Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao,

seguendo i vs preziosi consigli ho pulito la marmitta: rosolata sul fuoco, bruciata, pulita ecc ecc soffiata e tutto ma lo stesso quando la scuoto sento come le " maracas"...è normale che un pò di sporco rimanga?

oppure esiste qlc trucco?

grazie.

Inviato

Per me l'operazione di ripulitura effettuata mediante bruciatura, è inutile, i benefici sono minimi. Meglio investire in uno scarico nuovo, costa circa 35 euro.

Alla fine tra combustibile, vernice, lavoro e veleni che respiri, la marmitta rende solo al 60/70% e risparmi circa 20 euro sull'acquisto di quella nuova.

Inviato

anzitutto bisogna vedere se l'avete tenuta un tempo sufficiente sul fuoco, tipo 20 minuti mezz'ora come già detto e in base allo stato di usura... in ogni caso un po' d'effetto maracas - fruscio lo farà sempre, solamente meno ne fa meglio è...

Per quanto riguarda le percentuali, non lo so proprio, ma personalmente ho trovato questa pulizia davvero efficiente... nessuno ha mai preteso una marmitta nuova, per quello ci sono i rivenditori, ma qualcosa di non molto diverso... la SITO di cui già ho accennato, dopo la terza bruciata è "cambiata", migliorando di brutto la resa del 150 originale... tira meglio le marce, e pure in due (nemmeno mingherlini) a pieno carico (2 portapacchi ben caricati) si faceva i suoi begli 85 orari senza richiedere molto per arrivarvi... insomma, a qualcosa serve... per quanto riguarda le materie prime necessarie, spendi una volta sti 10-15 euro della vernice e poi basta... il combustibile legna, nel caso nostro, viene da cassette prese dai fruttivendoli e qualche ceppo fornito da amici che usano la legna per la cucina economica o il caminetto...

Per alimatteo: come sarebbe a dire al punto di prima??? l'hai "biscottata" per bene? nel bel mezzo delle infernali fiamme evocate dal tuo lato piromane? ora "sbatociala" finch├â┬® uscir├â la "polvere" interna, vernice e via! se sei al punto di partenza, l'avrai lasciata su troppo poco... cmq non ├â┬¿ un'operazione che trasforma una padella in una SIP!!! :)

Corrado

Inviato

io ho sentito che per pulire la marmitta si puo immergere nella nafta, pare che torni perfetta e sciolga tutte le incrostazioni, percaso qualcuno ne sa qual cosa?

ciao alex77

Inviato

Per alimatteo: come sarebbe a dire al punto di prima??? l'hai "biscottata" per bene? nel bel mezzo delle infernali fiamme evocate dal tuo lato piromane? ora "sbatociala" finch├â┬® uscir├â la "polvere" interna, vernice e via! se sei al punto di partenza, l'avrai lasciata su troppo poco... cmq non ├â┬¿ un'operazione che trasforma una padella in una SIP!!! :)

l'ho bruciata per un bel po' con la fiamma (era diventata rossa e dai buchi uscivano fiamme.... :twisted: )

cmq dopo un bel po' di martellate si sentivano dentro dei pezzi (a orecchio) anche belli grossi.... :(

Inviato
io ho sentito che per pulire la marmitta si puo immergere nella nafta, pare che torni perfetta e sciolga tutte le incrostazioni, percaso qualcuno ne sa qual cosa?

io ho anche sentito la soda al 20%...

Inviato

beh, quella di immergere nella nafta o nella soda al 20%, non saprei... dipenderà se è lemon o pelmo!!! :)

Fiamme dai buchi? beh, era l'olio e la sporcizia accumulatasi... anche a me è successo!

Dopo le martellate (spero tu non abbia inteso la tua marmitta come un incudine!) sentivi pezzi "scorlare" all'interno? ma tipo metallico (din din) o tipo fruscio (frusch frusch)? (che mago dei richiami onomatopeici!) ... in ogni caso, se sbattendo (non esagerare con la violenza, per├â┬▓) il tubetto e il collettore alternativamente a terra, girandola e rigirandola, esce polvere, pezzetti neri o sassi (addirittura, dalla mia uscì un sassolino) va tutto bene... se invece i rumori interni continuassero e fossero del tipo metallico, potrebbe essersi distaccata la paratia (se la tua ├â┬¿ una padella di un PX)... e dovresti aver ottenuto una marmitta simile a quella di cui parlavo sopra...

Corrado

Inviato

Io sconsiglio di usare la nafta. ├â┬¿ vero che pulisce ma quando ci camminate dopo farete una scia lacrimogena. ho pulito così la marmitta del Chetak (BAJAJ) di mio padre ma per quasi 200Km ha camminato spargendo fumo bianco che neanche una ciminiera...

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...