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Salve ragazzi,volevo un AIUTO,ho comprato un blocco motore px200,ho tolto il tutto,e ho aperto i carter,arrivado a dover sfilare l'albero,sono dovuto scendere a compromessi con la frizione,il prob ├â┬¿ questo,credo di aver smanciato tutta la vite di tenuta della campana,come posso porre rimedio a questa snervante situazione???si risolve,o sar├â┬▓ costretto ad abbandonare il tutto??? VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciaoVINC├â┬® :cry:

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Se il problema è il dado da svitare al centro del pacco frizione (sino al 1998 occorreva una chiave specifica) ti conviene armarti di pazienza, di un buon scalpellino e con l'angolazione giusta colpire il dado per svitarlo, attento a non rovinare l'albero o la frizione. Il dado è di ferro tenero, quindi non resisterà per molto. Poi quando monti quello nuovo cerca la chiave adatta o, se possibile, monta il dado della modifica del 1998 in poi.

Se invece non ho capito bene, spiegami meglio cosa intendi per "smanciato tutta la vite di tenuta della campana".

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Ciao klo1 hai capito perfettamente,il problema sai qual'├â┬¿??,├â┬¿ che del dado su cui appoggiare lo scalpollino,non c'├â┬¿ rimasto quasi pi├â┬╣ niente,cmq ti ringrazio tantissimo,e TI sarei infinitamente grato se potessi darmi un'altra soluzione,visto che hai capito in pieno il prob!!!!!!!!!!sono DISPERATO :( ciaoVINC├â┬®

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Se non c'├â┬¿ (quasi) pi├â┬╣ niente dovrebbe essere facile togliere la frizione. Probabilmente hai consumato tutti i denti del dado, e quindi con uno scalpellino o con un punzone devi colpire il dado. L'angolazione deve essere come quella della lancetta dei minuti quando segna -10 (come le tre meno 10) in modo da incidere il dado (fai una tacca) e contemporaneamente spingi a svitarlo (a scendere la lancetta dei minuti a -1/4, come le tre meno un quarto). Pi├â┬╣ tu martelli sul dado pi├â┬╣ la tacca si fa profonda e tendi a svitare il dado. Se pensi di non riuscirci senza danni prendi il motore e portalo da un meccanico o da un torniere, per 5 euro dovrebbero risolverti il problema; guarda come lavorano e così la prossima volta lo fai senza rischio di danno (e senza spesa).

Non ti dico che te le vengo a fare io perchè ho già i "motori miei" che mi danno un bel da fare, comunque da come scrivi (vedi "smanciato") mi sa tanto che non siamo lontani. Per la cronaca io sono a Palermo.

Adesso ti invio questa risposta e chiudo.

Se hai altre difficolt├â scrivimi, legger├â┬▓ lunedì.

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Allora,sono riuscito a togliere la frizione e ad estrarre l'albero senza danneggiarlo,preso per├â┬▓ dall'entusiasmo, non ti scompongo la frizione senza segnarmi l'ordine dei dischi'???????????? ├â┬¿ certo che si!!!! quindi NUOVO PROBLEMONE,ti prego Klo1 o esperti aiutatemi!!!! e gi├â che ci siamo mi consigliereste delle molle e dischi per comporre una bella frizione CAZZUTA!!!!!!!!!!!!!!!! molte GRAZIE a TUTTI ciaoVINC├â┬®

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Elenco io come chiudere una frizione,e Voi magari mi fate un cenno di approvazione,odi disapprovazione,con correzioni!!?!??!"!? OK??????: CAMPANA-MOLLE-DISCO COPRIMOLLE CON RONDELLA E BOCCOLA-ALBERO CON INGRANAGGI-DISCO SUGHERO CON METALLO VERSO L'ALTO-DISCO DENTATO-SUGHERO-DENTATO-SUGHERO-comprimo il tutto con l'apposito attrezzo,ed inserisco il FERMO???????????? aspetto suggerimenti e correzioni!!!!!!!!!denghi├â┬╣ a tutti ciaoVINC├â┬®

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http://www.scooterhelp.com/tips/engine/clutch.rebuild.lf.vespa.html

guarda qui, dovresti trovare risposte!!

Fit a steel plate which interfaces with clutch center teeth. Keep alternating cork and steel plates until you get to the final one side cork plate.

ti dice: metti alternatamente sughero e ferro finchè non resti con il disco sughero metallo, quindi lo metti per ultimo con il metallo in alto!

e poi chiudi tutto...

consiglio:olia per bene i dischi prima di montarli, anche olio da mix va bene...io ho bruciato la frizione della Special per una dimenticanza simile...i dischi si incollano, la friz non stacca e si scotta! olia tutto!!!!

ciao

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GRAZISSSSIME rixPX, se ben hai letto,stavo per fare una c@...ta!!,infatti,nel mio FOLLE vaneggiare,avevo posto il disco SUGHERO METALLO per 1├é°col metallo in s├â┬╣!!!├â┬╣├â┬╣├â┬╣├â┬╣hhhhhhhh!!! grazie ai consigli TUOI,e di KLO1 ho guardato e riguardato,lo spaccato frizione di scooterhelp, finch├â┬¿ non mi sono accorto della differenza numerica che attribuisce ai dischi di sughero,mi si ├â┬¿ chiarito subito tutto l'ambaradan.Ti ringrazio anche per la dritta di oleare il tutto,ero indeciso se farlo sol col sughero .o per tutto il pacco!!!! un SALUTONE ciaoVINC├â┬®!!!!!!!!!

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