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Inviato

SALVE A TUTTI! SONO UN NUOVO ISCRITTO.. MI SERVE IL VOSTRO AIUTO!! OGGI, MENTRE SMONTAVO LA MARMITTA DEL MIO PX 150, SFORTUNATAMENTE, SI è SPEZZATO IL PERNO CENTRALE!! (ERANO ANNI KE LA MARMITTA NN VENIVA CAMBIATA) COME DEVO FARE PER ESTRARRE IL PERNO?? AIUTATEMI PLEASE!

 
Inviato

Ma il perno centrale intendi quello che sbuca all'estremità delle pedane da una parte e dall'altra? quello devi andare a comprarlo alla piaggio e il relativo bullone...!

cambiarlo non è un problema...procurati del grasso, leva quello vekkio e fatti aiutarti magari da un amico a tenere il blocco in alto a livello del foro in modo che posso scorrere bene...sennò sdraia la vespa leva la pancia ed è un po' piu difficilotto da solo ma niente di ke!!

dopo di che stringe bene (mi pare sia da 19 quel dado) e basta....

però mi sembra strano si rompa proprio...non è ke hai crepato il carter???quello in alluminio??(quello è ancora piu difficile da rompere però non capisco cosa centri il perno centrale con la marmitta!!!)

fammi sapere

Inviato

NO NON C'ENTRA IL CARTER.. SI è ROTTO PROPRIO IL PERNO CHE MANTIENE LA MARMITTA SOTTO LA PEDANA.. è DA 17 IL PERNO.. E MI SI è SPEZZATO MENTRE LO SMONTAVO.. LA VESPA è VECCHIOTTA, SI VEDE CHE ERA ARRUGINITO..IL PROBLEMA ORA è COME TOGLIERLO DA DENTRO, IO AVEVO PENSATO DI SEGARE LA MARMITTA E CERCARE DI SFILARLO DALL'ALTRO LATO CON UNA PINZA,, MA SE NN SI MUOVE KE FACCIO?? help!!

Inviato

aaaaaaaaaaah molto meno grave...li lo compri alla piaggio...non è un grosso problema...è quello che ferma la pancia della marmitta sulla parte del carter in mezzo al telaio vero?

tranquillo...dovrai lasciare la vespa un po ferma e andare da un ricambista piaggio...

:wink:

Inviato

bhè...il problema può esserci.

dove si è spezzato? c'è una parte del perno all'interno del carter di alluminio?

in pratica, si è spezzato sulla testa, o verso la filettatura.

sinceramente credo sia un pò difficile toglierlo.dico difficile non perchè un lavoro complesso, ma perchè credo che per fare questo lavoro devi smontare il blocco motore dal telaio (e tutti i cavetti e tubi...na rottura!).

vesparulez, a lui si è smontato il perno, e se non lo toglie, la marmitta non scende!

magari potresti riuscirzi togliendo solo il perno centrale che mantiene il blocco, in modo da farlo scendere.

ciao ciao e buona fortuna!

Inviato

fidati...se è come penso io quello non lo levi manco col martello pneumatico...

se si è spezzata la testa del bullone..un bullone da 1cm di diametro vuol dire che è incastrato di brutto!!!

immagina che forza fai con una chiave lunga anche solo 10cm...una forza tale da romper il bullone!!!

il problema non è sul dado ma sul carter che ha ''bloccato'' il bullone...sale, sporco, ruggne fanno sti scherzi e il problema è serio...cioè...èun problema togliere il bullone!

a me pure è successa una cosa simile...e mo ti spiego come ho fatto:

1)tolgi il bullone che ferma il motore al telaio in modo che il motore scenda di quei 10cm che ti permettono di:

2)con un cacciavite apri le lamelle che bloccano il dado quadrato che stringe il bullone che ferma la marmitta (alla fiera dell'est.... ;-) )

3)con una pinza svita il dado che adesso riesci a vedere

4)prova a vedere se hai più fortuna di me e smartellando vedi se ti esce il resto del bullone dal carter

5)se non esce adesso devi darci di violenza...devi togliere la marmitta in qualche modo!

6)vedi se riesci senza smontare del tutto il motore, magari togliendo la ruota di scorta...Trapana il bullone con una punt sottile in modo abbastanza preciso, al centro e perpendicolare più che puoi al carter...poi con una punta via via più grossa riapri il foro tappato dal bullone....

7)asporta cio che resta del bullone in modo che il foro sia abbastanza regolare e poi rimonta tutto!

al max fai solo mezzo buco, lo filetti, ci avviti un prigioniero, tagli una ''staffa'' della marmitta e la monti con una soltanto bloccata da un dado!

che seccatura sto lavoro...bastava fare il foro 1/2 millimetro più largo e non avremmo avuto sti problemi del menga...

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