Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve ragazzi, assieme alla vespa p177x che ho comprato e a tutti i ricambi che il meccanico mi ha regalato, è rientrato anche 1 litri di olio per miscela. Ho preso il malossi completamente sintetico con additivi, pensando che fosse ottimo per il motore 177, ma mi hanno detto che questo olio potrebbe rovinare il motore e che avrei dovuto prendere un minerale o al masiimo semi-sint.!

Voi che mi consigliate di fare ? Uso il malossi o no ?

GRAZIE A TUTTI.......................

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
grazie! Ma il sintetico non è meglio del minerale?

generalmente sì. Solo che alcuni sintetici ad elevate prestazioni non bruciano bene nel motore Vespa, quindi alla lunga tendono ad otturare lo scarico.

Inviato

Usalo pure, tanto è solo un litro. Poi ti consiglio di usare un buon sintetico che brucia bene e lascia pochi residui, come il Selenia Hi Scooter 2Tech, consigliato da Piaggio.

Inviato

Antonuk dipende in che motore lo devi mettere, se è originale vanno bene anche un minerale o semi-sint, se è elaborato è d'obbligo un olio totalmente sintetico

al contrario mettere un olio totalmente sint in un motore originale potrebbe dare i problemi di cui parlava il Gustav(che ti intasa lo scarico) perchè non riuscirebbe ad essere combusto totalmente..

Inviato

allora, visto che monto un 177, vado tranquillo col malossi 7.1 ?

.....Visto quanto costa questo olio non vorrei buttarlo (anche se me lo hanno regalato!)......

Grazie a tutti.

Inviato

.....Visto quanto costa questo olio non vorrei buttarlo (anche se me lo hanno regalato!)......

Grazie a tutti.

Inviato

Grazie a tutti.

Inviato

no di solito ai supermercati trovi più facilmente i semi sintetici per 2t e 4t difficilmente trovi i sintetici completi anche se devo dire che la catena auchan è sempre ben fornito con a volte delle valide occasioni per olii.

Per i 4t basta guardare la gradazione che di solito quando si parla di SAE 15-50 o 10-40 sono per lo più sintetici a base minerale il sintetico di solito è un SAE 5-50 o un 0-50.

Per i due tempi è più difficile individuare un sintetico perchè non tutte le marche hanno indicate le specifiche API .

Per la catena auchan sono sicuro che il castrol il shelle il tamoil ci sono sugli scaffali e questi tipi di prodotti hanno indicate tutte le caratteristiche indicate.

Per la catena iper è facile trovare la shell e esso però la sceltà è sempre piuttosto varia a seconda delle offerte che fanno .

Comunque io per andare sul sicuro uso l'olio esausto della macchina visto che lo cambio io sò che è un sintetico, ormai sarnno tre quattro anni che lo uso e i motori del px con il 177 e del T5 con il 180 sono sempre perfetti con poche incrostazioni e perfettamente lubrificati

Inviato

Ceneri , ma va là se ci fossero ceneri sarebbe denso come un budino, il fatto che sia scuro è dovuto all'ossidazione naturale del lubrificante che viene a contatto con parti calde, noi tendiamo a sostituire l'olio della macchina perchè i cicli continui di ossidazione tendono ad indebolire il legame molecolare tipico dell'olio che ne garantisce le prorpietà lubrificante.

Poi durante il suo ciclo di utilizzo l'olio si arrichisce di particelle di carbonio (elemento estremamente lubrificante) rilasciate durante la normale usura degli elementi meccanici del motore.

In più essendo un olio per motre a 4T ha molti adittivi detergenti che tengono il motore pulito, quindi non si può dire che il motore della mia vespa si rovini

Inviato
ma dalle sigle/specifiche sul retro delle confezioni si può evincere il tipo di olio? cioè sintetico, semi, inerale? perchè non lo scrivono quasi mai!!

Sul retro non lo scrivono quasi mai perchè lo scrivono quasi sempre sul davanti in bella vista! :roll:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...