico e guarda che ├â┬¿ successo, non ├â┬¿ un bel segno quando fa così !

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tomash, il comportamento è esattamente quello che hai descritto: stai pensando ad una grippata?

Dopo soli 70-80 km, a mai più di un terzo di gas, con mix al 3% sintetico e probabilmente un po' grasso?

E' sufficiente a sovvertire qualsiasi legge vespistica!!!

La sfiga non mi ha mai fatto difetto ma qui siamo a livelli record!!!

Stai pensando proprio a questo?

Come lo spiegheresti?

saluti

mario

venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato con la vespa special!! nel mio caso era perchè li dietro il fanale ci sono tutti i fili incasinati e quando accelleravo o cambiavo marcia mi faceva contatto qualke filo ke faceva togliere corrente alla candela!!! guarda ke nn sia quello!!!controlla ke i fili siano isolati!!

ciauzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, mi ├â┬¿ successa la stessa identica cosa con la mia ETS, ad un certo punto, senza preavviso, ├â┬¿ morta lì come se fosse entrata in riserva.

L'ho riaccesa e con mio grande stupore andava solo con poco più di un filo di gas e riusciva a tirare al massimo la 2°.

Devo ancora tirar giù il gruppo termico per vedere cosa è successo.

Io spero che sia grippato, in quanto me la caverei cambiandolo (pinasco, polini, vedremo...) spero non sia un problema lagato hai carter tipo rottura di un paraolio lato frizione...

Ad ogni modo la mia ETS ha 50.000Km + 2 calde sul groppone

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Procederò per gradi di difficoltà (o semplicità , se volete): cambio candela (mi piacerebbe molto che fosse solo quello ma ho seri dubbi!!!), cambio getto max, cambio carburo, ispezione gruppo termico (azz, avere più tempo!!!).

Spalla, toglimi una curiosità : giri con un pc appeso al collo ad una catena???

Sei a quota 320, hai alle spalle la commissione del Guinness dei Primati?

saluti e grazie

mario

venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto non va a massa,allora è la carburazione (è successo anche a me esattamente uguale)

Controlla di avere una candela valida (e quando dico valida non intendo pulita ma del giusto grado termico,ti consiglio NGK o ancor meglio,DENSO)

La carburazione ?

Ma possibile che si pianti così di punto in bianco senza aver fatto modifiche o variazioni ?

Cosa dovrei controllare nel carburatore ? i getti ? Sono gli stessi di quando andava bene, così come la vite del minimo ecc.

E la candela a che centra con la carburazione ? Se non per osservarla e capire se si è troppo magri o altro ?

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ti ha piantato la centralina ?

L'elettronica si che ti pianta in asso senza preavviso !

Se non ne hai una sottomano di un altra vespa fattela prestare, montarla e smontarla è un attimo.

Prova, perche a me, sul PX dopo infiniti problemi che mi facevano pensare fosse la carburazione, in realtà era la centralina.

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo, ma forse era meglio una grippata!!!

Perchè ?

Se è la centralina te la cavi con poco, si trovano facilmente usate dai meccanici o demolitori e montarla è un istante !

Pensa che sul mio PX ho una centralina di un ET3 e va benissimo (e soprattutto non l'ho pagata nulla)

Ciao

Tomash

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. A questo punto ti dico anche la mia perchè pure la ET3 mi ha dato grane di quel genere.

Da ciò che scrivi io escluderei sia i problemi elettrici (io ciò avuto anche quelli ma non muore.. strappa) sia la grippata ed andrei a controllare bene la carburazione, filtro, filtro benzina nonchè la pulizia del serbatoio e suo filtro. Il fatto che la candela sia nera, da ciò che ho capito, lo può fare se giri a bassi regimi e specialmente se hai mix al 3% ma questo non dovrebbe causare quello che tu hai descritto. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...