Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti....sono al 5├é°anno dell'ist. d'arte....e come argomento per l'esame da bravo e fedele vespista di terza generazione ho deciso di portare il mito italiano vespa!

volevo chiedervi soltanto di darmi un suggerimento per alcuni collegamenti che non riesco a trovare......ma se mi date consigni su altre materie possono sempre essere utili....

Queste sono le materie che mi interessano di più:

-Storia dell'arte

-italiano

-chimica

-fisica

è ben accetto qualunque suggerimento....grazie in anticipo a chiunque mi dqarà anche un minimo consiglio!!!

saluti.........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao!!! Io ho fatto la matura (scientifico) l'anno passato e son partito (per parlare dei limiti del motore a combustione interna - macchina a vapore) proprio dalla Ciospazza!!! Per fisica quindi puoi parlare del motore e del suo funzionamento (io ho portato il 4 tempi che rende meglio, ma anche il due tempi può andare).

Per chimica non saprei dirti, ma magari essendo il tuo un istituto d'arte potresti cercare qcs sulla chimica dei colori per verniciare la lamiera della nostra beneamata... è un'idea, puoi anche mandarmi a fnc!!! :)

Per italiano il collegamento è più difficile, se lo vuoi proprio inerente alla Vespa, ma magari cercando tra gli autori più "recenti" puoi beccarne uno che avesse la passione per la Vespa... altrimenti il classico Italo Svevo, morto in un incidente d'auto (di sicuro non la vespa 400, eh eh eh) mentre tornava dalla presentazione di un suo libro (mi pare stesse tornando da quella particolare situazione, ma è meglio controllare)...

Storia dell'arte direi che puoi fare qualche disegno tu della Vespa, dei modelli più belli o particolari... c'è un libro che parla della storia della vespa dalla nascita a (quasi) oggi, puoi chiedere qui nel forum come si chiami, io non lo ricordo proprio!!! In pratica la butti sul design, più che sulla storia dell'arte...

Sennò puoi collegare bene con Storia e la ripresa del primissimo dopoguerra, appunto quando è nata la Vespa!

Spero di non averti fatto solo confusione,

saluti e a presto,

good luck (ecco, puoi portare anche quadrophenia, in inglese magari, il "film delle vespe")

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

prenditi questo libro:

editore: GIUNTI

titolo: VESPA un'avventura italiana nel mondo

costo:25├óÔÇÜ┬¼

lo trovi anche sul sito della CLD!

risolverai molti problemi, tratta la storia della Vespa e il contesto storico in cui ├â┬¿ nata, passa ogni modello nel dettaglio e ripropone le pubblicit├â della vespa degli anni 50-60-70-80...poi ci sono delle immagini di vespe''personalizzate'' e autografate da grandi artisti come Dalì!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sto dicendo una cavolata ma per quanto riguarda chimica potresti portare i gas di scarico

io studiando l'apparato respiratorio avevo trovato una specie di tabella con tutte le componenti, gli effetti sull'uomo e sull'ambiente ecc ecc se ti può servire fammelo sapere

in bocca al lupo per l'esame

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'Italiano c'è il mio eroe Giovane autore Cannibale Italiano:

Enrico Brizzi:

In "Jack Frusciante ├â┬¿ uscito dal gruppo" la fidanzatina aveva un vespino...Lei e Alex ci scorrazzavano per i colli bolognesi...in "Bastogne" i ragazzi scorrazzavano su Special color verde bottiglia con selle dalmata(QUALCHE ANNO FA SMANIAVO PER AVERNE UNA COSì...PROPRIO PER QUEL LIBRO)...

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

per italiano e storia dell'arte: la pubblicità della Vespa. Da una parte le scritte, che usano un italiano "fuori dalle righe", dall'altra i disegni/le foto.

A questo proposito, quest'estate, al Museo Piaggio di Pontedera, è stata fatta una mostra di "pubblicità " con relativo libro.

Se riuscissi a ricordarmi il titolo, te lo direi...

Ci penso un po' e magari mi viene in mente!!

Argh.. niente!

Però se proprio se interessato, puoi chiedere al Museo della Piaggio

http://www.museopiaggio.com

SaraRimbambita

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava Sara e brava Pigghy, per l'italiano e la storia dell'arte puoi infatti trattare della comunicazione (pubblicità ) innovativa che la Piaggio allora sfoderava alla grande. poi puoi fare una carrellata di Vespa nell'arte e sul libro di GIUNTI c'è un bellissimo quadro di Guttuso, gita in Vespa mi pare si chiami, poi Daly e gli ultimi concorsi di arte e vespa promossi dalla Piaggio (li trovi ancora sul loro sito, forse www.vespa.com).

Poi se vuoi fare una cosa veramente figa, prendi i migliori testi, racconti, poesie, storielle, insulti e sfottò che trovi qui sul VOL (meglio sul vecchio) e fai la letteratura sul tema vespa in rete, il nuovo strumento di comunicazione.

Per il design vale lo stesso discorso e lo colleghi al concetto di innovazione della comunicazione pubblicitaria degli anni 70 per un prodotto innovativo quando era nato ma riposizionato nel nuovo scenario giovanile .. .

Insomma c'è da fare un'altro libro se sai cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...