Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho comprato le puntine nuove per la mia 50.

(ah, tra l'altro quanto costano ? io le ho pagate 6 euro).

ma adesso ho qualche problema a regolare l'apertura. mi spiego, ho seguito la guida del palli (www.palli.it), ma c'è un fatto. Il volano della mia 50 (1966) ha l'apertura a fagiolo che non è proprio allineata alla posizione delle puntine.

In pratica rispetto all'apertura, le puntine risultano leggermente spostate verso il centro (più vicine all'albero insomma) e dunque mi è impossibile metterci dentro lo spessimetro attraverso l'apertura.

E' un fatto strano ? O è normale e c'è un sistema alternativo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

fiducioso di risolvere agevolmente la questione mi sono riproposto in garage... ops... officina :D per capire cosa sbagliavo.

e probabilmente non sbagliavo... o meglio il piatto delle bobine è in posizione corretta. ho verificato infatti anche su 1 altra vespa bella e funzionante, e la posizione è la stessa.

Esageravo però quando dicevo che mi era impossibile infilare dentro lo spessimetro, perchè la posizione è solo leggermente più interna; insomma è più o meno quella indicata dalla X nella figura che allego : non è sulla perpendicolare dell'apertra a fagiolo, ma leggermente più interna.

Insomma, questo rende le operazioni leggermente più complicate, ma non è cosa grave. Cosa grave è il fatto che proprio non riesco a capire come interpretare il disegno (che ho preso dal sito www.palli.it) e che dovrebbe essere una guida alla regolazione.

Mi sono reso conto innanzitutto che il supporto delle puntine ha un'asola che permette la regolazione, ma per aumentare (o diminuire) l'apertura in che senso devo spostarla ? Non so se mi sono spiegato.

Insomma, sono un po' confuso, soprattutto perchè mi hanno consigliato di cambiare anche... il condesatore :(

tmp1_608.jpg.6204424ceaacb6a604d63fbcf57

tmp1_392.jpg.a64cbe78f2c4c8c564d5e4e416f

tmp1_608.jpg.6204424ceaacb6a604d63fbcf57

tmp1_392.jpg.a64cbe78f2c4c8c564d5e4e416f

tmp1_608.jpg.d515c94fc172f8a5104a0a776b6

tmp1_392.jpg.76fd741fbd78cf3a8c6dde88033

tmp1_608.jpg.c978aeb011bd1f0628f22971cad

tmp1_392.jpg.47ae151f384716a6b14eddb2ac5

tmp1_608.jpg

tmp1_392.jpg

tmp1_392.jpg

tmp1_608.jpg

tmp1_392.jpg

tmp1_608.jpg

tmp1_392.jpg

tmp1_608.jpg

tmp1_392.jpg

tmp1_608.jpg

tmp1_392.jpg.69decf921b631aea88131d258cdf96fd.jpg

tmp1_608.jpg.1ced1c66f497ffd096ca48d92981dff9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8) ciao marcOn3, sai non si puo' nascere imparati, e tu qui adesso ti cimenti con cose dove ci vuole almeno una piccola esperienza in materia, pero' se non desisti e hai pazienza ce la farai, ed e' difficile fare delle diagnosi o dare spiegazioni da lontano.

comunque per cambiare le puntine e il condensatore devi tirare intanto fuori il volano (lo sai fare?) poi vedrai che le puntine vengono fissate al carter e anche regolate da una vite, svitando questa vite le puntine sono libere dal carter,vi e' ancora un cavo da liberare che lo vedrai tu stesso e' collegato ad un altro cavo tramite una vitina, poi devi col saldatore per stagno riscaldando sulla vecchia saldatura alla sommita'del condensatore devi appunto disaldare il cavo che vi e'attaccato, il condensatore mi sembra che tenga tramite una vitina che svitandola e tirando il condensatore verso fuori deve uscire, fatto questo fai l'operazione di montaggio alcontrario,le puntine nuove non vanno per prima serrate, metti il volano dentro e lo fermi col dado solamente con le dita adesso gira il volano con la mano e vedi le puntine se aprono o meno, se si aprono intanto misura di quanto, le puntine se nuove l'apertura consigliata e'di 0,35mm. allora per regolare l'apertura delle puntine devi lavorare con 2 giraviti possibilmente di quelli fini perche' con uno molli o serri le puntine mentre con l'altro facendo pressione mi sembra a sul lato sinistro apri le puntine che appunto appena aperti alla misura giusta, allora le puoi serrare, questa operazione e' un po' difficile perche' deve essere eseguita tramite l'apertura sul volano, finita l'operazione prima che metti a moto non dimenticare di serrare il volano .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene.

grazie italopapi. io non desisto certo, anzi... ormai da qualche mese mi è venuta una malattia, si chiama VESPITE, pare che sia pure una forma acuta. :D

Non cerco altro che risposte come la tua. Grazie mille.

Il volano so smontarlo, l'ho fatto e mi sono già reso conto della posizione dei vari elementi. Ho smontato le vecchie puntine e sistemate le nuove, avvitando il la vitina dei contatti e quella che le fissa al piatto (senza serrare). Ora ho capito come procedere alla regolazione... ci proverò più tardi o domani.

Circa il condesatore, ho una perplessità maggiore. Ho individuato quello vecchio sul piatto, e vedo che in cima ha una saldatura che collega due fili (adesso non ricordo il colore). Quello nuovo ha un solo filo che esce (giallo) ed è tutto chiuso intorno e non sembra avere un punto per una saldatura. Ho forse comprato un condesatore sbagliato ?

Lo penso fortemente a questo punto, anche ricordando che il tizio al piaggio center non ricordava se occorresse un condensatore a saldatura o meno, e alla fine mi sembra abbia scelto uno senza saldatura.

Cmq mi concentro sulle puntine.

A titolo informativo, finora, negli ultimi 4-5 mesi mi sono concetrato sulla parte strettamente meccanica, smontando e rimontando un motore CAVIA :D, dunque, bene o male mi sono fatto un'idea concreta sul motore. Adesso per la prima volta metto mano alle questioni ELETTRICHE, quindi ho più di un dubbio. Ma magari li tiro fuori piano piano. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...