Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ricordate un mio vecchio topic intitolato "l'Egiziano"?

Se non lo ricordate è:

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=109799&highlight=#109799

Bè sono appena tornato dal Cairo e con grande stupore mi sono accorto che piena zeppa di Vespe (e similari, Bajaj .. ), le più divertenti hanno la targa italiana o tedesca ancora montata e sopra di essa è stata inchiodata o fissata alla bene e meglio la nuova targa egiziana!!!

Per non parlare di quella moltitudine che gira felicemente senza la targa su 125, 150 e 200..

Il casco è assolutamente opzionale, quasi nessuno è assicurato e secondo voi lo fanno il controllo degli scarichi?

Vabè cmnq il Cairo è stupenda. Andateci.

_mg_1004.e5fe628715387ba9e70cd767890ba41

_068.58db5eb568891fee57a1d047a38acd09

_007.d1dde193f7b270e7b535f95181070c0e

_006.0280dd7a2c05e080046dfcdcca34ad29

_005.14472a828ba512211de26bc6d0c52e98

img_1004

1068

1007

1006

1005

_mg_1004.86e4cb7432084af0ff35f238c7f8244

_068.35bc05a19d6ea95704a8cba07d468e9d

_007.97197335ce769d58da36928feadf1e66

_006.168d99e6eaff6ef29e55a5cc690fc6b6

_005.e8007bc8e36c68d4faab33423443c10a

_mg_1004.f10b77fa9e8398f710f23b75c9ac913

_068.d2aa25435755666acbf6b13293668605

_007.0b4fc14f2d1c9ae92bf8e076fa55b1ae

_006.57f5495be71d979fadb2b8ee9bd7e494

_005.a98dd680a89cb3dccd48108a1404cacc

img_1004

1068

1007

1006

1005

1005

1006

1007

1068

img_1004

1005

1006

1007

1068

img_1004

1005

1006

1007

1068

img_1004

1005

1006

1007

1068

img_1004

1005

1006

1007

1068

img_1004

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Per non parlare di quella moltitudine che gira felicemente senza la targa su 125, 150 e 200..

Il casco è assolutamente opzionale, quasi nessuno è assicurato e secondo voi lo fanno il controllo degli scarichi?

PErchè loro si, e noi no????

Inviato

c'è anche da dire che le macchine che "buttiamo" noi qua vengono recuperate in quei paesi, forse fanno così anche con gli scooter!

quando ci sono stato, 4 anni fa, mi ricordo di un concessionario (se si può definire così) che aveva in bella mostra delle Croma nuovissime e una Tempra!

poi c'erano tantissimi Motobecane e chi aveva il casco aveva di quelli stile anni 70 azzurri o arancioni...

Inviato

Francamente io la provenienza non la conosco nè tantomeno voglio insinuare nulla di illecito (anche se naturalmente tutto è possibile e nulla è da escludere), volevo rilevare soprattutto la "libertà" stradale che hanno in quei paesi a confronto di quella di cui godiamo noi..

Cmnq in merito alle targhe, ho visto anche una moltitudine di automobili con le vecchie targhe montate (soprattutto le tedesche) e sulle quali venivano sovra applicate le targhe egiziane. Era molto evidente perchè le vecchie targhe tedesche sono il doppio di quelle egiziane e "straboradvano" ai lati rispetto a quelle applicate più di recente..

Per rispondere a qualcun'altro invece, la guida che mi accompagnava -un professore dell'università del Cairo- sosteneva che in egitto la fiat 128 fosse attualemnte in produzione e venisse venduta all'incirca all'equivalente di circa 8.000 eurini.. Ci crediamo?

mah..

Inviato

Per rispondere a qualcun'altro invece, la guida che mi accompagnava -un professore dell'università del Cairo- sosteneva che in egitto la fiat 128 fosse attualemnte in produzione e venisse venduta all'incirca all'equivalente di circa 8.000 eurini.. Ci crediamo?

mah..

Confermo io faccio l'autodemolitore e da me vengono parecchi egiziani che conprano a grandi quantita pezzi x vecchie 128-131-124 che poi

rivendono in egitto.

Il 128 e il 131 sono sicuro vengano ancora prodotti ma con materiali di scarsissima qualita' tanto da preferire ricambi usati italiani anziche'

ricambi nuovi prodotti in egitto o chissa' dove...

Inviato
Francamente io la provenienza non la conosco nè tantomeno voglio insinuare nulla di illecito (anche se naturalmente tutto è possibile e nulla è da escludere), volevo rilevare soprattutto la "libertà" stradale che hanno in quei paesi a confronto di quella di cui godiamo noi..

Cmnq in merito alle targhe, ho visto anche una moltitudine di automobili con le vecchie targhe montate (soprattutto le tedesche) e sulle quali venivano sovra applicate le targhe egiziane. Era molto evidente perchè le vecchie targhe tedesche sono il doppio di quelle egiziane e "straboradvano" ai lati rispetto a quelle applicate più di recente..

mah..

Ma certamente che tu non ne sappia nulla, ci mancherebbe altro!!!

La mia era solo una constatazione ed è anche amaro constatare che il governo di quel paese non fa nulla per arginare il fenomeno, altrimenti le vecchie targhe dei mezzi, non dovrebbero stare dove le hai viste. In pratica, le targhe originali fungono da "portatarga"!!!

Inviato

Oh, ma che malfidati! Spesso vengono venduti nel paesi del medio oriente (tra cui Siria e Giordania) mezzi dal nostro paese e dalla Germania. Che ce ne siano di rubati, ci sta sicuramente, ma ce ne sono anche tanti acquistati legalmente e che non vengono stargati come vorrebbe il nostro codice.

Anche in un paese vicino come la Grecia è possibile presentare alla motorizzazione un'autocertificazione in cui si dichiara pressappoco quello che si vuole sulla provenienza del mezzo, e infatti lì è pieno di mezzi comprati usati addirittura in Giappone, migliaia di honda cub e simili ritargati senza troppi problemi.

Certo, nè in Egitto nè in Grecia hanno il Pra...

Inviato
Oh, ma che malfidati! Spesso vengono venduti nel paesi del medio oriente (tra cui Siria e Giordania) mezzi dal nostro paese e dalla Germania. Che ce ne siano di rubati, ci sta sicuramente, ma ce ne sono anche tanti acquistati legalmente e che non vengono stargati come vorrebbe il nostro codice.

Anche in un paese vicino come la Grecia è possibile presentare alla motorizzazione un'autocertificazione in cui si dichiara pressappoco quello che si vuole sulla provenienza del mezzo, e infatti lì è pieno di mezzi comprati usati addirittura in Giappone, migliaia di honda cub e simili ritargati senza troppi problemi.

Ma quali malfidati???

Allora, facciamo un esempio: tu vendi la tua vespa ad un egiziano e lui se la porta via con tutte le targhe. Il bollo, visto che risulta ancora targata in Italia e, sicuramente l'egiziano se ne sarà sbattuto del passaggio, lo paghi tu? La prima cosa da fare, è essere certi che l'acquirente faccia il passaggio di proprietà, altrimenti è meglio non venderla, no?Quindi, se le vespe hanno ancora la targa italiana, secondo me hanno una provenienza, quantomeno, strana. Ne convieni, ora?

Inviato

Ma quali malfidati???

Allora, facciamo un esempio: tu vendi la tua vespa ad un egiziano e lui se la porta via con tutte le targhe. Il bollo, visto che risulta ancora targata in Italia e, sicuramente l'egiziano se ne sarà sbattuto del passaggio, lo paghi tu? La prima cosa da fare, è essere certi che l'acquirente faccia il passaggio di proprietà, altrimenti è meglio non venderla, no?Quindi, se le vespe hanno ancora la targa italiana, secondo me hanno una provenienza, quantomeno, strana. Ne convieni, ora?

Inviato

Ma scusa, secondo te vendo una vespa senza fare il passaggio di proprietà? Non solo, ma mi tengo ben stretta la copia dell'atto di vendita, in modo da poterla sbattere in faccia alla regione se mi chiede i bolli arretrati!

Perchè, c'è qualcuno così incosciente da non fare il passaggio?

Inviato

Riguardo la "libertà" di cui godono loro e dei regolamenti rigorosi a cui sottostiamo noi, in realtà sono felice

di vivere in un paese occidentale, civile ed organizzato. Purtroppo per noi siamo condannati ad una burocrazia lenta ed ingarbugliata,

certo ben venga una semplificazione delle procedure, ma senza controllo ed organizzazione si vive moooolto male.

Vedi il fatto delle loro targhe sopra le "nostre"... :shock:

Inviato

Riguardo la "libertà" di cui godono loro e dei regolamenti rigorosi a cui sottostiamo noi, in realtà sono felice

di vivere in un paese occidentale, civile ed organizzato. Purtroppo per noi siamo condannati ad una burocrazia lenta ed ingarbugliata,

certo ben venga una semplificazione delle procedure, ma senza controllo ed organizzazione si vive moooolto male.

Vedi il fatto delle loro targhe sopra le "nostre"... :shock:

Inviato

Ogni posto ha il suo stile di vita e le sue regole. Laggiù avranno sicuramente altri problemi, e francamente sono loro che ci devono vivere. Riguardo alle regole, io mi accontenterei di non dover spendere duecento euro per un trapasso, vorrei la tassa di circolazione e non di proprietà, e soprattutto assicurazioni meno care?

Regole egiziane? No, basta uno qualsiasi dei paesi che confinano con il nostro. Il che mi fa dire una cosa: a volte l'europa è proprio lontana.

Inviato
Ogni posto ha il suo stile di vita e le sue regole. Laggiù avranno sicuramente altri problemi, e francamente sono loro che ci devono vivere. Riguardo alle regole, io mi accontenterei di non dover spendere duecento euro per un trapasso, vorrei la tassa di circolazione e non di proprietà, e soprattutto assicurazioni meno care?

Regole egiziane? No, basta uno qualsiasi dei paesi che confinano con il nostro. Il che mi fa dire una cosa: a volte l'europa è proprio lontana.

Questo è un altro discorso. Neanche io sono contento di dover pagare il trapasso anzi, quando devo tirar fuori dei soldini per quel motivo, non hai l'idea di come mi girino vorticosamente per giorni e giorni!!! Rimango, però, della convinzione che quelle vespe, o auto, con ancora la targa italiana o altro, non siano "pulite".

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...