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Ciao ragazzi,

primo post su qs sito e sono già a domandare aiuto:

stamane ho cominciato lo smontaggio di una 50n in "discrete condizioni", tuttavia si sono presentati degli inconvenienti

1. il mozzo anteriore è inchiodato... non l'ho ancora aperto, cosa devo aspettarmi? conviene salvarlo?

2. l'acceleratore è pure inchiodato..... non cede nemmeno dopo litri di svitol... che fare?

3. la pedana non è completa.... ne manca giusto un pezzo sul terminale destro, ho pensato di farla fare, ma mi è sorto il dubbio che la lamiera sia un po' sottile... voi che dite?

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intanto ben venuto e complimenti per il primo vespino :) , peccato per la piega sullo scudo , la mia 66 ce l'aveva uguale

per il mozzo dipende cosa intendi tu per mozzo , se parli della fusione di alluminio è uguale a quella della special salvo lo stemma tipo vecchio , se invece parli del perno ruota che ha il piattello saldato e il tamburo allora li devi per forza salvare perchè altrimenti devi girare mercatini per recuperarli e con i prezi che ci sono in giro se continuano così al rialzo ci compri quasi un rottame completo , per l'acceleratore comincia con lo smontare la staffa per il parabrezza/specchietto , quello spesso si inchioda insieme alla manopola , eventualmente il tubo lo rifanno e si trova bene in giro per cui se stai attento all'allumini opuoi anche tagliare col dremel il tubo e schiacciarlo verso l'interno per ridurne il diametro e sfilarlo ma cmq se già togli la piastra , incidi con la punta di un cacciavite o un taglierino i punti di inserimento del tubo nel manubrio e ci metti lo svitol ti basta prendere il tubo nella morsa e pian piano muvre il corpo del manubrio , per la pedana con 80 euro circa ce la prendi nuova e comprese le spese di spedizione , se guardi su egay ce ne sono tante e di diversi tipi a seconda delle annate e anche le traverse di rinforzo .

Saluti , Luca .

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Diciamo che il telaio non è il massimo, ma se vuoi spenderci dei soldi, sicuramente riesci a metterla a posto.

1- secondo me se lo smonti tutto riesci a salvarlo, magari dovrai cambiargli i cuscinetti e le gabbie rulli per smontarlo e disincastrare i pezzi devi anche scaldarlo.

Sicuramente ti conviene smontare tutto il mozzo, aprendo il tappo paragrasso lato ammortizzatore e svitando il dado rovescio,

poi scaldando e smazzolando lo butti fuori (Fallo pero con la forcella smontata).

2- Anche qui smonta tutto il manubrio, e aiutandoti con svitoil e il cannello piano piano lo sblocchi

3- Un bravo saldatore riesce a ricostruirtelo, oppure si compra in internet la pedana intera da rimpiazzargli (ci vuole lostesso il bravo saldatore.

Ti do un consiglio (ovvio) La vespa se non è storta si può restaurare, ma sicuramente devi smontarla pezzo per pezzo, pulire i pezzi (non sempre bisogna sostituirli) come i tubi del manubrio e le sue sedi, usa del gasolio o Benzina.

La scritta adesiva anteriore, è molto delicata e non si trova come ricambio almeno quella cromata,

quindi con molta pazzienza toglile e salvala perchè mi sembra molto ben messa.

Spero che ti diventi come la mia..........Imbocca al lupo

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La scritta adesiva anteriore, è molto delicata e non si trova come ricambio almeno quella cromata,

quindi con molta pazzienza toglile e salvala perchè mi sembra molto ben messa.

Consigli su come riuscire a staccarla senza fare casini? anche perchè io di pazienza ne ho poca e di violenza tanta.....

Cmq per la cronaca oggi l'ho smontata tutta... compreso il parafango... forse sono ancora sulle ali dell'entusiamo ma pensavo peggio, anche perchè pensavo il motore grippato invece era solo bloccato in marcia :lol::lol:....

Il telaio è solo un po' ammaccato e, a parte il senso di mancanza per la pedana, è messo meglio di come sembra....

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madonna di dio che lavoraccio... se vuoi ti allego le foto del mio, ho dovuto rifare le pedane da zero praticamente... erano identiche alle tue... se non hai esperienza o un portafoglio gonfio gonfio butta via quel telaio, recupera i numeri e trovati un'altro telaio... è davvero un lavoro immane...

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Il conta km è pressochè impossibile trovarlo perchè era optional, esiste solo quello della 90 che è altrettanto difficile trovare, si va a botta di culo (perchè i prezzi sono assurdi).

sicuramente con il tappo non ti fai spennare

La marmitta originale era alluminio ruote, il colore marroncino è solo dovuto alla ruggine (usa vernice ad alta temperatura). in teoria la marmitta era a scarico alto ma è impossibile trovarla

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boncy io sapevo che la marmitta originale era color ferro con trasparente e una volta scladata prendeva il tipico colore giallino e marroncino di olio bruciato , tipo nichelatura , non ho mai visto marmitte color alluminio anche perche' una vernice per alte temperature color alluminio credo sia molto difficile da trovare , fino adesso le ho viste solo nero , bianco e trasparente in giro

per il contakm io ne ho trovato uno da un tedesco ad un mercatino ma l'ho pagato .... cmq se si considera che i tarocchi rifatti con sullo sfondo lo stemma tipo vecchio colorato si pagano sui 50/60 euro arrivare a pagarne quasi 100 per un originale direi che puo' considerarsi un buon prezzo , per la marmitta capita di vederne ogni tanto qualcuna su egay rifatta , la differenza dalla solite marmitte tipo sito e' la posizione del tubo che e' nella meta' superiore anziche in quella inferiore e che il tubo di ingresso e' di diametro molto inferiore e si collega direttamente al cilinro senza il raccordo di alluminio

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