BLASTO Inviato 13 Gennaio 2006 Segnala Inviato 13 Gennaio 2006 Ciao a tutti, ammetto di essere un ignorantone sul pk... Chi mi può cortesemente illustrare quanti modelli ne esistono e le varie differenze? Parlo di 50cc... Magari anche dicendo quale sia più ricercata o che funziona meglio e abbinando delle foto di riferimento... Vi ringrazio, ciaoooo
Ospite Inviato 13 Gennaio 2006 Segnala Inviato 13 Gennaio 2006 guarda un po' qua dovresti trovarli tutti http://www.-.net/index2.htm
matte15 Inviato 15 Gennaio 2006 Segnala Inviato 15 Gennaio 2006 1983:pk 50 caratteristiche impianto a 6v di derivazione special accensione a puntine, linea squadrata,non monta bauletto portaoggetti 1985:pk 50s:impianto a 12v accensione elettronica, frecce direzzionali,bauletto portaoggetti anteriore 1986: pk 50 xl:tutta rivista e molto diffferente dalla s monta il contakm di serie,ha un faro posterire più grosso per alloggiare lo stop, le frecce più grosse,la mascherina sullo scudo diversa e ha un bauletto molto più grande 1987: pk 50 xl rush:non so cosa cambi dall'xl, di sicuro qualcosa si
Mito Inviato 15 Gennaio 2006 Segnala Inviato 15 Gennaio 2006 mi dispiace matte ma hai sbagliato...il pk50s con freccie bauletto è del '82
Vesponauta Inviato 20 Gennaio 2006 Segnala Inviato 20 Gennaio 2006 1987: pk 50 xl rush:non so cosa cambi dall'xl, di sicuro qualcosa si Il codice della strada liberalizza la potenza dei motori ma, se a marce, le limita a tre. Se non ricordo male, arriva la nuova sospensione anteriore di ispirazione PX con freno maggiorato e forcella antiaffondamento. Successivamente (nel 1990?) arriva il modello "N" con il posteriore arrotondato, nuova sella e con nuovi parafango e "naso" anteriore. Non ebbe molto successo. Poi (nel 1991?) arriva la FL2, volgarmente chiamata "v" per l'etichetta "v ...è Vespa!" sullo sportello del bauletto, con cruscotto, comandi al manubrio e controscudo in stile Cosa. Infine, la HP, una FL2 ancora più potente, prima a 3 e poi a 4 marce.
Ospite Inviato 29 Gennaio 2006 Segnala Inviato 29 Gennaio 2006 1983:pk 50 caratteristicheimpianto a 6v di derivazione special accensione a puntine, linea squadrata,non monta bauletto portaoggetti 1985:pk 50s:impianto a 12v accensione elettronica, frecce direzzionali,bauletto portaoggetti anteriore 1986: pk 50 xl:tutta rivista e molto differente dalla s monta il contakm di serie,ha un faro posterire più grosso per alloggiare lo stop, le frecce più grosse,la mascherina sullo scudo diversa e ha un bauletto molto più grande 1987: pk 50 xl rush:non so cosa cambi dall'xl, di sicuro qualcosa si La PK50 ha l' accensione elettronica come tutte le altre PK.La XL ha pure l' indicatore della benzina. Le frecce sono più incassate nel telaio. La PK125 ha lo stesso preciso spiccicato impianto elettrico dell' ET3. Le 125 sono state prodotte anche nelle versioni S ed XL con le medesime caratteristiche, a parte che avevano la luce di stop (senzafrecce ed S) e l' abbagliante. La S e la XL potevano anche essere Elestart ed avere il mix automatico ( accessori entrambi a richiesta), sia 50 che 125. Non dimentichiamo le sfortunate Automatiche (50-125) nelle versioni S ed XL (oltre alla FL2 e la N PLurimatic), che potevano essere dotate degli stessi accessori di quelle a marce. La 50 N è del 1989.
Vesponauta Inviato 29 Gennaio 2006 Segnala Inviato 29 Gennaio 2006 Il mix automatico anche su quelle a marce??? E dove veniva installato il miscelatore? Se così fosse avremmo tutt'oggi il modello 50 in produzione. Il motore 50 4 marce vive ancora sull'Ape perchè là non ci sono problemi di spazio.
Marben Inviato 29 Gennaio 2006 Segnala Inviato 29 Gennaio 2006 Niente mix sulle smallframe, fatta eccezione delle Automatiche, ma lì abbiamo un motore ben diverso. Io mi chiedo una cosa, però: l'Ape ha il miscelatore.... è un sistema a lubrificazione separata, come sulle large, oppure un sistema che opera a monte, non nel motore? Chiedo perchè dell'Ape so ben poco.
Vesponauta Inviato 29 Gennaio 2006 Segnala Inviato 29 Gennaio 2006 Simile alle large. Non si vede niente perchè c'è il carter di plastica fonoassorbente che copre tutto il motore, ma hanno aggiunto la pompa, se non sbaglio, direttamente all'uscita dell'albero motore (con il dovuto treno d'ingranaggi) dal lato frizione. Cosa possibile per lo spazio a disposizione: su una small, per ottenere lo stesso risultato, bisognerebbe camminare con una ruota da 5 pollici! Se non ricordo male, c'è un tubicino che collega la pompa al carburatore: è la soluzione più logica ed economica.
vespistaD87 Inviato 30 Gennaio 2006 Segnala Inviato 30 Gennaio 2006 ...per le foto, un momento, le preparo...
BLASTO Inviato 2 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2006 Grazie ragazzi, attendo le foto eh!!
Avia Inviato 4 Agosto 2020 Segnala Inviato 4 Agosto 2020 (modificato) ciao esisteva anche la Vespa PK 50 S ELECTRONIC del 1982... ma non si sà quante ne hanno costruite! Modificato 4 Agosto 2020 da Avia
psycovespa77 Inviato 4 Agosto 2020 Segnala Inviato 4 Agosto 2020 Mi dispiace darti questa brutta notizia ma tutte le pk e pk s in origine erano munite di quell'adesivo,a differenza della special nascevano con accensione elettronicaPer le 50-50 s e la 125 senza frecce era quello,per la 125 pks era electronic 3 visto che aveva cilindro 3 travasi.
Avia Inviato 23 Agosto 2020 Segnala Inviato 23 Agosto 2020 (modificato) sono Leandro ma le havranno censite tutte le Vespe PK 50 S con adesivo ELECTRONIC e accensione mista 6-12v del 1982...forse 83?! Modificato 23 Agosto 2020 da Avia
psycovespa77 Inviato 23 Agosto 2020 Segnala Inviato 23 Agosto 2020 Facciamo anche fine 85.Totale pks 50 prodotti 220477.Sempre in quell'anno si passa alla 50xl.Prodotte di queste 192418.Nell'88 arriva la xl rush.Esemplari prodotti 61069.Nell'89 arriva la pk50n,esemplari prodotti 43478.Ultimo modello di cui si sanno i numeri di produzione.Ignoti per le restanti versioni fl ed fl2.
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini