Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, mi è sorta una domanda proprio in questo momento..

se si provasse a montare un 132 malossi "tappando" il foro del collettore d'aspirazione, e montando un carburatore lamellare al carter ne uscirebbe fuori un buon motore..?

Mi spiego...a parità di configurazione (albero anticipato, carb 24,campana originale et3, proma o cos'altro,...)con un 130 polini classico sempre con lamellare al carter, il malossi sarebbe migliore rispetto a polini? Oppure non è fattibile..?

Facendo un esempio concreto, se io avessi un 130 polini con albero anticip e quant'altro detto sopra...e decidessi di cambiare il cilindro mettendo il malossi appunto, però senza toccare nient'altro..sarebbe possibile?

Grazie

:wink:

Inviato

Certo che si può fare..la Malossi stessa dà insieme al cilindro una placchetta per chiudere l'aspirazione al cilindro, nel caso si voglia fare un lamellare al carter, quindi la sostituzione che dici tu sarebbe possibile.

A livello di prestazioni, viste le caratteristiche un pò più spinte del Malossi a livello di fasature e RC, si dovrebbe forse guadagnare qualcosa, ma non credo in modo eclatante..La cfg più potente credo rimanga quella lamellare al cilindro.

Ciao :wink:

Inviato

Il collettore lamellare al carter ha senso solo se la valvola non tiene più perchè rigata o se la elimini completamente.

Se hai fresato la valvola non fa differenza avere l'albero anticipato o quello originale a livello di prestazioni.

Detto questo il cilindro polini lo puoi tranquillamente sostituire con quello malossi,mantenendo l'aspirazione al carter. Io li ho provati tutti e due,secondo me il malossi va molto meglio. La differenza sta nel fatto che il motore dura molto meno.Avrai ottime prestazioni per 3-4000 km con il malossi,se è carburato alla perfezione. Il polini dura molto di più.

La configurazione ottima per il malossi sarebbe albero a spalle piene e aspirazione al cilindro ma vai tranquillo anche con il coll lamellare al carter.

L albero a spalle piene con l'aspirazione al carter secondo me è sprecato perchè la luce di aspirazione si trova proprio davanti alla spalla dell'albero che fa da tappo. Mentre con l'aspirazione al cilindro la luce non ha nessun ostacolo davanti a se e il rendimento è migliore.

Checco

Inviato

X Checco

ok, e sei decidessi un'aspirazione a valvola rotante...senza lamellare, dato che la valvola è in buone condizioni..si può fare giusto..?

Anche se è un malox..?Oppure non ne vale la pena?

No perchè la mia idea di base era questa:montare il malossi con una configurazione che mi permette, in un fututo, di cambiare il cilindro mettendo un bel polini affidabile e abb performante..sono previdente :wink:

x Carlo75

se io montassi adesso il malossi "potente"ovvero con albero a spalle piene e aspirazione al cilindro , per cambiare il cilindro bisognerebbe aprire i carter..e non mi entusiasma molto l'idea. :roll: Voi che dite?

Inviato

Il tuo ragionamento è giusto, sinceramente però non ho capito una cosa:sul tuo motore hai già il Polini e l'albero anticipato, oppure dovresti fare tutto da zero? Perchè nel primo caso ti converrebbe provare semplicemente a sostituire il polini col Malox, tappando appunto l'aspirazione al cilindro e lasciando quella a valvola rotante (in questo modo avrai da aquistare solo il gruppo termico); se invece devi fare tutto da nuovo ti converrebbe puntare direttamente sul lamellare al cilindro, con relativo impianto di alimentazione.In quest'ultimo caso, se ti interessa mantenere la possibilità di passare in un futuro al polini senza dover riaprire i carter, potresti montare cmq l'albero anticipato invece dello spalle piene (che oltretutto costa un bel pò di più):la cfg lamellare al cilindro può funzionare bene anche con quest'albero, anche se lo spalle piene rimane l'optimum..

Inviato

se la valvola è in buono stato e vuoi fare un aspirazione ai carter:

1) scegli che cilindro preferisci tra i due;

2) calcola il taglio giusto per l'albero rispetto al cilindro che monti;

3) lascia perdere il lamellare al carter perchè non è poi così fenomenale;

4) una volta calcolato il taglio dell'albero per il cilindro che hai scelto di montare, se ne monti uno diverso non avrai un motore a puntino come quello di prima, per cui, piuttosto retifica il precedente ma mantieni le stesse fasi di travaso (cioè lo stesso GT).

Saluti!

Massi

Inviato

checco, smentisco assolutamente che il malossi dura poco, ne ho fatto uno lamellare al cilindro, usando tutti componenti di alta qualità come mazzucchelli a spalle piene, e cuscinetto fag a rulli, (per esempio)e però ho smussato con cura maniacale luce x luce: risultato questo blocco gira da mesi sempre a collo in bomba, con un 28 e la simonini, parte sempre al primo colpo, minimo da harley, e prestazioni sempre uguali; certo olio kts fisso xò ne vale la pena.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...