mecagoenelamor Inviato 22 Aprile 2006 Segnala Inviato 22 Aprile 2006 Ciao a tutti, ho una Vespa P150X dell'81 e sto provando a metterci un pò le mani... pur non avendo molta esperienza Chiaramente ho già fatto i primi danni Ho spanato sia la filettatura dell'alloggiamento della candela che quella del bullone che chiude il foro di scarico dell'olio del cambio... Ora che mi conviene fare? Secondo voi potrei ripararle da solo? Per quanto riguarda la candela potrebbe convenire cambiare tutta la testata? Aiutatemi vi prego! Vi ringrazio in anticipo... Cita
mariusthesardus Inviato 22 Aprile 2006 Segnala Inviato 22 Aprile 2006 La risposta è *Helicoil*! Si tratta di una filettatura riportata sopra quella rovinata. Si presenta come una molla a spirale del passo e diametro interni uguali alla filettatura originaria (ce ne sono di innumerevoli misure) e si avvita nell'alloggiamento ricavato nella vecchia filettatura debitamente preparato per riceverla. Si fissa con una colla tipo "Loctite" e il gioco è fatto. Anche io ho rovinato il foro di scarico dell'olio e l'ho riparato in questo modo. Penso che ogni meccanico abbia il kit necessario per fare questa semplice operazione. Ricordati che il gruppo termico è in alluminio che è tuttaltro che resistente... Ciao Cita
Asashi Inviato 22 Aprile 2006 Segnala Inviato 22 Aprile 2006 Per la testa non ho idea, ma per il tappo dell'olio non basta fare un foro + grosso e mettere una vite + grossa? Cita
nebo63 Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Inviato 24 Aprile 2006 beh....in effetti si potrebbe mettere una vite più grossa, ma se poi "risuccede" il danno....non è che ci sia poi molto da scialare.... per la testata, ricordo anni fa (i tempi della scuola.....bei tempi!) che un mio compagno aveva avuto lo stesso problema: l'abbiamo (plurale maiestatis....) riparata nell'officina della scuola con il supporto del prof allargando il foro e forzandoci una bussola d'ottone, ovviamente preparata ad hoc con il filetto rifatto. però, vista la scarsa dimestichezza con le operazioni di meccanica il mio consiglio è quello di portarla in un'officina...... Cita
Ospite Inviato 25 Aprile 2006 Segnala Inviato 25 Aprile 2006 Altrimenti cerchi una testata usata.... Cita
scheggia Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 Io ho smontato la testa e portata da un meccanico per inserire la famosa molla, attento però che poi devi stare attento nella coppia di serraggio della candela. Io che strigo a "occhio" in breve tempo ho rovinato anche la filettatura riportata e alla fine ho acquistato una nuova testa. Per il foro di scarico dell'olio (a dir la verità anche per quello di rabbocco) ho maggiorato il foro e filettato, devi però stare attento ai truccioli metallici che possono entrare nel carter, io l'ho fatto con i carter aperti mentre stavo revisionando il motore. Cita
Ospite Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 elicoil in entrambi i casi; per i carter e il foro olio fallo fare al torniere senza smontare il motore. Quindi prendi la tua testata e portala dal torniere per l'elicoil, poi la mopnti e con tutta la vespa ci torni per il foro olio; i trucioli di alluminio, pochi in verità, sarebbe meglio che non ci fossero, ma trattandosi di metallo tenero possono anche andare a fin ire nell'olio senza conseguenze, magari al più presto fai un cambio d'olio e te ne esci così. Non ci sarà bisogno di aprire i carter; la soluzione di Scheggia è quella ottimale, ma la più semplice è quella che ti ho descritto, e non rischi nulla. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini