Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite chianese

Ciao a tutti!

Ho un problema che mi ha lasciato a bocca aperta...

sulla mia 50r, abbastanza spesso, il motore resta accelerato, stile manetta tutta aperta, dopo aver viaggiato per qualche attimo ad alti regimi.

Ovviamente ho pensato fosse il classico cavetto dell'acceleratore che non torna giù...ma NIENTE!... inoltre non mi consente di spegnere il motore col tastino...e... udite udite.... CONTINUA AD ANDARE ANCHE SE STACCO LA PIPETTA DELLA CANDELA!!! :shock::shock::shock:

Aiutate un povero ignurante bisognoso

AAAAAAAAAAAAIUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

├â┬¿ andata in autoaccenzione,la cosa pu├â┬▓ succedere per diversi motivi:o sei troppo magro,o una candela troppo calda,oentra aria da qualche parte!!! a me ├â┬¿ successo con un polini 177,faceva aria da una luce di travaso,accelleratore al minimo,giri al massimo senza corrente alla candela!!!!!!!!! cerca di risolvere il prob al pi├â┬╣ presto :wink: ciaoVINC├â┬®

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai regolato bene le punte platinate come anticipo? Potrebbe essere troppo anticipata. Poi, la testata è normale o super ribassata con un mega rapporto di compressione? In questo caso varia l'anticipo e ci sono autoaccensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, è l'autoaccensione, il motore si surriscalda troppo e la miscela si accende prima (o anche senza!) scintilla..Fenomeno molto pericoloso per l'integrità del motore. Le cause te le hanno già dette: è probabile un'infiltrazione d'aria che smagrisce la miscela, anticipo eccessivo o candela troppo calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi siete magici... questo forum mi stupisce sempre...

Ahemmm... la cosa può essere dovuta a presenza massiccia di aumentatore di ottani nella miscela??

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

No... non c'erano ottani in + nella miscela... ho senti l'addetto ai lavori :)

Il motore è completamente originale (mentre ho un'altro blocco completo da elaborare), cosa che (ditemi se siete d'accordo) mi fa escludere problemi di anticipo... a parte candela e olio che mi sembrano problemi + facilmente risolvibili... dove dovrei cercare l'infiltrazione d'aria? Ho pensato: 1-nel carburatore.. 2-negli attacchi del collettore (carb-coll; coll-gruppo termico) 3-???

Ancora grazie comunque mi avete tolto un bel peso! ...stavo per chiamare un esorcista!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aspira ria dopo il carburatore, molto probabilmente sul collettore di aspirazione, questo crea un innalzamento della temperatura che consente l'autoaccensione della miscela aria benzina.

PERICOLOSISSIMO, rischi un grippaggio, per spegnerla in questi casi ci sono solo diversi sistemi.

Tappi la marmitta con il piede.

Prova tirando l'aria, l'immisione di benzina aggiuntiva raffredda il cilindro e riporta la situazione in valori normali ( ma solo se lo fai subito ).

Tappi l'entrata di aria al carburatore ( uno straccio sull'imbocco del filtro aria ad esempio molto difficile da fare in fretta pero')

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria ti può entrare da sotto il cilindro per una guarnizione rotta o mal messa, oppure dall'attacco del collettore di aspirazione, se sono stati aperti i carter potrebbe esserci un problema con la tenuta della camera di lavaggio (cioè la guarnizione di contorno alla parte dei carter che ospita l'albero motore non tiene, ma è un vento piuttosto raro), potrebbe esserci una scarsa tenuta del paraolio posto dietro lo statore del volano tra albero motore e carter (lo puoi sostituire senza aprire i carter). Un indizio per localizzare l'infiltrazione lo puoi avere pulendo bene tutto il motore e poi, dopo averlo fatto girare, controllare se ci sono perdite di miscela; infatti, da dove entra aria dovrebbe uscire anche miscela (è un "buco" dal quale si entra e si esce, non è certo a senso unico in entrata per l'aria) e quindi puoi individuare il punto dove c'è il problema. Verifica anche l'eventuale formazione di incrostazioni carboniose sulla testa del pistone e nella testata, aumentano il rapporto di compressione e reagiscono a temperature diverse di quelle dell'alluminio di pistone e testata, verifica se la marmitta e ostruita (in questo caso svuotala in parte o sostituiscila). Inoltre, se hai acquistato la vespa usata, potrebbe esserci la testata abbassata, il motore va meglio ma ti dà problemi come quelli che hai indicato. Stai attento che puoi anche arrivare a bucare il pistone nella parte superiore in corrispondenza della candela e sarebbe un bel guaio. Per spegnere la vespa metti seconda e freno e lascia la frizione, è il modo migliore.

Una ventina d'anni fa un mio amico di allora aveva lo stesso tuo problema con un ET3 acquistato di seconda mano; ha bucato il pistone e quando abbiamo aperto il motore ho trovato sotto il cilindro un bel pò di guarnizioni, evidentemente messe a fare spessore per compensare un abbassamento di testata eccessivo. Abbiamo cambiato testa-cilindro-pistone e lui si è scordato il problema (ma ha anche aggiunto una bella cifra al prezzo di acquisto). Cose che possono capitare a chi compra un usato di cui non si può conoscere la storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria ti può entrare da sotto il cilindro per una guarnizione rotta o mal messa, oppure dall'attacco del collettore di aspirazione, se sono stati aperti i carter potrebbe esserci un problema con la tenuta della camera di lavaggio (cioè la guarnizione di contorno alla parte dei carter che ospita l'albero motore non tiene, ma è un evento piuttosto raro), potrebbe esserci una scarsa tenuta del paraolio posto dietro lo statore del volano tra albero motore e carter (lo puoi sostituire senza aprire i carter). Un indizio per localizzare l'infiltrazione lo puoi avere pulendo bene tutto il motore e poi, dopo averlo fatto girare, controllare se ci sono perdite di miscela; infatti, da dove entra aria dovrebbe uscire anche miscela (è un "buco" dal quale si entra e si esce, non è certo a senso unico in entrata per l'aria) e quindi puoi individuare il punto dove c'è il problema. Verifica anche l'eventuale formazione di incrostazioni carboniose sulla testa del pistone e nella testata, aumentano il rapporto di compressione e reagiscono a temperature diverse di quelle dell'alluminio di pistone e testata, verifica se la marmitta e ostruita (in questo caso svuotala in parte o sostituiscila). Inoltre, se hai acquistato la vespa usata, potrebbe esserci la testata abbassata, il motore va meglio ma ti dà problemi come quelli che hai indicato. Stai attento che puoi anche arrivare a bucare il pistone nella parte superiore in corrispondenza della candela e sarebbe un bel guaio. Per spegnere la vespa metti seconda e freno e lascia la frizione, è il modo migliore.

Una ventina d'anni fa un mio amico di allora aveva lo stesso tuo problema con un ET3 acquistato di seconda mano; ha bucato il pistone e quando abbiamo aperto il motore ho trovato sotto il cilindro un bel pò di guarnizioni, evidentemente messe a fare spessore per compensare un abbassamento di testata eccessivo. Abbiamo cambiato testa-cilindro-pistone e lui si è scordato il problema (ma ha anche aggiunto una bella cifra al prezzo di acquisto). Cose che possono capitare a chi compra un usato di cui non si può conoscere la storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... la vespa l'ho presa usata e messa a posto da me... oggi un'altra verifica in strada; il problema si è riproposto. Ha segnato i 60km/h presi da uno scooterone, quindi presumo monti una 75cc.

Un paio di giorni fa stavamo "giocando" con un'additivo da corsa per aumentare gli ottani, (no, non è finito nel mio serbatoio) ma tra una cosa e l'altra ho fatto la miscela "a occhio". Oggi ho messo dell'altro olio e la fumosità non è aumentata, il che mi fa presumere che non ci vedo bene. Domani cambio candela e aggiungo un'altro pò d'olio... e controllo se ho stretto bene il collettore al carburatore.

Un'altra cosa: ho il coprivolano in carbonio, e ho lasciato aperta solo la fenditura superiore (quella a semicerchio) mentre ho chiuso completamente le altre (nella metà in basso)... c'entra qualcosa col surriscaldamento?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...