Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sostanzialmente è un tubo da diametro 24mm che alla manopola si restringe a 22mm per poter installare il rapido, il quale consentirà la completa apertura del Venturi nel carburatore con corsa ridotta.

Mandi

Inviato
non ho capito...ma è dove c'è la manopola dell'accelleratore?

ciao

la manopola del'accelleratore è inserita in un tubo che girando fa comandare una leva che tirerà poi il filo dell'accelleratore.

qunado si monta il rapido questo tubo viene cambiato con uno a sez diversa, cioè è un tubo che dentro il manubrio fa 24 di diametro e dove cè la manopola fà 22, apunto per inserirci il rapido

questo nuovo tubo poi sarà vincolato al manubrio e a girare sarà solo il comando del rapido.

Inviato

Allora, il rapido ha sempre diametro 22mm.

Quel tubo (di acqua) nella prima porzione fa 24 mm che va a sostituire il vecchio comando.

Il tubo polini va fissato con una vite al ponticello inferiore del manubrio. Ci resterà fuori solo una piccola porzione di diam. 22mm che andremo a infilare il nostro bel rapido.

Vuoi un rapido della Tomaselli!?

Mandi

Inviato

Per dir la verità non me lo ricordo perfettemente ma tu fallo un po' + lungo che casomai quando hai il rapido in mano se vedi che il tubo è troppo lungo lo infili un po' di + dentro il manubrio.

Quindi io direi almeno uguale a prima + 3 cm per l'alloggiamento del rapido.

Mandi

Inviato

Per dir la verità non me lo ricordo perfettemente ma tu fallo un po' + lungo che casomai quando hai il rapido in mano se vedi che il tubo è troppo lungo lo infili un po' di + dentro il manubrio.

Quindi io direi almeno uguale a prima + 3 cm per l'alloggiamento del rapido.

Bene gracias!!

• 7 anni dopo...
Inviato

Innanzitutto ciao e scusate se riapro un topic vecchio!

ho un problema e penso che possiate aiutarmi. Ho un rapido della domino per tubo diam. 22, solo che il mio pk ha dei tubi da 24mm, da quello che ho letto dovrei cambiare il tubo dell'acceleratore con uno che si adatti, ovvero uno della polini 24 interno e 22 esterno. Ma il fatto è: non ne esiste uno direttamente da 24??? e poi se adatto quello da 22 dopo devo cambiare anche il tubo delle marce, perchè non posso lasciare una manopola domino da 22 e una piaggio da 24! boh sono alla ricerca di aiuto!!! grazie mille in anticipo

Inviato

Forse non ho capito, ma il mio problema è che per mettere il rapido dovrei mettere un tubo del 22 all'acceleratore, quindi più piccolo rispetto a quello del cambio di 2 millimetri, risultato la manopola di destra è più piccola rispetto a quella di sinistra. Non sò magari mi sto spiegando male.

• 2 mesi dopo...
Inviato

nessuno ha una soluzione più economica ?

il tubo polini costa minimo 26 euri mentre quello originale costa neanche la metà..

sinceramente due colpi di tornio non possono costare così tanto.

Inviato

Io ho usato tutti pezzi originali piaggio per il rapido a costo zero.Dal manubrio di una vespa 50v ho tolto il tubo gas(tutto di 22mm)e le due boccole in plastica che lo tengono in guida(24mm esterno-22mm interno);quest'ultime vanno messe nei fori del manubrio small(che sono proprio da 24mm),si inserisce il tubo alla misura voluta,si fissa in modo che non ruoti(vedi te come è meglio per il tuo manubrio)e tagli alla lunghezza voluta.Il tubo per rapido originale piaggio è fatto così,poca spesa e tanta resa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...