Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve, sono un verginello di vespe...mi sto sistemando una Vespa che penso sia una 50N del '63. Oggi girando per i magazzini di una azienda ho trovato questa...

22112005024resize4fb.jpg

22112005027resize3tz.jpg

22112005028resize8so.jpg

22112005029resize1ip.jpg

22112005030resize8sc.jpg

22112005031resize3fk.jpg

Scusate la pessima qualità delle foto ma c'era veramente buio e il cell non è il max con il buio. E poi photoshop con l'autolivello fa un po' pena...cmq...

Non sanno l'anno, ma credono sia un '51.

Io vorrei sapere se ha valore e se mi conviene prenderla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

beh se con documenti un bacchetta è un bel mezzo , restringiamo il campo , è un 49 perchè ha le costine sulle 2 fiancate ed è un fineserie , probabilmente V13T perchè mi sembra di intravedere la cuffia cilindro di tipo grande come i V30, un buon restaurato con tutti i pezzi originali può anche stare sopra i 5000 euro se regolare di documenti . in questo caso la pedalina non è originale ma di una struzzo probabilmente o di una farobasso post 54 , il devio è di na 56/57 , il fanale posteriore dovrebbe essere di una vespa 63/64 tipo VNB/VBB , la sella sembra con almeno il telaio originale m si vede poco bene , la copertura non lo sembra ma bisognerebbe vederla meglio se è aperta sul davanti potrebbe essere la sua originale , ma dietro mi sembra strana , il sellino passeggero non è del 49 ma di anni successivi , ma erano optional per cui non è determinante , il copriventola non è verniciato del colore in tinta come dovrebbe essere quindi si rischia che ci siano dei pasticci nel blocco se il lavoro non è stato fatto in maniera adeguata .

Il parafango anteriore invece è proprio il suo originale con il fanale rivettato , una vera chicca da trovare oggi come oggi , ai mercatini partono a chiedere 400 euro solo parafango e corpo fanale messi nemmeno troppo bene . il clacson sembra quello di una lambretta o forse è una copertura optional dell'epoca .

Per tornare ad una valutazione se i documenti sono in regola e basta fare passaggio revisione e pagare i 3 bolli classici delle radiate si potrebbe stare intorno ai 5000

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se con documenti un bacchetta è un bel mezzo , restringiamo il campo , è un 49 perchè ha le costine sulle 2 fiancate ed è un fineserie , probabilmente V13T perchè mi sembra di intravedere la cuffia cilindro di tipo grande come i V30, un buon restaurato con tutti i pezzi originali può anche stare sopra i 5000 euro se regolare di documenti . in questo caso la pedalina non è originale ma di una struzzo probabilmente o di una farobasso post 54 , il devio è di na 56/57 , il fanale posteriore dovrebbe essere di una Vespa 63/64 tipo VNB/VBB , la sella sembra con almeno il telaio originale m si vede poco bene , la copertura non lo sembra ma bisognerebbe vederla meglio se è aperta sul davanti potrebbe essere la sua originale , ma dietro mi sembra strana , il sellino passeggero non è del 49 ma di anni successivi , ma erano optional per cui non è determinante , il copriventola non è verniciato del colore in tinta come dovrebbe essere quindi si rischia che ci siano dei pasticci nel blocco se il lavoro non è stato fatto in maniera adeguata .

Il parafango anteriore invece è proprio il suo originale con il fanale rivettato , una vera chicca da trovare oggi come oggi , ai mercatini partono a chiedere 400 euro solo parafango e corpo fanale messi nemmeno troppo bene . il clacson sembra quello di una lambretta o forse è una copertura optional dell'epoca .

Per tornare ad una valutazione se i documenti sono in regola e basta fare passaggio revisione e pagare i 3 bolli classici delle radiate si potrebbe stare intorno ai 5000

Porca troia, complimenti per la conoscenza e grazie mille per l'aiuto. Domani ci ritorno con la fotocamera...che particolari devo fotografare per aiutarmi/vi nel capire quanto c'è da lavorare??

Link al commento
Condividi su altri siti

beh da lavorare così sembra ci sia ben poo , cambi il fanalino dietro , la pedalina e vernici il copriventola in tinta lasciando il copricilindro grezzo alluminio e dovresti essere a posto , dettagli che puoi verificare sono alcuni , per cominciare all'interno delle pance laterali lungo tutto il bordo deve esserci un bordino di circa mezzo centimetro che è tipico dei modelli di quegli anni , se apri la pancia motore e quardi il bordo inferiore si vede bene e si capisce subito di cosa parlo , la marmitta dovrebbe essere di forma rettangolare e la pancia lato marmitta dovrebbe avere uno scasso che ne segue la sagoma , potrebbe anche avere una marmitta a forma di pesce , sarebbe segno che è una fineserie come sembrerebbe a me , in quel caso la pancia lato marmitta ha una forma leggermente diversa ma in ogni caso segue l'andamento della sagoma della marmitta , per la marmitta rettangolare deve essere di color giallino ( nichelata ) per quella a pesc deve essere cromata , per la sella il telaio ha una particolarità , nella parte posteriore sembra si uniscano 2 telai , la parte inferiore e la parte superiore e sono tenuti saldi da 2 rivetti in corrispondenza di una piega sulla parte inferiore , il cavalletto è un'altra cosa nel caso in cui abbia la marmitta rettangolare allora deve avere il cavalletto con la parte terminale arricciata di ferro , snza gommini , a volte li mettevano ma ti basta sfilarli per capirlo , nel caso abbia la marmitta a pesce allora il cavalletto ha le parti terminali fatte con un normale tubo tondo e in questo caso sono previsti i piedini di gomma , ultima cosa che mi viene in mente ora è il rubinetto della benzina , a prima vista rislta essere un uncino rivolto verso il basso che sbuca da un'asola di circa 3 centimetri di altezza per 1.5 di larghezza e che funziona se spinta tutta indietro benzina chiusa , se tirata tutta aventi benzina aperta , se posizionata a metà riserva , siccome è un rubinetot con guarnizioni un po leggere in passato veniva sostituito con uno a chiavetta , volendo c'è un artigiano che conosco che rifà i rubinetti pari agli originali ma con un sistema di guarnizioni migliori . Per fare una prova portati dietro un paio di litri di benzina con il 5/6 % di olio , la metti nel serbatoio se è pulito , apri lo sportellino che ti trovi sotto la sella poco sotto il rubinetto che dicevo prima , ti trovi un pippolino sul carburatore che se spinto abassa il galleggiante e fa entrare benzina nel cilindro , è il famoso "cicchetto" lo abbassi appena un paio di volte e si a posto , svita la candela e o la sostituisci o la spazzoli cpn raspa di ferro o con un pezzetto di carta vetrata , a questo punto ti accerti che si muova liberamente avanti e indietro la vespa senza che ci sia la marci , se così non fosse metti in folle , sotto la sella dal alto posteriore c'è una maniglia , è l'aria , ti basta tnerla tirata verso l'altro poi con il gas appena aperto dai un paio di pedalate , se non parte apri tutto il gas e da una pedalata o due , poi rilascia il gas e dai pedalate senza girare la manopola , poi riprova con un pochino di gas , si dovrebbe pulire dall'olio o benzinna vecchia residua e partire , una volta in modo rilascia la maniglia dell'aria e scaldala un po , muovi intanto la frizione per ammorbidirla un attimo , probabilmente sarà impastata , quando aprendo il gas fa un bel rumore senza borbottare pogi le chiappe sulla sella , tiri la fizione e mentre porti il selettore sulla prima marcia muovi la vespa avanti e indietro per facilitare l'innesto , per sicurezza preparati a mettere un piede sul freno , se la frizione non stacca bene te la ritrovi che ti butta un po in avanti , una volta partito fa un bel giretto con calma mettendo con grazia le marce seconda e terza , se il cambio ti pare abbia molto gioco i casi sono 2 , o il cambio da regolare o la pallina che sta nel selettore è consumata , tieni la stecca posizionata al centro del manubrio con una mano tenendola salda e muovi come per cambiare il selettore , se ha poco gioco la pallina è ok ed è solo da regolare il cambio , con questo mi sembra tutto , non mi viene in mente altro , fai domande tu magari . ah ... ricorda di controllare bene i documenti e fa una visura al pra prima di qualsiasi decisione , il numero di telaio si trova in alto sul bordo dello sportellino dove c'è il carburatore , il numero del motore è nella zona tra copriventola e cilindro sotto su una specie di cuneo che termina con un filetto .

Saluti , Luca .

Link al commento
Condividi su altri siti

sul motore c'è il numero di motore che dovrebbe essere V2M o simili , per quello del telaio è sotto lo sportellino dove ti ho detto o al limite sotto la pancia lato marmitta sul bordino della lamiera ed è differente da quello del motore probabilmente di un paio di numeri , se il telaio è V11T il motore è V16M , se V13T il motore è V20M e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Con il cambio a bacchetta e 125 di cilindrata c'è solo il Tipo 125 dal '48 al '50??

Il numero del telaio dove mi hai detto di guardare c'è, ma si legge pochissimo...si vede una V- e poi 5 cifre 7xxx9.

Cercando on-line ho trovato questa descrizione:

http://www.scooterdepoca.com/pics_vespa/pdf/ve_125_48-50.pdf

Stando a quanto scritto li sarebbe un '50. In quanto:

- l'ultima parte della bacchetta del comando del cambio è in acciaio armonico

23112005039resize9by.jpg

- bloccasterzo con chiave

23112005035resize9sh.jpg

- marmitta di forma ovale

23112005034resize8wz.jpg

- faro regolabile anteriore

23112005040resize7xv.jpg

La cosa che non capisco sono le "nervature delle fiancate"

Ci sono o no?? Io non so cosa siano...

23112005037resize0no.jpg

23112005038resize6zi.jpg

Ecco altre foto che magari servono per capire di che anno sia.

23112005036resize8yh.jpg

23112005041resize5ml.jpg

23112005043resize8mg.jpg

23112005042resize5li.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per identificare la bacchetta la parte importante è quella indicata nella foto con la freccia verde , per le 49/50 essa entrava nel telaio nella parte anteriore al freno , per i modelli del 48 entrava dietro al pedale del freno , nella foto con frecce rosse ho indicato la nervatura tipica dei modelli 48/49 , non è altro che la parte di giunzione delle lamiere infatti se si sente con una mano dall'interno si nota la saldatura dei 2 lembi dei pezzi necessari per comporre il telaio , con la freccia blu ho indicato il rubinetto che se funziona correttamente è proprio l'originale o cmq uno rifatto in maniera identica . per il fanale anteriore non è assolutamente regolabile , quella vite che si vede serve solo per tenere la ghiera e la parabola in sede , i fanali regolabili sono appoggiati con una guarnizione sul parafango e scorre tutto il corpo del fanale sul parafango lungo un'asola e non è proprio questo caso perchè il fanale è fisso e originale sicuramente !! la marmitta di forma ovale è quella di cui ti parlavo cioè la marmitta chiamata a pesce che sarebbe tipica dei modelli del 50 ma è stata montata già sugli ultimi modelli di 49 prodotti i primi mesi del 50 e che corrispondono perfettamente al tuo numero di telaio sopra il 70.000 , per la sigla telaio è sicuramente V13T e la sigla motore è 100% V20M , il devio come ti dicevo è di un'altro modello ma non solo , non è nemmeno originale di un'altro modello di vespa , lo puoi cmq rivendere e sostituire con il suo originale se lo trovi a qualche mercatino oppure rifatto , il fanale posteriore non è il suo , per la sella del passeggero è marchiata come l'originale per cui potrebbe essere come dicevo un optional montato negli anni successivi perchè è un particolare originale , anche se optional di un'altro anno , un po come capita per i porta ruota di scorta e i contakm di cui io ne ho un raro esemplare :)

Per la sella guidatore non vedendo bene il telaio della stessa non ti so dire se sia originaale o meno cmq a volte capita ai mercatini di incrociarne cmq qualcuna .

Mi sembra di notare una targa originale ancora a 4 cifre , ti consiglio vivamente di portarla a casa e partire da una cifra bassa , per giocare al rialzo c'è sempre tempo

1_109.jpg.620d77aa1acd4d6a33f6ccb39d56a5

2_202.jpg.1a748593ad00b2ba7da4f54c3aecda

1_109.jpg.620d77aa1acd4d6a33f6ccb39d56a5

2_202.jpg.1a748593ad00b2ba7da4f54c3aecda

1_109.jpg.df48afcb552089542c3de80cf4c5a2

2_202.jpg.6dc486e5384b1e9e61f8e80cf410d9

1_109.jpg.d91f89754277748d2f6589f959a864

2_202.jpg.a0032059fc96a586c89ac8a533ceff

1_109.jpg

2_202.jpg

2_202.jpg

1_109.jpg

2_202.jpg

1_109.jpg

2_202.jpg

1_109.jpg

2_202.jpg

1_109.jpg

2_202.jpg.0f88269b205b652444770ec5afb1788e.jpg

1_109.jpg.689a930264feb41969562925aa6132b2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno di foto , già dal numero di telaio ti posso dire che se è 71.000 o superiore è un telaio 49 prodotta già a gennaio del 1950 ma che appartiene cmq alle versioni di 125 del 49 , se la marmitta è la sua originale probabilmente tu hai un telaio che sta intorno al 73.000 , sbaglio ?

cmq io la porterei a casa provando a trattare il prezzo partendo dal basso trattandola come se fosse un ferrovecchio da risistemare completamente e possibilmente il + presto possibile prima che il proprietario si informi meglio !

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno di foto , già dal numero di telaio ti posso dire che se è 71.000 o superiore è un telaio 49 prodotta già a gennaio del 1950 ma che appartiene cmq alle versioni di 125 del 49 , se la marmitta è la sua originale probabilmente tu hai un telaio che sta intorno al 73.000 , sbaglio ?

cmq io la porterei a casa provando a trattare il prezzo partendo dal basso trattandola come se fosse un ferrovecchio da risistemare completamente e possibilmente il + presto possibile prima che il proprietario si informi meglio !

Dalla visura del PRA risulta questo numero di telaio 728xx.

Ora, la cosa che mi fa specie è il fatto che ci sia scritto come anno di prima immatricolazione il 1960...

Link al commento
Condividi su altri siti

mh... strano che si parli di prima immatricolazione 1960 quando invece la targa e' una targa a 4 cifre , nel 60 sarebbe stata a 5 cifre , sicuro che non si legga poco bene e quel 60 sia un 50 ? oppure potrebbe essere che invece di prima immatricolazione si parli di prima iscrizione al pra .

Ma ancora non si e' capito , i documenti li ha o ne e' sprovvista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...