chioscio Inviato 18 Maggio 2006 Segnala Inviato 18 Maggio 2006 Ciao ragazzi e come sempre ho bisogno di una mano. Leggendo il Post "mi si spegne sotto la piaggia" ho avuto la brillante idea di provare a isolarlo meglio con una guaina isolante e ho rovinato il cavo e adesso la vespa non và su di giri e gira malissimo. Ho comprato il cavo nuovo (1 m = 2€ ) e il contatto che si attacca alla candela anch'esso 2€. Mi spiegate come fare un bel lavoro? magari passo-passo Come si collega alla bobina? La vespa per noi è tutto e andar a lavorar in auto non mi piace.... Grazie infinite Ezio Cita
italopapi Inviato 18 Maggio 2006 Segnala Inviato 18 Maggio 2006 Il cavo della candela di solito va collegato alla bobina avvitandolo ad essa come si avvitasse un dado, lo stesso vale per l'innesto della candela che va avvitato al cavo candela, sembra strano ma e' cosi',prova e vedrai ciao Cita
italopapi Inviato 18 Maggio 2006 Segnala Inviato 18 Maggio 2006 PS: il cavo da isolare di solito non e' quello della candela bensi' l'altro cavo, quello che porta la corrente dallo statore alla bobina d'accensione,ciao Cita
chioscio Inviato 18 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2006 Grazie italo per la risposta...per il cavo nella bobina ok ma l'altro assolutamente non si può avvitare...ma va pizzicato essendo fondamentalmente un "capocorda" . Mi interessava sapere se dal lato della candela c'era un metodo particolare per fissare il cavo...dal lato della bobina proverò a svitare il vecchio e mettere il nuovo.. Cita
winter89 Inviato 18 Maggio 2006 Segnala Inviato 18 Maggio 2006 va semplicemente agganciato sul cappuccetto che è avvitato sulla parte finale della candela.... Cita
chioscio Inviato 18 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2006 Si Winter , mi son espresso male...io intendo collegare il cavo alla forchetta che poi va alla candela.... Ezio Cita
winter89 Inviato 18 Maggio 2006 Segnala Inviato 18 Maggio 2006 infatti mi pareva strano....beh,ma se compri un cavo ricambio per vespa non dovrebbe avercelo già fissato lo spinotto?...cmq credo che sia una cosa che si possa tranquillamente fare con una pinza o una morsa.... Cita
LeandroSpecial Inviato 18 Maggio 2006 Segnala Inviato 18 Maggio 2006 Comunque 4€ mi sembrano un po cari... io per questo ho speso 1-1,50€... Cita
chioscio Inviato 19 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2006 Ieri ho visto a mie spese che il cavo che esce dalla bobina non è avvitato ma annegato nella resina isolante e tirando ho praticamente rovinato la bobina. Il ricambio originale piaggio mi han detto costa intorno i 28 € (sempre da quello dei 2€) e in un altro concessionario piaggio addirittura mi ha detto che quella roba vecchia non la tiene più e per farsi bello nmi ha anche detto che ne avrà buttate a decine e per concludere in bellezza aggiunge "bisogna rinnoversi" ....che tristezza... Comunque il ricambio mi ha spiegato il primo negozio, che effettivamente il cavo viene avvitato... Ezio Cita
winter89 Inviato 19 Maggio 2006 Segnala Inviato 19 Maggio 2006 e in un altro concessionario piaggio addirittura mi ha detto che quella roba vecchia non la tiene più e per farsi bello nmi ha anche detto che ne avrà buttate a decine e per concludere in bellezza aggiunge "bisogna rinnoversi" ....che tristezza... al rogo!!!...e viva le vespe pre anni90'!!!!! ....costui non si rende nemmeno conto di cosa sia veramente VESPA..... Cita
italopapi Inviato 21 Maggio 2006 Segnala Inviato 21 Maggio 2006 Mi dispiace che si sia rotto, comunque prova a comprare su ebay che per un paio di € puoi comprare una bobina, poi se guardi la bobina dove si deve innestare il cavo-candela vedi che dentro vi e'fissato un chiodino ed e' qui che devi avvitare l'estremita' della cavo, mentre per fissare l'innesto della candela quello originale, se mi ricordo bene veniva fissato tramite un chiodino che veniva fatto passare attravero i buchetti sull'innesto stesso facendo attraversare il chiodino trasversale dentro il cavo, non so se hai capito, io comunque uso da tempo l'innesco che viene messo a pressione sulla testa della candela,ciao Cita
mattiapk50xl Inviato 21 Maggio 2006 Segnala Inviato 21 Maggio 2006 oh sarà perchè ho un pk, ma a me non si svita proprio una cippa Cita
chioscio Inviato 22 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Allora ho risolto così: Ho acquistato la bobina nuova, quella azzurra con il chiodino dove si avvita il cavo e messo il cavo nuovo...tutto a posto .mi spiace per quella vecchia che forse andava ancora è l'ho rovinata...pazienza... Ciaooooo Ezio Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Immagini