Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Quel documento è fatto bene, ma a mio parere, come sempre accade in Italia, è decisamente troppo, troppo, troppo allarmista.

E sinceramente parlando, io a quelli che vanno in giro parlando al telefonino, lo scooter (o la moto che sia), gliela confischerei al volo.

Il discorso "Perchè noi si e gli altri no?" mi sa da lite di terza media...

Saluti,

Max

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
Quel documento è fatto bene, ma a mio parere, come sempre accade in Italia, è decisamente troppo, troppo, troppo allarmista.

E sinceramente parlando, io a quelli che vanno in giro parlando al telefonino, lo scooter (o la moto che sia), gliela confischerei al volo.

Il discorso "Perchè noi si e gli altri no?" mi sa da lite di terza media...

Saluti,

Max

Bene bene bene , ma il diritto romano e la Porprieta' privata caro max dove li mettiamo

Confiscare in questo caso significa Togliere la Propieta' di una cosa ..... un conto giuridicamente e' impedirne l' uso (ad esempio sequestro del libretto) , un conto e' portare via per sempre un bene da me regolarmente acquistato.....

Non mi sembra un bel precendente e mi sembra una lesione delle liberta' individuali.... sono daccordo sul punire severamente chi infrange le leggi , ma questo mi sembra troppo e troppo interpretabile

Inviato
Molto bene Grio, ho cercato in giro di documentarmi, prima di firmare, ma non ho ottenuto un risultato pari al tuo PDF! BRAVO! :wink:

Ci tengo a rendervi partecipi di quanto sta accadendo su un forum di sbirri, una volta tanto sembrano essere dalla nostra parte! Evidentemente, alcuni di loro (non tutti, purtroppo) si sono resi conto di quanto sia difficile riconoscere i casi in cui la legge andrebbe applicata fino in fondo... e sembrano disposti a muovere qualcosa.

Il link è QUESTO, dateci un'occhiata se volete! :mrgreen:

P.S.: mi sono registrato e ho scritto sul loro forum, adesso devo ritenermi un infiltrato?!? :D

A proposito scopriamo di dov'e' il cagnolino, che avrei un messagino personale sotto forma di una chiave del 45 da consegnarli personalmente (certa gente evidentemente non arriva a capire chi gli paga lo stipendio)

Inviato
il discorso della proprietà privata non regge...

perchè poi sarebbe un alibi per tutti i milioni di abusi che ci sono in italia dall'edilizia in poi.

Giusto quaja Domani vengo e mi installo a Casa Tua , cambi la serratura e tra 10 anni e' mia ;-)

Inviato
ma non mi è chiara una cosa. la mia Vespa è intestata a mio padre...

se IO vado in giro senza casco la confiscano a mio padre?

risposta veloce, veloce...

la legge parla di 'conducente'.

heheheh se così non fosse ... basterebbe intestare i propri mezzi ad altri ... ed il gioco è fatto! ma purtroppo..

Inviato

proposito scopriamo di dov'e' il cagnolino, che avrei un messagino personale sotto forma di una chiave del 45 da consegnarli personalmente (certa gente evidentemente non arriva a capire chi gli paga lo stipendio)

quando vuoi..ti accompagno mooooolto volentieri!!! ma poi chi le paga le SUE spese ospedaliere per il SUO di cranio fracassato??? :twisted::twisted::mrgreen:

Inviato
cioè secondo la legge gliela confiscano? e lui che colpa ne avrebbe?

beh la legge è legge..... (frase fatta, lo sò!)

si parla di conducente e quindi....

e poi solo il fatto di aver consegnato il proprio veicolo ad una persona incoscente.. che non rispetta la legge (secondo la legge nel caso in merito).

Inviato

Sapete cosa penso? Una cosa ovvia: che qualcuno vuol fare incetta di moto e motorini a basso costo per rivenderli (all'estero?) a prezzo di mercato. E' assurdo che questi speculatori possano farsi fare le leggi dal governo. E noi che ci si lamentava delle aderenze della dekra italia col precedente governo! Se prima erano le multinazionali, ora c'è direttamente qualcosa che sa di mafia a farsi sentire dai sedicenti "consulenti" del ministero delle infrastrutture. Tra patente a punti (che solo chi può spendere recupera velocemente, pensateci) ed altre simpatiche amenità possiamo dire che abbiamo un codice della strada degno di quello di certi paesi del golfo persico, dove ti fanno la multa se non hai il mezzo ben lavato e dove le donne non possono prendere la patente.

Prossimo passo, piano di viaggio obbligatorio da mandare in questura prima di andare da qualsiasi parte! Ovviamente si applicherebbe solo alle due ruote...

Inviato

poco importa a chi è intestato il veicolo....

il mio 50 era intestato a mia mamma....

l'hanno confiscato a me anni fa per l'elaborazione...

ti arriva la multa a casa in cui compaiono i dati del conducente e del proprietario....

cmq firmato... n.4068

...è in casi come questi che mi vergogno di essere italiano.....

Inviato

proposito scopriamo di dov'e' il cagnolino, che avrei un messagino personale sotto forma di una chiave del 45 da consegnarli personalmente (certa gente evidentemente non arriva a capire chi gli paga lo stipendio)

quando vuoi..ti accompagno mooooolto volentieri!!! ma poi chi le paga le SUE spese ospedaliere per il SUO di cranio fracassato??? :twisted::twisted::mrgreen:

Beh dai si fa tutti assieme come con lo stipendio

Inviato

Solite leggi-vergogna che rendono celebre il nostro disastrato paese.

E' leggittimo contrastare determinate problematiche, ma bisognerebbe farlo con logica e coerenza. E possibilmente basandosi su una cognizione sicura delle varie situazioni, l'impressione è che le leggi si basino su stereotipi: malviventi che scippano, ragazzetti che impennano, ecc. Problemi che esistono, ma bisogna pur considerare altre casistiche!

Ah, se le leggi non fossero pensate da chi si muove in autoblu con autista...

Inviato

Cedro ha scritto:

Citazione:

quando vuoi..ti accompagno mooooolto volentieri!!! ma poi chi le paga le SUE spese ospedaliere per il SUO di cranio fracassato???

Beh dai si fa tutti assieme come con lo stipendio

vero, non ci avevo pensato!

l'elaborazione è un conto, l'infrazione al cds un altro.

per i punti della patente infatti è previsto che vengano "scaricati" dal proprietario al conducente

proprio per questo mi sembra un assurdo la confisca della moto..esiste già una patente dalla quale decurtare punti + sanzione amministrativa..per i 50ini esiste se non mi sbaglio un patentino per i minorenni quindi che si organizzino con i punti anche per questo.

Inviato

Mah..io credo che ci sia anche un po' troppo di allarmismo: il testo della legge non modifica gli artt. 169-170 e 171 del codice della strada, quindi sulla posizione di guida corretta mi sembra esagerato dire che il mezzo viene confiscato se uno si gratta il naso o gira il rubinetto della benzina. Il concetto di posizione di guida corretta, le mani sul manubrio, ecc. esistevano già: esiste qualcuno in questo forum che ha preso una multa perchè ha girato il rubinetto della benzina o si è grattato il naso o ha aggiustato la visiera del caso o ha riportato la spesa con il gancio sottosella o ha salutato un passante????? Se c'è, allora sono il primo a rimangiarmi le parole, altrimenti sarebbe bene riportare il tutto nella giusta dimensione e mi ha dato molto fastidio la parte in inglese del sito petitiononline.com, che invita a non venire in Italia con la moto perchè sarebbe confiscata anche se uno si gratta il naso o cose del genere: troppo spesso all'estero il nostro paese viene demonizzato senza motivo e questo mi infastidisce.

Lo spirito della legge è stato quello di ridurre (magari utopisticamente) scippi e reati simili che vengono commessi, ammettiamolo, essenzialmente in moto e ciclomotori! Anche la questione del casco e di andare in due in ciclomotori non omologati per due sapete cosa comporta? che se il passeggero cade e si fa male, l'assicurazione non lo risarcisce. Se il guidatore è minorenne, i genitori devono provvedere alle spese: questo dovrebbe insegnarlo il buon senso ancor prima che la legge: quando si carica una persona su un 50ino, ci assumiamo grosse resposanbilità di cui forse non ce ne rendiamo conto.

Inviato

oltre in Italia anche in Francia (già da + anni) i veicoli possono essere confiscati (senza distinzione fra 2, 3 o + ruote... e senza discriminazione) soprattutto per velocità eccesiva.

xò penso che il legislatore italiano ha un 'pò' esagerato....

Inviato

devo essere sincero: l'idea che qualcuno possa fermarmi con la miafarobasso e dirmi che da quel momento non è più mia non mi fa star molto tranquillo ma le regole sono regole ed io le rispetto tanto in auto quanto in moto quindi credo che

nessuno mi confischerà mai nulla.

poi è meglio che la legge sia un pò ambigua: più è ambigua e maggiori possibilità si ha di vincere un ricorso...

quello che mi fa sembrare questa legge ingiusta è solo il fatto che valga solo per le moto.

è più facile che un ubriaco che guida un'auto uccida un povero motociclista piuttostoche il contrario....

se la corte costituzionale si pronuncerà mai su questa legge la trovera certamente incostituzionale

la legge è uguale per tutti ...o quasi

Inviato

a taranto hanno già confiscato 16 motocicli,il comune ha avvito la campagna tollereza zero con publicità su giornale tv locali ,in pratica avvisa i motociclisti che la guida senza casco (anche allaciato male),e in 2 su ciclomotori non previsti oppure guida non corretta sarà sanziona con la confisca del mezzo.

Il sindaco a taranto ha colto la palla la balzo pur di recuperare soldi visto ,che il comune è in deficit mostruoso ed ogni occaione è buona per far soldi.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...