Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Anch'io ho un problema con il fanalino posteriore (et3 primavera dell'82). Non si accendono più le luci, ma le lampadine funzionano, e nemmeno lo stop. Anzi lo stop funziona quando le luci sono spente...!? Cosa cavolo può essere? Negli ultimi giorni ha preso un sacco di pioggia, può essere un motivo per non funzionare?

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie

Ciao

:?::!::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ormai sono un esperto di fari posteriori :idea: , ho anch'io un'et3 dell'82 (forse hai già visto il topic di qc giorno fa) con problemi al faro posteriore ma a me non andava nemmeno lo stop. innanzitutto lasciala asciugare per bene e poi dovresti provare con un tester (o multimetro o come si chiama...) e vedere se arriva corrente/tensione. se le lampadine sono ok dovresti controllare se c'è qualche filo staccato o rovinato (tipo dietro il faro post, sotto la vespa o anche dal faro anteriore), io dopo aver fatto tutto questo l'ho portata dall'elettrauto e ho dovuto cambiare lo statore portabobine (accensione) perchè non mandava corrente a stop e faro posteriore (fili azzurro e giallo). potresti controllare anche lo stato dei fili in ingresso centralina (nel bauletto laterale). comunque a questo indirizzo trovi lo schema elettrico del tuo vespino, magari ti può aiutare. ciao :wink:

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VMB1T.prim.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, ho provato a sostituire la lampadina da 6 volt, quella a cilindro (!?) e ora la situazione è:

- faro davanti funziona

- lampadina a cilindro del faro posteriore non funziona

- lampadina faro posteriore funziona solo quando spengo il faro davanti, cioè quando le luci dovrebbero essere tutte spente

- per non avere luci accese devo mettere l'interruttore in posizione centrale, come per i fari di posizione

Che cavolo sta succedendo? Cosa potrebbe essere?

Se qualcuno ha un'idea, ben venga. Fa buio sempre prima....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un filo scoperto che ti fa contatto , ti conviene controllare tutto l'impianto elettrico , con schema alla mano e tester provi tutto l'impianto , verifichi se i collegamenti sono giusti e cerchi di isolare la zona che potrebbe essere o sotto il contachilometri dove i cavi fanno la piega per entrare nel telaio , o in uscita dal piatto bobine , o in corrispondenza del gommotto di uscita dei cavi del cambio dove escono pure i cavi elettrici , oppure la parte di fili che corre sopra la ruota posteriore e va al fanale , purtroppo l'impianto elettrico è tutto a rischio essendo a diretto contatto con superfici a volte taglienti della lamiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...