Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quando ho smontato per la prima volta un motore (2 mesi fa) non ne ho visto traccia. Leggendo su VOL ho cominciato a sospettare che l'avessi persa.

Poi ho smontato un altro motore e ho trovato questo benedetto cuscinetto tra biella e spinotto del pistone. Ho quindi capito cosa fosse :D

Il fatto però è che il foro della biella di questo secondo motore è ben più grande dell'altro (albero moore originale vespa 50n). Dunque nel primo caso lo spazio per un eventuale gabbia a rulli non sembra esserci visto che lo spinotto entra giusto giusto.

Dunque la domanda : la gabbia a rulli deve esserci SEMPRE ? o dipende cmq dal diametro del foro di biella e da quello dello spinotto ?

tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ciao!!!

Non conosco tutte le motorizzazioni disponibili per le vespe, tuttavia ti espongo la mia esperienza:

io ho incontrato il cuscinetto con gabbia a rulli in un motore 125 primavera che montava un gruppo 130 (credo DR) ma biella e albero originali.

Tuttavia nella maggior parte dei motori 50cc che ho smontato il cuscinetto tra spinotto e biella era di tipo radente (chiamato comunemente bronzina).

Questo tipo di cuscinetto occupa uno spessore inferiore di quello con gabbia a rulli perchè è costituito da uno strato di materiale metallico.

senti anche il parere di altri che magari hanno smontato più motori di me.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...