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Ciao a tutti,premetto che sono un convinto assertore del motore "come Piaggio lo fece"....cioe' tutto originale....

in questi giorni devo fare "aprire" il motore della mia ET3 del '77 per una revisione totale. Mi hanno caldamente consigliato

di montare una campana frizione a denti dritti,ed un pacco dischi rinforzato,che ne dite??? non penso che sia una modifica originale Piaggio,

cio' puo' compromettere l'affidabilita' del motore,visto che la modifica viene montata in un punto "chiave"dello stesso??

Un altro dubbio: uso da tempo nel mio P200E dell'83 l'olio per scatole del cambio Castrol MTX. Personalmente non ho mai riscontrato

slittamenti della frizione o altre anomalie......continuo cosi'??? L'olio prescritto dalla Piaggio,cioe' il SAE 30,non lo trovo in commercio.

Grazie dei consigli,buona estate a tutti in sella alla VESPA!!!!

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8) Se il motore rimane come mamma Piaggio lo fece, perche' cambiare la primaria e la frizione? Questo si fa di solito quando si fanno delle elaborazioni al motore, se no' non te lo consiglio proprio perche' la primavera e' secondo me rapportata bene. Se con l'olio che tu usi non

riscontri anomalie varie lascia cosi' com'e'.

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La campana frizione a denti dritti e'una mania che francamente credo stia scomparendo...non guadagni un kmh, ma molto in rumore e scorbutichezza della Vespa. Se il motore e'originale, mettere una frizione rinforzata serve solo a slogarti la mano sinistra...prova magari solo a mettere la molla rinforzata Polini e lasciare i tre dischi soliti...se temi di dovere cambiare i dischi spesso, col suo motore normale dovresti sgasare e sfrizionare da matti per distruggerli!

Spesa inutile a parte, certo.

Per l'olio del cambio, pure io uso un olio da cambio SAE 80-90W che non mi da nessun problema, anzi...nemmeno io ho trovato il SAE30, ho provato il normale 10-40 ma l'ho dovuto togliere quasi subito...slittava da matti.

Ciao FC

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Grazie dei consigli,tempo fa avevo messo l'Agip Sint 2000 nel cambio del PX......roba da matti,la frizione sembrava avesse i dischi di sapone!!!!!! Col Castrol MTX è tutto ok,era per sapere qualche parere in piu'.

Anche per la frizione,ho deciso di montare quella che "mamma Piaggio fece".. ;.) ;.)

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Ho gia' comprato un set frizione originale,mi sono concesso la licenza della molla rinforzata.......ma credo che non comporti nessun rischio per l'affidabilita'. Ringrazio tutti x i consigli.Poi vi diro' quanto ho speso per ripristinare totalmente il motore. (cuscinetti,paraoli,crocera,ecc. ecc.) Ciao a tutti Mototopo

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