royaleagle Inviato 10 Luglio 2006 Segnala Inviato 10 Luglio 2006 Ciao ragazzi, ho recuperato il Corsarino di mio padre quando era un ragazzo e mi piacerebbe rimetterlo a posto.. Ho notato che anche tirando la frizione la marcia rimane ingranata sebbene il filo non sia rotto.. Inoltre non riesco a metterlo in moto! Consigli? Ho controllato la candela, il carburatore, il filtro e l'olio motore... La marmitta è bucata... Cita
fabrilov Inviato 10 Luglio 2006 Segnala Inviato 10 Luglio 2006 potrebbere essere rimasto "incollato" il disco. Dovresti aprire e vedere il gruppo frizione. Cita
royaleagle Inviato 10 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2006 ok, ma per il resto cosa credi che possa impedire l'avviamento? Cita
BradipoSport Inviato 10 Luglio 2006 Segnala Inviato 10 Luglio 2006 una cosa alla volta... potrebbe bastare quello Cita
Ospite Inviato 10 Luglio 2006 Segnala Inviato 10 Luglio 2006 io darei una pulita generale al motore , sostituirei dischi frizione e guarnizioni , un bel pieno di olio nuovo nel carter e benzina nuova Cita
royaleagle Inviato 10 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2006 secondo voi posso farcela da solo o è meglio che senta l'amico di mio padre che è un grande meccanico della fmi? Cita
MarcoPau Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 Dai dai, un Corsarino ce lo si cura da soli! Una carteggiatina alle puntine? Ad ogni modo, che versione è? Viva Moto Morini!!! Cita
royaleagle Inviato 11 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2006 è la versione ZZ, quella dallo stile Custom (in pratica non quella con i semimanubri con impostazione da corsa) Cita
royaleagle Inviato 11 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2006 oggi provo a pulire il serbatoio ed il carburatore con del diluente... Cita
Oizirbaf Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 Anche io ho un Corsarino che, assieme ad un amico, ho restaurato nel 1992. Lo accendo si e no una volta l'anno. E' normale che la frizione si incolli. In genere si riesce a scollarla. Io faccio così: lo accendo in folle e lo faccio scaldare per bene, poi sul cavalletto, con la ruota alzata da terra metto la marcia, che essendo la ruota sollevata, entra anche se la frizione è incollata. Poi stacco la frizione provando, con molta delicatezza ad azionare il freno posteriore. Se i dischi son ancora incollati il motore tende a spegnersi allora lascio il freno e dò gas, continuo così finchè i dischi non si scollano. A questo post voglio aggiungere una foto del mio Corsarino ma adesso non è disponibile. Ora ho sottomano queste scattate ad una mostra scambio ad inzio anni '90. Cita
royaleagle Inviato 11 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2006 complimenti, è bellissimo! adesso sto ripulendo serbatoio, filtro serbatoio e carburo... poi provo ad accenderlo! vi terrò aggiornati! P:S: ma l'olio castrol xl riportato nel libretto a cosa corrisponde? dove lo posso trovare? e le candele? Cita
Oizirbaf Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 Va benissimo qualunque buon olio per moto 4T. Mi sembra che la coppa contenga 600 cc comunque c'è la astina di livello. Per le mie modestissime capacità di meccanico il motore del Corsarino è complesso: un vero capolavoro un 50 4T quattro marce. Al mio avevo sostituito i dischi della frizione, dopo aver rimontato il carterino laterale ho rimontato la leva d'avviamento. Sembra facile! La leva d'avviamento va posizionata correttamente altrimenti arriva a tutta forza sul fermo di fondo corsa, che fa parte del carter interno, e lo spacca. Ho un motore completo con il carter interno spaccato in alto a causa di questo errore. Ricordalo qualora dovessi smontare il carterino della frizione. Cita
Oizirbaf Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 Ho recuperato una foto del mio Corsarino. Purtroppo scambiai con il mio amico il carburatore originale 14 che avevo rimesso a nuovo con il 15 a vaschetta laterale. Una licenza poetica, non me ne pento, però l'originale avrei dovuto conservarlo. Cita
Silvionadia Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 Ma non è uno ZZ?? Ne ho avuto uno anch'io quando ero moooooooooooolto pi├║ giovane. Ora melo sogno e basta. Cita
royaleagle Inviato 11 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2006 il mio è proprio uguale, solo che è bianco e rosso ed ha la scritta zeta-zeta su entrambi i lati del portaoggetti! ho pulito perfettamente il carburo e ho notato che nella parte che va ad incastrarsi nel cilindro ci sono dei bordi un po' consumati... cmq ho rimontato tutto e aspetto di prendere la benzina x riprovare ad accenderlo! grazie dei consigli! ma per la candela? si trovano ancora di ricambio? Cita
Silvionadia Inviato 11 Luglio 2006 Segnala Inviato 11 Luglio 2006 Io lo trovo dolcissimo, tutto in miniaturam ma con un motore con grandi ambizioni. Silvio Cita
royaleagle Inviato 11 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2006 ho anche cambiato la candela..... NADA! nn ne vuole proprio sapere (anche se ora il rumore è più incoraggiante), continua a fare fiammate dalla marmitta, maledizione!!! Cita
royaleagle Inviato 12 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2006 il mio meccanico Vespista mi ha dato una candela NGK B9ES, l'ho provata e ho visto che è davvero la sua... Però non entra ancora in moto! Cita
Oizirbaf Inviato 12 Luglio 2006 Segnala Inviato 12 Luglio 2006 Se fa le fiammate dalla marmitta il problema sono sicuramente puntine e condensatore. A suo tempo ricordo che avevo capito i segreti della loro regolazione, ora sinceramente non ricordo proprio. Ma sicuramente nel forum qualche vespista pre accensione elettronica sarà in grado di consigliarti. Magari si sono incollate ed hanno solo bisogno di una pulita. Cita
royaleagle Inviato 12 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2006 puntine e condensatore? il corsarino è un 4 tempi.... Cita
Oizirbaf Inviato 12 Luglio 2006 Segnala Inviato 12 Luglio 2006 Y entonces? Carterino laterale lato cambio sotto c'è il volano. Dentro al volano, per toglierlo serve l'estrattore, c'è il piatto accensione con due bobine, puntine e condensatore. Che il motore sia 2 o 4 T comunque la scintilla alla candela deve darla. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini