Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Come da oggetto devo sistemare una special che ha le pedane discretamente marce, con tanti piccoli e medi punti in cui la ruggine e' passante. mentre i bordi esterni sono ancora sani.

Non ho intenzione di rifare tutte le pedane per intenderci con quelle fatte da vespainter perche' sinceramente spendere una cifra del genere non mi vale la pena. Che ne pensate se una volta trattata la ruggine con abbondante Ferox poi riparo tutti i fori (praticamente dal pedale del freno in giu') con la vetroresina?

Ho in garage ancora qualche pezzo di tessuto in vetroresina e circa un kg di vetroresina liquida... verra un lavoro decente una volta carteggiato e verniciato?

Qualcuno ha esperienza di lavori simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Saldare le pedane a stagno e' impossibile e la vetroresina alla lunga si stacca.

Secondo me vai da un buon lattoniere e fatt fare delle pedane nuove

Il problema non e' tanto farle in lamiera, ho il cannello ossiacetilenico e potrei fare da solo, la cosa che realmente mi sembra difficile (ma forse sbaglio) e' fare il canalino tutto intorno.... risolto quello poi basta un po' di lamiera. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il cannello!?

ma allora che problemi ti fai!!!!!????

pure io mi sono saldato di recente la vespa col cannello,dallo scudo alle pedane al "culo",se te la cavi,non avrai nessun problema!!

evita la vetroresina,se proprio proprio proprio devi,allora piuttosto stucco metallico,ma salda che e' meglio

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a postare delle foto, magari riesci a togliere solo la parte interna e a conservare il bordo esterno.

Per rifare il canaletto esterno serve una pressa piegatrice per avere un buon effetto, altrimenti a mano e' un lavoro lunghissimo e difficilmnte viene perfetto come l'originale.

Come sono messe? Hai i buchi che si formano quando le pedane arruginiscono prendendo aqua e senza far ascigare i tappetini?

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il problema non e' se viene fuori bene o no,per venire fuori bene,viene fuori bene,ma alla lunga non resiste la vetroresina,piu' che altro per incompatibilita' di materiali,

ipotizziamo un momento se lo facessi;

ok bello all'inizio-bello venuto bene-,antiruggine,fondo,colore-uao la vespa ora e' piu' bella che mai e le pedane sono uno spettacolo-

dopo ,ipotesi,3000km,le pedane,causa vibrazioni,iniziano a dare segni di cedimento e a creparsi o peggio rompersi nei punti in vetroresina,che fai!?o la lasci cosi' o rifai tutto il lavoro..quindi,smonta nuovamente la vespa,SALDA le pedane ecc ecc..con conseguene perdita di tempo e inevitabilmente,denaro..

percio',secondo il mio modesto parere,non vale la pena di perdere tempo in una cosa a breve termine,fareste i lavori due volte...ma questo e' solo un mio parere..

come ripeto,dato che sei in tempo,saldala che e' sempre la soluzione piu' resistente di tutte :wink:

buona scelta e buon lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

horus 6 impazzito!!! è da un po' che nn bazzico + da queste parti e ti trovo che vuoi rifare le vespe con la vetroresina..........

a parte gli scherzi salda, salda tutto.....per rifare il canalino se cerchi nei post c'era qualcono che aveva trovato un sito tedesco dove uno si era fatto un'attrezzo con una pinza da carrozziere per piegare la lamiera..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo spezzare una lancia a favore della vetroresina... purchè venga utilizzata quella giusta !!!!

Da grande appassionato di nautica e di...... Vespe nonchè conoscitore della materia,vedi anche il mio sito www.spiky.it potrei scrivere un trattato in merito ma cercherò di essere conciso.

Esistono due tipi di resine:

- la poliestere= è quella che troviamo in tutte le ferramenta costa poco, puzza da morire e vale effettivamente poco.

- la epossidica= la troviamo solamente nei negozi specializzati, costa il triplo, deve essere utilizzata a modo ma ha una resa eccezionele.

Personalmente ho riparato lamiere utilizzando la resina Epoxy con risultati egregi ed in modo "definitivo".

La resina è un liquido che per divenire sostanza deve essere spalmata (laminata) su teli di tessuto in vetro, carbonio o kevlar per ottenere nuovi risultati (vetroresina, carbon/kevlar etc..) Così facendo vengono ottenuti i famosi laminati in materiale composito utilizzati ormai su tutti i campi della tecnica.

Nella nautica l'utilizzo è totale e facilmente si possono trovare materiali metallici inglobati in laminati di resina.

Quindi se il discorso è valido per la Nautica non capisco perchè non dovrebbe essere valido per le Vespe.

Certo comunque che le pedane di una Vespa sono sottoposte a notevoli sforzi quindi la lamiera e la saldatrice hanno sicuramente una resa maggiore, però per limitate zone una riparazione fatta con vetroresina purchè realizzata ad arte non è certamente da scartare.

Saluti Spiky

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente in campo nautico l'impego della vtr nn crea problemi (a parte qualche possibile fenomeno di osmosi) , ma nel caso di un utilizzo fai da te sulla pedana di una vespa, dove sono possibili crepe(anche perchè lo spessore applicato nn può essere uno zoccolo di 3 cm) dovute sia dalle sollecitazioni stradale che dal normale sfregamento. Ciò potrebbe causare inflitrazioni d'acqua che devasterebbero la parte metallica ricoperta tanto che anche in campo nautico è sconsigliatissimo rivestire barche di legno con vtr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...