Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

caro konart non farti troppe paranoie.....

nella vespa ci puoi mettere anche l'olio d'oliva......

mica è un motore sofisticato....

oltre ad essere meccanicamente elementare quanto geniale è davvero di bocca buona.

anzi: piu' metti olii performanti peggio è.

quindi hai messo un sae 30: BASTA COSì.

la frizione va bene: BASTA COSI'

se avessi un motore MOLTO elaborato potremmo disquisire su che tipo di frizione mettere ma l'olio sempre SAE 30 va.

quando avevo il blocco tutto elaborato ho fatto 42mila km con dentro l'olio da miscela esso 2t.

fai un po tu....

e la frizione l'ho cambiata una volta dopo 25 mila km....

ma non andavo proprio pianissimo....

quindi goditi la tua vespetta.

ah: ricordati solo ogni tanto di cambiare l'olio (diciamoogni 10mila km...)

ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Sottolineando che metto (forse sbagliando ma non lo sapevo) il castrol ts nel cambio da ormai 6 anni, vi posso chiedere una marca di olio sae 30 che vada bene per frizione (che devo cambiare prossimamente) e per il cambio (che cambio ogni 3000 km)?

Datemi per favore risposte chiare cosicchè io possa avere almeno una piccola certezza. Insomma, non parlatemi di olio extravergine d'oliva! :wink:

Grazie!

Inviato

Il sae 30 è un olio ke viene esclusivamente raccomandato dai costruttori di invertitori,riduttori e macchinari in genere in cui sono presenti dischi frizione!aggeggi meccanici ke rikiedono esclusivamente oli nn multigrado!..per il cambio vespa è piu ke ottimo! ciao!

Inviato
vi posso chiedere una marca di olio sae 30 che vada bene per frizione (che devo cambiare prossimamente) e per il cambio (che cambio ogni 3000 km)?

Per la Vespa non esiste un olio per frizione ed uno per il cambio: le due "camere" sono comunicanti...

Per quanto riguarda il SAE30 è veramente difficile trovarlo, figurati se qualcuno ti può consigliare una marca specifica !

Comunque, come ti ho già scritto sull'altro tuo post, vai al Bennet di Cantù e nello scaffale degli olii motore, in alto a sinistra, trovi una bottiglietta da 0,66 bianca&verde con scritto SAE30 e con il disegno di un tosaerba.

Ciao.

Flavio

Inviato

ciao fratelli,

volevo ricordarvi che sui vecchi manuali d'officina cosi come anche sui libretti di uso e manutenzione, si legge l'indicazione di versare nel cambio l'olio che si utilizza per la miscela...

:)

baci

fariseo

Inviato

Il negoziante ha detto una gran cavolata per quanto riguarda il "troppo denso" SAE 30 e' appunto l'indice di viscosita' dell'olio e quindi a livello viscoso va' benissimo, il problema e' che la Piaggio consiglia nei vecchi libretti un SAE 30 NON detergente mentre quello che tu hai preso lo e', quindi la frizione ti dura un po' meno che con un olio adatto... l'olio adatto un olio da miscela minerale che e' SAE 30 e non ha detergenti..................

Nei libretti Piaggio consigliavano L'Esso 2T, poi l'IP 2T ( per cambio di accordi commerciali non perche' uno sia diverso dall'altro ) in seguito gli olii Fiat.

SUlle PX piu' recenti si consiglia un SAE90 NON detergente dato che con la frizione nuova non ci sono piu' pericoli di slittamento, il SAE 0 e' l'olio che si usa nel cambio delle macchine e la crocera e gli ingranaggi di sicuro ringaziano mamma Piaggio per aver pensato a loro.

Inviato

io ho mandato un amico a prendere il sae 30 in un negozio di ricambi auto, tagliaerba, ecc ecc, e il negoziante gliel'ha sconsigliato altrimenti AVREBBE GRIPPATO!!!!! CLAMOROSO!!!

ma dico io, se non sai come funziona un motore stai zitto!!!

Inutile dire che ci sono passato e l'ho deliberatamente preso in giro... se l'è cercata!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...