Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

accantonato il progetto malossi, almeno fino a che non riaprono per ordinare un nuovo pistone, volevo mettere a puntino il mio polini 177, la vespa va benone, unico neo che quando levo gas e molto lento a scendere di giri, e mentre scende ha come degli scoppietti.

al momento e cosi configurato: carb phbh 28, valvola 50 minimo 50 massimo 110, marmitta simonini. ieri ho passato un intera giornata a fare tentativi, praticamente sono partito da questa configurazione per poi provare le varie valvole, prima la 30 e poi la 40, con queste due valvole la vespa teneva il minimo ma non riusciva a partire, poi ho rimesso la 50 e ho cominciato a cambiare il getto del minimo arrivando fino al 56 il problema persisteva e con quel getto facevo fatica a partire da fermo in salita, quindi ho rimesso tutto come in partenza. la vite dell' aria ho provato in vari tentativi da un giro e mezzo fino a due e mezzo, ma niente. il polverizzatore e un av 262... che ne dici furlan dove sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ciao Bibo,

credo che nella fase di chiusura - apertura del gas la parte conica superiore dello spillo chiude troppo brutalmente il passaggio che poi ti regola la prima parte dell'acceleratore che va dal minimo al primo ottavo di apertura. Poi, una volta che prende il passo il circuito del minimo le cose ritornano nella norma, ma una volta che vai ad aprire un po' ti muore. Quindi:

col Simonini getto del max 105 al massimo un 108.

min. 55

val. 40

calibratore AV264 (non il 262. Credo sia lui il colpevole)

spillo X2

clip dello spillo 1 posizione dall'alto

vite dell'aria 2 giri aperta (come inizio. Poi è una regolazione a piccoli passi)

Col il getto del minimo più grande ce la fai a partire a fatica in quanto il getto del minimo ti regola si il minimo ma la sua influenza la senti fino alla prima parte di apertura dell'acceleratore, ma poi da questa zona non ce la fa a prendere bene il circuito del calibratore - spillo.

Se non hai il calibratore AV264 sotto mano metti il clip dello spillo sulla seconda posizione partendo dall'alto.

Col l'uso del calibratore non adeguato si spiega pure il perchè il motore ti richiede un getto più grande di quello che sarebbe ideale usare, in quanto l'effetto del getto del max si comincia a sentire dai 3/4 di apertura fino a gas completamente spalancato o in gergo più tecnico WOT (wide open throttle).

Poi forse ti sei sbagliato e non hai il calibratore 262, ma hai proprio il 264, cioè quello giusto.

Allora a questo punto fai un pupetto somigliante al carburatore dell'orto (puoi farlo anche utilizzando della pasta per la pizza) e dopo avergli conficcato dei chiodi lo bruci.

Vedi che tutto si rimette a posto da solo...

ciao

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi forse ti sei sbagliato e non hai il calibratore 262, ma hai proprio il 264, cioè quello giusto.

Allora a questo punto fai un pupetto del carburatore dell'orto e dopo avergli conficcato dei chiodi lo bruci.

Vedi che tutto si rimette a posto da solo...

ciao

Max

ahahahahhahahhahahahahhahhahahah :lol:

bibo ci vuole un keihin!

Link al commento
Condividi su altri siti

polini per 177 e 28 phbh comanda:

valvola 40

minimo 63

max 115

spillo X5 2°tacca

calibratore 260.

già così non gira male, io monto max 118/120, e calibratore 262. è un pò grassa nei medio bassi ma la preferico così.

a me la tua configurazione sembra magra.

ci ho fatto più di 20.000 km. varie grippate per errori di carburazione e alla fine sono arrivato alla conclusione che la carburazione che ho citato sopra per il motore è perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena messo su la configurazione di curare, la vespa e grassissima ai bassi e non riesco a partire, ho riprovato con la valvola 50 ed e migliorata un po nel senso che riesco a partire ma mi muore nella prima parte di accelleratore, ho montato il av 264, prima avevo un 260. probabilmente se rimetto il minimo a 50 miglioro ancora giu in basso, ma il fenomeno di discesa dei giri e rimasto invariato rispetto a prima. comincio a pensare di passare seriamente alla fase due del consiglio di curare.....

ps ho sottomano anche un phbh 30 magari c'e qualcosa che non va in quel carburatore???? ha gli stessi settaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per paulfatz: ti ringrazio ma se monto quello che mi hai detto tu praticamente non parto neanche, al raid delle acquile sono partito che avevo il 120 come massimo e il 45 di min. alla prima arrampiacata verso il vivione non riuscivo ad aprire piu di mezzo accelleratore dopo di che sono sceso fino al 110 ed andava meglio. il minimo 45 anche se sembra assurdo e andato benissimo, ho smontato la candela dopo la discesa del gavia, quindi praticamente sempre con l'accelleratore chiuso e la candela era nocciola e pulitissima. forse un po magra ma credo che il 48 sia stato perfetto. con questo questo motore l'ho montato l'anno scorso e ci ho fatto 3 raid vol, tra cui gli ultimi due senza alcuna preparazione perche dovevo partire col malossi e all ultimo istante sono dovuto ricorrere al polini. oltre al fatto che la uso tutti i giorni. niente grippate e niente scaldate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per avere delle indicazioni e non per avere una carburazione perfetta, usa per il 30 la configurazione che ti andava meglio col 28 solamente metti un getto del massimo di una misura piu grande,

getto del minimo una misura superiore

e scendi il clip dello spillo di una tacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è possibile,era qualcosa che avevamo già discusso con Bibo35, ma lui continua ad avere delle risposte del carburatore incoerenti in quanto gli va meglio col getto del minimo più piccolo che con uno maggiore e se ci fosse un air leak o un infiltrazione dal paraolio lato frizione dovrebbe essere il contrario. Vediamo cosa ci riporta Bibo domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ultimo aggiornamento, oggi ho montato il phbh 30, questa e la configurazione finale col quale la vespa va bene. av 264, max 110 min 48 valv 50 due giri vite aria spillo x2 prima tacca dall alto. il fenomeno dell calo dei giri sembra risolto.

ho provato con varie configurazioni, con valvola 40, minimo 52 si ripetevano i problemi di ieri ossia non riuscivo a partire. la prima prova era stata fatta valv 40 min 52, non sono riuscito a uscire dal garage. poi ho messo valv 50 min 52 andava un po meglio ma molta fatica a partire. infine valv 50 min 48 adesso sembra andare bene. dopo ti rimando la registrazione come ieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

interventi di oggi: munito di paraoli nuovi ho smontato prima il lato volano ma a parte la polvere nessuna perdita d'olio come potete vedere, allora passo dall altro lato, qui ero sicuro poiche il freno posteriore non frenava guasi piu. infatti il paraolio versa il tamburo era moooolto unto. cambio il paraolio e dato che c'ero anche la frizione.... rimonto tutto e la vespa non riparte, la frizione non stacca quindi non riesco a metterla in moto. ormai e l'ora di andare al lavoro continuo domani.... ps max domani arriva il pistone, la strobo, il disco graduato, l'aggeggio per trovare il punto morto, lo stagno ce l'ho gia! anche una guarnizione nuova da 0,5 e una da 0,8.... credi che ce la faremo???

Link al commento
Condividi su altri siti

interventi di oggi: munito di paraoli nuovi ho smontato prima il lato volano ma a parte la polvere nessuna perdita d'olio come potete vedere, allora passo dall altro lato, qui ero sicuro poiche il freno posteriore non frenava guasi piu. infatti il paraolio versa il tamburo era moooolto unto. cambio il paraolio e dato che c'ero anche la frizione.... rimonto tutto e la Vespa non riparte, la frizione non stacca quindi non riesco a metterla in moto. ormai e l'ora di andare al lavoro continuo domani.... ps max domani arriva il pistone, la strobo, il disco graduato, l'aggeggio per trovare il punto morto, lo stagno ce l'ho gia! anche una guarnizione nuova da 0,5 e una da 0,8.... credi che ce la faremo???

Ciao Bibo, sei sicuro di aver messo la rondella-spessore sotto il pacco frizione??? ├ë una banalità, ma è il pezzo che si dimentica più spesso...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no fra, li c'e un po di sporco perche gli ho dato una spennellata con la benzina per togliere la polvere....

il pezzo non mi sembrava uguale a quello. o forse si... domani ricontrollo, io ne ho messa una spessa tipo questa sotto il dado che si avvita la frizione....

bhe forse l'ho combinata.... comunque se passi ti giuro che non ti faccio montare il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...