Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Ciao, ti dico la mia.

Se hai una vespa 125cc (et3, primavera ecc.) il doppia alimentazione ti consente di ottenere prestazioni maggiori del singola senza essere costretto ad aprire il blocco. In altre parole potresti (se il blocco è in buone condizioni) sostituire solo il gruppo termico lasciando l'albero originale, ed ovviamente ti servirà il collettore del doppia aspirazione. Per ottenere le stesse prestazioni dal "singola" occorrerebbe invece quantomeno aprire il blocco e sostituire l'albero con uno anticipato, e magari raccordare anche i travasi.

Se invece parti da una base "50cc", dovendo comunque aprire il blocco per cambiare l'albero, il lavori necessari sono simili.Tieni però presente che il doppia è un pò più difficile da carburare.

Per concludere secondo me le cfg consigliabili sono 2:

130 "singola"

Albero anticipato

Travasi raccordati

Carb 19 o meglio 24

Marmitta (Proma, Polini..)

130 "doppia"

Albero originale ET3

Travasi raccordati

Carb 24 (col doppia il 19 è un pò limitante..)

Marmitta come sopra.

Le prestazioni dovrebbero essere simili in entrambi i casi, forse qualcosa di più per il doppia.

Ciao :wink:

Inviato

grazie. ci metterò il doppia ma se vorrei mettere un 28 o un 30 dovrei allargare i travasi? e allargando il travaso della doppia farei bene?

Inviato

I travasi del carter andranno senz'altro raccordati con quelli del cilindro, i travasi del cilindro se non hai molta esperienza meglio lasciarli come sono, è più facile peggiorare che migliorare.Col doppia il 28 dovrebbe andare bene, col cilindro originale non andrei oltre questo diametro..

Inviato

i travasi del doppia vanno assolutamente raccordati!

anche se monti il 19 le luci devono essere controllate e raccordate,

intendo luce aspirazione carter-collettore e cilindro -collettore.

per i travasi se monti un 28 vanno raccordati al carter e ulteriormente allargati

se non tocchi le fasi ti conviene raccordare i travasi del carter al cilindro orig

e montare il 24. sarà una bomba con la proma! la polini non prenderla neanche in considerazione!!

Inviato

Potresti prendere in considerazione una bella Zirri Silent..con questa è meglio non avre rapportature troppo lunghe, ma col doppia dovresti riuscire a tirare cmq abbastanza bene anche la 24/61.

Il volano alleggerito potrebbe essere molto utile non solo per incrementare la rapidità nel prendere giri ma anche per non sovraccaricare troppo l'albero, che oltre certi regimi risente un pò troppo del peso del volano originale..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...