berny Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Inviato 29 Ottobre 2005 ciao a tutti. Sto comprando una vespa che sogno da una vita e che ho finalemente trovato. Si tratta di una Sprint Veloce con le scrisse obligue. La vespa è targata ROMA 33, ma ha la targa rovinata in più punti. non ho nessuna intenzione di sostituirla. La targa è in plastica e il danno maggiore è che si è spaccata sulla destra, proprio lungo la linea del "7" che è il suo ultimo numero. in pratica tutta la gamba del 7 è stata tagliata via. Il resto dei numeri è perfettamente leggibile e anche la vernice con cui sono dipinti sta messa bene. è proprio il supporto (la plastica) che se ne sta andando.... con quali mezzi posso muovermi per farala tornare almeno decente? Per me era davvero importante avere quel modello con quella targa (ho tutta una serie di progetti legati a 'sta cosa!) Poi conto di infilarla in un bel portatarga di alluminio, che almeno sta ferma e non si rovina Cita
assmazz Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Inviato 29 Ottobre 2005 Tempo fa trovai un tale su ebay che le rifaceva (è illegalissimo) x auto ma ti cito l'inserzione che ho conservato (non si sa mai...) Ciao Cristiano ESEGUO LAVORI A RILIEVO SU PVC NERO ADATTI PER ESPOZIONI DI AUTO D'EPOCA , PUBBLICITA' E ALTRO I TEMPI DI CONSEGNA SONO DI ALMENO 15 GIORNI PER OGNI INFORMAZIONE CONTATTATEMI AL 333 7422995 SARO' A VOSTRA DISPOSIZIONE MISURE UNICHE DISPONIBILI : CM 26,5 X 6,2 CM27,4 X 20 COSTO DELLE DUE MISURE € 180.00 Cita
assmazz Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Inviato 29 Ottobre 2005 P.s. x i moderatori...se il messaggio non è consono cancellatelo pure Cita
berny Inviato 29 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 2005 mamma mia! 180 euro per un pezzo di plastica???? ehm... avevo sentito parlare della vetroresina e dello stucco... come si opera in quel senso? ci riesco? Cita
Largo...Ciospe! Inviato 30 Ottobre 2005 Segnala Inviato 30 Ottobre 2005 Io ho usato il retro di una confezione di un CD per ricostruire le parti mancanti di una targa di una Vespa che ho restaurato. La plastica nera di queste confezioni e'quasi uguale (manca proprio 0,1 mm) a quella delle targhe vecchio ripo. Tagliato col seghetto da traforo, i pezzi sono stati assicurati al resto della targa prima con del cianoacrilato per tenerli in posa e poi con dello stucco epossidico (quello che si taglia e si mischia a mano) fissato da dietro la targa per dargli consistenza. Io userei lo stesso sistema per creare del materiale di riporto che poi deve essere modellato a mano e rifinito con carta abrasiva a secco x legno, sino a fargli riprendere la forma del numero. Una volta rifatte le parti mancanti e lisciate a modo per togliere eventuali scalini e irregolarità (soprattutto dietro la targa) si passano alcune mani di stucco spray per uniformare il tutto e ovviamente poi si rivernicia il fondo col colore appropriato, ridisegnando i contorni dei numeri con uno di quei pennarelli vernice che si trovano in ferramenta. Puoi vedere una qualche foto di queste operazioni descritte a: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-20816.htm Ciao FC Cita
berny Inviato 31 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2005 ti ringrazio tantissimo per la risposta esaudiente e gentilissima. oggi ho comprato la vespa e ho fatto il Passaggio di proprietà. sono al settimo cielo. la targa la ricordavo messa peggio. si è spaccata di netto in basso a destra e manca mezzo sette... per il resto però è ok e anche la vernice sta bene cerco di farvi avere delle foto quanto prima, così mi dite come devo fare... che l'operazione è un po' delicata.... ciao!! Cita
leokorn Inviato 31 Ottobre 2005 Segnala Inviato 31 Ottobre 2005 Dalle mie parti i carrozzieri le restaurano le targhe in plastica, e non chiedono certo 180 euro! A me uno ha fatto vedere una targa di una 500 che aveva restaurato ed era perfetta, e mi aveva detto che era spezzata in più punti. Prova a sentire qualche carrozziere e senti cosa ti dicono! Cita
vtr Inviato 31 Ottobre 2005 Segnala Inviato 31 Ottobre 2005 ciao BERNY,non fare interventi sulla targa che la danneggerebbero ulteriormente,non usare colle o solventi che secondo me la rovinerebbero ulteriormente,le targhe vecchie sono una plastica vinilica,anche io come LEOKORN ho sentito di gente che le ricostruisce con riparazioni a caldo,domani sento due amici di mio padre che restaurano e commerciano auto d'epoca,se mi danno delle dritte ti informo al volo, al momento puliscila bene e proteggila con alcuni strati di polietilene(la pellicola per alimenti) e stai attento, il vinile vecchio rinsecchisce e diventa fragile(se montata su un portatarga non adatto con le vibrazioni puo spezzarsi)speriamo di poterti aiutare,ciao Cita
berny Inviato 1 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 1 Novembre 2005 ciao VTR, grazie epr l'interessamento. sono risucito a fare delle foto alla vespa e alla targa... credo che inizierò un bel restauro! Se mi riesce viene fuori un capolavoro! credo che apporterò alcune modifiche: vorrei mettere il faro della GT e i fregi di ferro della GTR I serie (la faccio più "di classe") il problema, ora, è la targa vi lascio le foto, ditemi che ne pensate. la vespa ha i documenti originali. anche il colore è orginlae... però è arrivato al capolinea sv-fronte sv-retro targa-sv targa-sv sv-retro sv-fronte targa-sv sv-retro sv-fronte targa-sv sv-retro sv-fronte targa-sv sv-retro sv-fronte targa-sv sv-retro sv-fronte Cita
vtr Inviato 2 Novembre 2005 Segnala Inviato 2 Novembre 2005 ciao BERNY,ho parlato con mio padre,per il restauro della targa non c'è problema,c'è un tizio che le rimette a nuovo,contattami al 349 5668741 tieni presente però che noi siamo a PAVIA Cita
talpa Inviato 6 Novembre 2005 Segnala Inviato 6 Novembre 2005 Ciao Vtr, anch'io avrei una targa da restaurare, non è che mi potresti dare il nominativo e il numero di telefono di questa persona a Pavia?. Io sono di Milano e quindi non sarebbe un problema andarci di persona. Grazie mille visioli@tiscalinet.it Cita
berny Inviato 9 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 9 Novembre 2005 allora, alla fine ho sentito diversi pareri, ma ho deciso di fare un po' di testa mia. Grazie a chi si era reso disponobile, ma avevoa nche fretta, perchè il vespone era in strada, senza targa... e non è bello. vi dico subito che il risultato del restauro è stato sorprendente e incredibilmente economico. A giorni vi lascio qualche foto. ecco come ho proceduto. 1) ho comprato una corniche di alluminio con base di ferro su cui fissare la targa una volta restaurata (così sta apposto per il resto dei giorni). Costo 8 euro. 2) si compra uno di quei cartelli tipo "divieto di sosta" che sono in PVC e si ritaglia della stessa sagoma della targa. costo 2.50 euro. L'importante è che la superfice sia liscia 3) si incolla col super attack la targa all'ex cartello in PVC. 4) con dello stucco per palstica (l'ho compratoa d un negozio di modellismo, costo 5 euro) di inizia a ricostruire la parte che manca. Poi, per un paio di giorni si lavora con il pennello e la carta vetrata leggera per ricostruire e rimodellare le parti mancanti (se all'asilo eravate qualcuno col das è fatta!). 5) una volta che la sagoma è pronta si passa un po' dis tucco spray sui punti di intevrento per uniformare tutto e si scrtavetra di nuovo 6) si vernicia di bianco tutta la targa con una bomboletta spray normalissima 7) si compra una buona vernice acrilica blu e un paio di pennelli (uno piccolissimo e uno più grande) costo totale 5 euro e si ridisegnano i numeri e la stella della repubblica (fate la stella, la ghirmanda che la cinge e poi col retro del pennello ci incidete dentro RI). con 20 euro e un paio di giorno la targa è nuova, risultati INCREDIBILI. se avete domande fate pure. Io sono di roma (zona monteverde) ciao! Cita
talpa Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Inviato 9 Novembre 2005 Ciao Berny, appena puoi mandaci qualche foto, sono proprio curioso di vedere come ti è venuta. L'unico mio dubbio è come viene la stella, mi sembra un po' complicata da replicarla perfettamente. Ps da quello che ho capito hai attaccato la targa al pvc e il tutto l'hai fissato alla base di ferro/alluminio ? Quest'ultima l'hai fatta fare tu o l'hai comprata già fatta? Ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli Cita
berny Inviato 9 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 9 Novembre 2005 la base di ferro si compra assieme alla cornice di alluminio, costo complessivo, come ti dicevo, 8 euro. appena rimedio la amcchientta pubblico le foto. la stella è fatta a mano. Da vicino si vede che è dipinta... ma CHI si mette a vedere una cosa del genere? Cita
vtr Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Inviato 14 Novembre 2005 restauratore targhe Bandiziol Walter 011 2422468 oppure 339 3191388 Torino ( è un mago ) ciao a tutti Cita
berny Inviato 30 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 30 Novembre 2005 scusate se ho aperto due post per 'sta vespa... questo è il risulato, montato sulla vespa rifatta targa-rifatta targa-rifatta targa-rifatta targa-rifatta targa-rifatta targa-rifatta Cita
DUECENTORALLY Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 Arghhh!! La vespa sotto l'acqua, che sofferenza... Lo so che a Roma si usa così, ma una copertura proprio no? Complimenti per la targa, bel lavoro. Enrico Cita
vespamodelli Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 Enricooooo, chi usa la vespa ogni giornoooooo, se piove si bagna!!! Cita
DUECENTORALLY Inviato 1 Dicembre 2005 Segnala Inviato 1 Dicembre 2005 Ed infatti ieri io ho dovuto buttare un paio di scerpe molle d'acqua... Potessi lavorare in Vespa anch'io! E comunque la Vespa in oggetto è posteggiata credo per la notte, non per uso lavorativo quotidiano... Cita
DUECENTORALLY Inviato 1 Dicembre 2005 Segnala Inviato 1 Dicembre 2005 Ed infatti ieri io ho dovuto buttare un paio di scerpe molle d'acqua... Ovviamente SCERPE sta per SCARPE.... (errata corrige) Cita
berny Inviato 3 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2005 a roma ce stanno a malapena le case ragazzi... i box sono un lusso! e poi, al massimo, un domani (molto domani) la rivernicio... (tipo nel 2020...) Cita
mirkoberto78 Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Inviato 15 Dicembre 2005 Ciao Berny, Potresti fare una foto del simbolo delle repubblica che devo rstaurare anche io una targa. Mirkoberto78 Cita
sixdays Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 Ciao Berny,Potresti fare una foto del simbolo delle repubblica che devo rstaurare anche io una targa. Mirkoberto78 ciao a tutti devo restaurare la mia targa in plastica del 1978 ridotta a cracker in quattro pezzi ma con la sigla della provincia,il logo del ministero ed i numeri perfettamente leggibili.chi mi può aiutare a trovare qualcuno che me la rimette in sesto????possibilmente zona emilia romagna...grazie a tutti... Cita
giaggio Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 guarda qui http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica/restauri-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ss-gs-ecc-ecc/73462-facciamo-rinascere-selvaggia-vsd1t-0015xx-10.html#post1024106 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa murata
Da Elia7, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Funzionamento commutatore di avviamento Vespa gts 310
Da CesareAlberto, in Vespe Automatiche
collegamento di emergenza luci anabaglianti p125x
Da Sandro80, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini