Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

millantando una finta esperienza ho promesso a un'"amica" di metterle a posto il suo ts 125. il problema è che negli ultimi tempi ha perso un po' di potenza e all'accensione non ha tanta compressione.

PEnso che monti un pinasco 175 (??) o almeno così lei mi ha detto.

pensavo di aprire il gruppo termico controllare che il pistone non sia rigato e se è tutto a posto pulire dalle incrostaazione pistone e testa, montare fasce nuove (le vendono separatamente?), cambiare la guarnizione e via...

ho smontato solo "smallframe" e prima di accingermi a "distruggere" la vespa in questione volevo sapere se c'erano particolari problemi/accorgimenti per somntare il gruppo termico o qualche trucco per migliorare il rendimento del motore.

grazie

ciao a tutti

:shock:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

La cosa bella dei large frame che puoi cambaire il gt lasciando il motore li dovè! Basta levare la candela, la marmitta vicino al collettore, la cuffia e i quattro dadi sopra la testa. Poi è identico al smallframe tipo primavera perchè i prigionieri sono llunghi. Buon lavoro! Cambia solo le fasce: non penso il pinasco i questione abbia 30 anni!

Inviato

grazie ragazzi

infatti ieri sera gli ho dato un'occhiata e mi sembrava di poter smontare il gt senza dover tirare giù il motore..

tra l'altro dopo aver tolto la cuffia mho trovato un cumulo di sporco su testa e cilindro che probabilmente non permetteva di dissipare il calore.

ho pure fatto un giretto e mi sembra che non sia così giù di tono come mi avevano detto.

E' solo poco fluida nell'erogazione, magari ha solo la testa piena di incrostazioni e le fasce da cambiare (come mi ha detto Gaetan3)..

magari è pure male carburata.. provo avedere se c'è qualche forum con consigli sulla carburazione.

ciao

ps

se avete altri suggerimenti scrivete scrivete scrivete

:shock:

Inviato

Innanzittutto devi vedere se effettivamente la vespa monta un pinasco. Misura il diametro del pistone. La misura orig è di 52.5 mm. Poi fammi sapere che getti monta il carb.

Inviato

ho cambiato le fasce, le ho comprate a scatola chiusa (o meglio a cilindro chiuso) e fortunatamente andavano bene.

Ho dovuto tirare giù il motore però, perchè le alette del cilindro toccavano nella scocca e impedivano al cilindro di uscire dai prgionieri.

Ho pulito testa e pistone (che non era rigato) impegnando due ore perriuscire a levare le incrostazioni dai "tagli" per le fasce in modo da riuscire a mettere dentro le fasce nuove.

rimontato tutto ora va molto meglio.

ho pure regolato un po' la carburazione leggendo sul forum il consiglio di svitare un po' il getto del minimo (quello piccolo sotto il filtro dell'aria vero?).

l'unica cosa è che ho visto che il carburatore è un 20/20 originale ed ho letto che con il 175 pinasco un 24/24 sarebbe perfetto.. non so però se ne vale la pena e dove trovarne uno usato..

Inviato

Procediamo per gradi:

1) Bastava svitare i prigionieri e l cilindro lo levavi senza prblemi. Peccato tu abbia fato un lavoraccio ma comunque meglio di niente!

2)Ti sconsiglio di mettere un carburatore più grosso, soprattutto per l'uso che ne devi fare e poi perchè ti darebbe poco ma veramente poco in più: non ne vale la spesa.

3) Riavvita subito quella vite che hai svitato!!!!!: è il getto del massimo!! Dovresti sostituire quel getto con un 106-108(correggetemi se sbaglio) Il circuito del minimo (che a te comunque non interessa regolare perchè quello che vuoi ottenere ricarburando è mandare più benzina al cilindro: Questo lo ottieni cambiando il getto del max.) si regola con una vite che trovi a lato del carburatore

Mi raccomando: il getto del massimo non forzare nello stringere. Ti accorgerai tu stesso quanto devi stringere.

SIcuramente ci sono sul forum persone molto più competenti di me quindi aspetta il loro parere sul caso.

Bella vespa la ts!!

Inviato

1) caz... hai ragione! avevo pure visto sul sito di scooterhelp come fare!

2) ok, bene così spendo meno

3) ops mi da che ho fatto del casino quindi, però la vespa va molto meglio mah, misteri della vespa!

ora ho trovato un forum dove si davano queste indicazioni (tra l'altro le segnalava proprio Gaetan 3!) e le seguirò

" Il getto del minimo è in un solo pezzo e ha due numeri, uno è il freno aria, l'altro è il getto benzina. Il rapporto fra freno aria e getto mi dice il rapporto aria benzina che passerà nel cilindro dal minimo fino ad 1/4 di apertura del gas. Quindi il getto 55/160 ha un rapporto di 2,90 , il getto 45/120 di 2,66 .Il rapporto è indicativo per l'apertura della vite posteriore del carburatore. Col getto 55/160 si apre di 3 giri, col 45/120 di 2,5 giri. Ovviamente questo rapporto è indicativo. Per ottenere una carburazione perfetta del minimo bisogna puntare il gas su 1/4 di apertura della ghigliottina. A questo punto si svita la vite fino a quando i giri del motore diventano irregolari , come se tendesse a ingolfarsi, quindi si richiude di 1/4 di giro. In questo modo si è regolato il circuito del minimo."

Spero di serva di aiuto.

Grazie a tutti :wink:

Inviato

Ti ripeto che a te non interessa regolare il circuito del minimo. Devi solo cambaire il getto max per fare arrivare un po' più di benza al cilindro.

Comunque ti posso dare una mano anche per il circuito del max:

"Il getto del massimo ha un inserto a ghigliottina. Per regolare il circuito del massimo si deve provare in strada il motore. Ci si mette in quarta alla massima velocità. Raggiunto il picco dei giri si stacca la corrente facendo spegnere il motore e si controlla la candela. Il colore ottimale è nocciola, se più chiaro si aumenta il getto di 3 punti se è più scuro si diminuisce il getto di tre punti fino ad arrivare al colore ottimale"

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...