Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Questa settimana inoltro l ordine a Quarto per sapere un po i prezzi dei vari cilindri. Secondo voi qual è il meglio tra...

Polini D47 (3 travasi credo. 75cc) da Quarto 65 E

Polini D47 R (6 travasi 75cc) da Quarto 75 E

Polini D50 (85cc)

---

DR D47 (3 travasi 75cc) da Quarto 45 E ( molto allettante come prezzo )

DR D47 (6 travasi 75cc)

DR D50 (3 travasi 85cc)

...considerando che...

Sono sicuro di lasciare il carburatore originale e anche i rapporti (considerate che ho una R 3 marce)

Non montero espansioni, al massimo marmitta siluro tipo ET3

Vorrei raggiungere almeno 70 km/h con un buono spunto considerando che percorro spesso salite, la uso in citta e quando capita vado in 2.

Vi prego di consigliarmi al meglio cosi compro tutto subito. Inoltre se potete dirmi anche quali getti per il carburatore comperare mi fareste un favore.

Altra domanda: ho un padellino marchiato SITO DGM significa che è omologato oppure è "strozzato" come l originale? vorrei saperlo perche la mia vespa gira bene ma fa solo 40 km orari ( non so se ci sia lo strozzo nel gomito ). Scusate il post lungo e pieno di domande. Grazie Tommy

Chiunque sia interessato a comperare a prezzi competitivi http://www.quartomotoricambi.it/

P.S. appena mi riponde all e-mail con i prezzi li aggiorno, secondo me sono moolto competitivi.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

grazie per la risposta...ho sentito dire che pero un 75 ti porta a fatica a 70km/h e mi hanno consigliato quindi il DR D50 85cc. So che non sono quei 10 CC che fanno la differenza ma dicono sia piu affidabile di un polini visto che gira piu basso e quindi sarei indirizzato su questo.... Qlc puo darmi delucidazioni al riguardo?

Inviato

Ciao

Allora facciamo un pò di chairezza.

Dei 6 cilindri che hai citato, i più "spinti" in termini di regimi di giri e potenza raggiungibili sono il Polini 47R e il DR 6 travasi. Questi sono cilindri con fasature più alte degli altri, adatti anche all'abbinamento con rapporti originali ma che richiedono, per rendere al meglio, almeno carburatore maggiorato e marmitta.

Al contrario i DR 3 travasi (sia il 75 che l'85cc) sono cilindri che girano "bassi", molto affidabili e con una buona coppia, ma con potenze massime non molto elevate, si abbinano bene a carb e marmitta di serie.La differenza tra i due è che il d.50 ha un pò più coppia.

Il Polini 47 si situa un pò a metà tra i due gruppi precedenti.

Dunque in conclusione, se quello che ti interessa è una buona coppia e buon tiro in salita e in due, effettivamente il dr 85cc potrebbe essere la scelta migliore (anche perchè con sole tre marce la coppia aiuta a non sentire il buco tra 2a e 3a), non so però se arriverai ai 70 effettivi.

Per avere velocità più elevate dovresti invece puntare sui cilindri del primo gruppo + carb e marmitta.

Per quanto riguarda la Sito, è omologata ma non strozzata. Se però la tua vespa fa soplo i 40, controlla subito il gomito di scarico, quasi sicuramente è ancora strozzato (lo dovrai cambiare per montare il 75 o 85).

Ciao :wink:

Inviato

in ogni caso cmq penso che montero l 85 e se non saro soddisfatto anche una marmittina... Che ne dite? per la carburazione? Che getti compro? e come faccio a smontare il carby? per sostituire il Gt stacco marmitta ruota e ammortizzatore e tiro su la vespa ricavando spazio?

Inviato

Come ti ho già detto, se quello che vuoi ottenere è un pò più di coppia, quindi maggior tiro in salita o in due, certamente un 85 è meglio di un 75cc. Però non aspettarti chsissà quali prestazioni dal montaggio di un 85cc, per di più non spinto come il DR, altrimenti rischi di rimanere deluso. Cambiando solo il gruppo termico aumenta la ripresa e la brillantezza del motore,ma la velocità massima aumenterà di poco. In altre parole non so se riuscirai ad arrivare a 70kmh.

Per il discorso dei rapporti non c'è molta differenza tra un 75 e un 85cc: i rapporti originali, giusti per una cilindrata di 50cc, sono in entrambi i casi un pò corti, ma non in maniera drammatica. La differenza è che se in futuro dovessi aprire il blocco per allungarli, con l'85 vista la maggior coppia potresti montarli un pò più lunghi..ma ripeto, NON è indispensabile!

Per la carburazione non so che carb hai: se è l'originale dovrai solo aumentare di qualche punto il getto max. Se tieni la marmitta originale dovresti essere attorno al 56 o 58, se cambi anche la marmitta magari qualcosa di più, ma non credo oltre il 60-62. I getti minimo e starter lasciali come sono che vanno bene. Diciamo che se compri 4 getti max, un 56 un 58 un 60 e un 62, di sicuro trovaerai tra questi la carb ottimale.

Per smontare il carb occorre smontare il collare a vite che lo blocca al collettore, l'operazione viene più facile se smonti prima il serbatoio.

Per sostituire il gt comincia col togliere ruota, serbatorio, carb e marmitta. Poi stacchi il bullone dell'ammortizzatore e sollevi la vesap mettendo due rialzi sotto la pedana e uno sotto il parafango post, in tal modo il blocco motore ruota verso il baso e potrai accedere tranquillamente al gruppo termico.

Per il montaggio di quest'ultimo non è difficile ma ci sono varie accortezze da tener presente:pulisci bene tutto intorno al vecchio cilindro prima di toglierlo, appena lo rimuovi poi blocca l'ingresso del carter con un panno pulito per evitare che ci cada qualcosa dentro. Attenzione al perfetto montaggio dei seeger dello spinotto, al corretto verso di montaggio del pistone (la freccia va verso lo scarico) e al posizionamento delle fasce elastiche (attenzione a non spezzarle all'inserimento!). I dadi di fissaggio di testa e cilindro vanno avvitati in croce. Seeger dello spinotto, guarnizione cilindro e guarnizione di scarico vanno cambiate ogni volta che si smonta il gruppo termico.

Queste sono solo alcune cose che mi sono venute in mente... :wink:

Inviato

Le guarnizioni di solito le danno col cilindro, se dovessero mancare si possono anche richiedere a parte.

Io ho due vespe, sulla PK XL Rush che vedi qui a fianco hao 115 Polini, 24/72, carb 19 e Simonini. Sull'altra che è una 50 Hp 4 marce ho un bel Malossi 132 lamellare al cilindro. Ovviamente questa seconda è un bel pò più potente, ma sono entrambe molto divertenti da guidare.

Ciao :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...