Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao raga,

sono nuovo del forum e volevo chiedervi un'info. :P

Ho trovato una Vespa che quasi sicuramente acquisterò, e che il proprietario dichiara come "50 Special 1^ Serie". Non ho avuto la possibilità di guardare il numero di telaio perchè la Vespa è incastrata in mezzo ad una marea di biciclette, comunque ve la descrivo.

Faro anteriore tondo (tipo 50L o 50R), faro posteriore 50 Special, sportellino grande, pedane con listelli in alluminio (tipo la Special classica), bordo scudo, sella "gobbino", crechi da 9", motore 3 marce (da quanto dice il proprietario), colore rosso mattone (a occhio), scritta "Special" in corsivo.

Non ho visto se il simbolo Piaggio sullo scudo è quello quadrato o quello esagonale (cosa che differenzierebbe la 50L dalla 50R).

Ho visto la Vespa solo da dietro :x e non sono riuscito a scoprire altri dettagli perchè andavo di fretta, ma vorrei sapere:

è proprio una Special o è una "banale" (tra virgolette, eh... :roll: ) 50R o 50L???

Le Special avevano tutte il faro ant. rettangolare o le prime erano a faro tondo?

Se mi dite anche le caratteristiche delle prime Special è meglio...

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma sapete che è proprio uguale alla 50 Special Replica del 1991??? :shock::shock::shock:

Ho trovato or ora una foto... è identica (tranne il colore)... se fosse proprio questo modello sarebbe una bella botta di c**o, visto che ne hanno fatte solo 3000... :P

Rispondetemi comunque per favore... :roll:

GRAZIE

vespa_50_special_replica_1991_110.jpg.21

vespa_50_special_replica_1991_110.jpg.21

vespa_50_special_replica_1991_110.jpg.3b

vespa_50_special_replica_1991_110.jpg.0e

vespa_50_special_replica_1991_110.jpg

vespa_50_special_replica_1991_110.jpg

vespa_50_special_replica_1991_110.jpg

vespa_50_special_replica_1991_110.jpg

vespa_50_special_replica_1991_110.jpg

vespa_50_special_replica_1991_110.jpg.ce0963668ab67f32a8416f439dab5f9c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi' a descrizione potrebbe essere una L, le special sono uscite col faro rettangolare.

Le prime special le riconosci rispetto alle L perche' avevano i cerchi ventilati da 9" a 4 bulloni e soprattutto il musetto anteriore era in plastica nera e non in metallo saldato al telaio come le R e le L.

Comunque se il telaio e' V5A2T e' una special prima serie se V5A1T una R o una L

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la pronta risposta...

Controllerò di nuovo, ma non sono neanche sicuro che abbia i cerchi come quelli in foto... mi pare siano come quelli della R (ovvero alettati da 9").

Il fatto è che non l'ho vista bene, il posto era buio e in mezzo ad un casino pazzesco... davanti non l'ho vista... DEVO RITORNARCI STASERA!

Comunque forse la tirerei fuori per 100 euro o meno... ovviamente con libretto e tutto...

Ma le prime serie di Special avevano fregi sul parafango? Avevano il simbolo quadrato o esagonale? Con o senza cornice faro?

Scusa se rompo, ma sono curioso di sapere quello che compro...

Il colore, tra l'altro, è Rosso Corallo - 1.298.5811

CIAO

1.298.5811_131.gif.c0ee5361df38c285a87a5

1.298.5811_131.gif.c0ee5361df38c285a87a5

1.298.5811_131.gif.0fe801e4502b831374b21

1.298.5811_131.gif.ede9dfe635e53715b24c4

1.298.5811_131.gif

1.298.5811_131.gif

1.298.5811_131.gif

1.298.5811_131.gif

1.298.5811_131.gif

1.298.5811_131.gif.e45635eb382e3c8abf41c12ff5b91e71.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare che non rompi affatto, se si puo' dare una mano si fa volentieri.

La special aveva simbolo esagonale come tutte le Vespa 50 a parte le N dei primi anni, aveva la crestina sul parafango e la cornice del faro.

Per 100 euro col libretto prendi qualsiasi cosa ti dia. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti a prescindere da cosa sia, pensavo comunque di portarmela a casa. E' librettizzata :lol: e funzionante, ha solo una perdita dal rubinetto del serbatoio (che si può facilmente riparare mediante sostituzione guarnizione). Per il resto è viaggiante, basta solo collaudo, assicurazione e bollo e poi FUEGO!

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazziiii....

stasera sono ritornato sul luogo del delitto... al tipo è "esploso" un tombino in cantina e la vespa era parcheggiata in una pozza d'acqua di un 5 cm di profondità (niente di grave comunque)... non sono riuscito ad avvicinarmi per leggere il numero di telaio. Purtroppo è ancora incastrata in mezzo alle bici e l'ho vista solo dal retro, ma ho chiarito alcuni dubbi.

1) Faro posteriore "Special"

2) Ha i cerchi da 9" pieni (come la 50N per intendersi)

3) è riverniciata in Rosso Corallo (colore non originale penso)

Questi 3 elementi per ora mi avvicinano alla "Revival", ma con la fortuna che ho mi ritroverò con una "banale" 50L (stò scherzando ovviamente :P ).

Per martedì il tipo la "estrae" del groviglio biciclistico :lol:, quindi se siete interessati vi aggiornerò durante la prossima settimana.

Per ora grazie a tutti!

MANDI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahiò ragazzi!

Eccomi qua, come promesso.

Sono andato a vedere la Vespa che finalmente era stata estratta dal grumo di bicicli! Purtroppo non è la tanto sperata Revival, ma il numero di telaio ha rivelato una 50L "Allungata", cioè della 2^ serie.

Appena vista mi sono fiondato dal vecchio proprietario e ho procurato il libretto (original!). Sono andato dal tipo che aveva la Vespa e gli ho offerto 100 Euri (sentendomi un po' ladro a dire il vero :oops: )... lui ha pensato un po' e poi mi fa "150!", e io "ti do 120 e chiuso"... e lui accetta! :P:P:P

Resoconto: Vespa 50L a 120 euri librettizzata e funzionante!

Last question 8) : è corretto il fatto che la seconda serie di 50L abbia il simbolo Piaggio esagonale?

Godetevi ste due fotille (per quello che si può godere con le foto di cell... :? )

MANDI

Marco

foto_081__662.jpg.8b284efaaeedd9332474ba

foto_082__194.jpg.85612bf892a8916db8c944

foto_081__662.jpg.8b284efaaeedd9332474ba

foto_082__194.jpg.85612bf892a8916db8c944

foto_081__662.jpg.9266dc123e290fbd840e4b

foto_082__194.jpg.8890ad08d6c10feacea9a8

foto_081__662.jpg.9d3f27126dc678ef85e3a8

foto_082__194.jpg.fd26b217dbfd17a36d600b

foto_081__662.jpg

foto_082__194.jpg

foto_082__194.jpg

foto_081__662.jpg

foto_082__194.jpg

foto_081__662.jpg

foto_082__194.jpg

foto_081__662.jpg

foto_082__194.jpg

foto_081__662.jpg

foto_082__194.jpg.388012095a8a986cc03aebd8c384ad6e.jpg

foto_081__662.jpg.9463db7c60b86c13cdcaec194e0eaeab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è corretto che abbia il logo esagonale, che andò a sostituire quello rettangolare il 1 ottobre 1966.

Comunque la revival non ha assolutamente un valore maggiore rispetto ad una vespa d'epoca. Non capisco cosa ci trovate di speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il logo esagonale è arrivato ad ottobre 1967, non 1966 ;)

Mi permetto di dissentire sul giudizio di "banale" di SAS01 riguardo N ed L; semmai è la Special ad essere banale, poichè ben più diffusa. La L in condizioni di originalità è una bellissima Vespa. Io ne ho una, e in effetti meriterebbe un bel restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il logo esagonale è arrivato ad ottobre 1967, non 1966

Hai ragione, mi sono confuso un attimo. Eppure me lo dovevo ricordare: la mia ex 50N era datata 14 ottobre 1967 e non potevo accettare il fatto che se fosse nata 15 giorni avrei avuto lo stemma rettangolare, che preferivo di gran lunga.

Ma cosa ci trovate di speciale nella revival?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: il discorso del logo torna perchè la L che ho preso è del 1969.

Ma anche la scritta sullo scudo è quella di tipo nuovo (quella in stampatello, per intenderci) o dovrebbe avere la scritta in corsivo? E sul retro? E il fregio sul parafango (che non ce l'ha)? Hanno fatto un miscuglio di pezzi?

X TUTTI QUANTI: SAS01 ero sempre io (solo che non mi si loggava col mio solito nick); non fraintendetemi, ho messo "banale" fra virgolette per fare una battuta, non penso proprio che la N, la L o la R siano banali, anzi!

Sicuramente la Special sarà più banale appunto per il motivo citato da Marben (ne hanno prodotte più di 560.000 solo dell'ultima serie). Devo dire che i modelli N, L ed R secondo me sono più carini della Special, in particolare per la forma del manubrio (che a me piace assai). Non volevo offendere i possessori di N e/o L (di cui, tra l'altro, anch'io ora faccio parte :P ), la mia frase era da intendere in modo scherzoso...

MANDI

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

X TUTTI QUANTI: SAS01 ero sempre io (solo che non mi si loggava col mio solito nick); non fraintendetemi, ho messo "banale" fra virgolette per fare una battuta, non penso proprio che la N, la L o la R siano banali, anzi!

Sicuramente la Special sarà più banale appunto per il motivo citato da Marben (ne hanno prodotte più di 560.000 solo dell'ultima serie). Devo dire che i modelli N, L ed R secondo me sono più carini della Special, in particolare per la forma del manubrio (che a me piace assai). Non volevo offendere i possessori di N e/o L (di cui, tra l'altro, anch'io ora faccio parte :P ), la mia frase era da intendere in modo scherzoso...

Figurati, non hai mica offeso nessuno; la mia non voleva essere una polemica, forse la mia risposta aveva un tono un po' secco.

Ciao! ;)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahiò ragazzi!

Eccomi qua, come promesso.

Sono andato a vedere la Vespa che finalmente era stata estratta dal grumo di bicicli! Purtroppo non è la tanto sperata Revival, ma il numero di telaio ha rivelato una 50L "Allungata", cioè della 2^ serie.

Appena vista mi sono fiondato dal vecchio proprietario e ho procurato il libretto (original!). Sono andato dal tipo che aveva la Vespa e gli ho offerto 100 Euri (sentendomi un po' ladro a dire il vero :oops: )... lui ha pensato un po' e poi mi fa "150!", e io "ti do 120 e chiuso"... e lui accetta! :P:P:P

Resoconto: Vespa 50L a 120 euri librettizzata e funzionante!

Last question 8) : è corretto il fatto che la seconda serie di 50L abbia il simbolo Piaggio esagonale?

Godetevi ste due fotille (per quello che si può godere con le foto di cell... :? )

MANDI

Marco

mandi gjespo.....sara questa la vespetta ke farai "abarth"????

mandi daidut

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il Malox lo rodo su questa... l'ET3 prima di finirla e reimmatricolarla mi passa un'anno...

almeno con questa mi faccio un po' si raduni.

Stasera cambio la guarnizione al serbatoio, pulisco la sella (che è perfettamente intatta, neanche una scuciturina piccola piccola...) e vedo se va.

Dopo ci piazzo sotto il motore ET3 che ho in garage (con il mozzo e ruote da 9") e poi FUEGO!

Qualcuno sa se c'è un prodotto per ammorbidire la pelle della sella? non vorrei che essendo stata ferma 10 anni si sia seccata e appena mi siedo si strappa...

MANDI

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao! ho visto che stavate parlando della 50 special edizione '91 (revival '69)... potete darmi qlc informazione in più, tutto quelllo che sapete! forse ne ho trovata una! ma quanto potrebbe valere? su internet la valutano 1200 euro... un bel pò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prodotta dal '91 al '92 in 3.393 esemplari (da 1.101 al 4.493). Codice telaio V5R1T e codice motore V5R1M. Simbolo Piaggio esagonale sullo scudo, ma ha le scritte in corsivo "Vespa" sullo scudo e "Special" sul posteriore. Manubrio con faro tondo derivato 50L, faro posteriore derivato 50 Special. Motore 4 marce, cerchioni da 10" pieni derivati Vespa 90. Sportellino motore grande, sella "gobbino". Dovrebbe avere una targhetta metallica attaccata sul lato destro del tunnel che indica il numero di produzione e l'anno.

MANDI

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...