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Inviato

Questi i fatti:

motore rifatto ( cuscinetti , rettifica cilindro etc..); monto il motore sulla vespa senza olio cambio e non stringo il bullone ammortizzatore, il perno che fissa il motore al telaio e i dadi della ruota post. I cavi di friz. etc.. non sono ancora montati. E' inserita uma marcia e per emdere piu' agevole lo spostamento a mano della vespa cerco di inserire il folle spostando con la lamo la levetta delle marce. La vespa pare andare libera per un metro poi sento uno cranck e il post si e' bloccato. La leva di avviamento fa girare il volano e si sente il flop del cilindro.. che puo' essere successo? freno post bloccato?

arghh.. domani controllo, ma nel frattempo l'anzia sale...

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Inviato

Se il pedale di avviamento va giù e fa girare l'albero vuol dire che è in folle, altrimenti girerebbe anche la ruota, quindi potrebbe anche essere qualcosa che è andato fuori posto nel tamburo, ma così è difficile dirlo....

Inviato

Sai che ti è successo? Ansicchè mettere la folle hai sbagliato lato ed hai messo la crociera tra la seconda e la terza marcia. Appena hai spostato la vespa la crociera è entrata bene in sede e...tac....marcia inserita! La folle si mette spostando il selettore avanti verso sinistra. Se lo spingi a destra ci sono la 2a, 3a e 4a marcia. Per far entrare le marce a motore spento devi muovere la vespa avanti e indietro, oppure abbatterla su di un lato e girare la ruota posteriore a mano, mentre agisci sul selettore.

Ciao.

Inviato
Sai che ti è successo? Ansicchè mettere la folle hai sbagliato lato ed hai messo la crociera tra la seconda e la terza marcia. Appena hai spostato la Vespa la crociera è entrata bene in sede e...tac....marcia inserita! La folle si mette spostando il selettore avanti verso sinistra. Se lo spingi a destra ci sono la 2a, 3a e 4a marcia. Per far entrare le marce a motore spento devi muovere la Vespa avanti e indietro, oppure abbatterla su di un lato e girare la ruota posteriore a mano, mentre agisci sul selettore.

Ciao.

domani provo certo che la ruota e' inchiodata e la leva dell'accenzione gira...e mi pare che spostando la leva della frizione la ruota e' ancora bloccata...

vedremo... speriamo bene.. ho sentito uno sferragliamento poco piacevole

Inviato
Sai che ti è successo? Ansicchè mettere la folle hai sbagliato lato ed hai messo la crociera tra la seconda e la terza marcia. Appena hai spostato la Vespa la crociera è entrata bene in sede e...tac....marcia inserita! La folle si mette spostando il selettore avanti verso sinistra. Se lo spingi a destra ci sono la 2a, 3a e 4a marcia. Per far entrare le marce a motore spento devi muovere la Vespa avanti e indietro, oppure abbatterla su di un lato e girare la ruota posteriore a mano, mentre agisci sul selettore.

Ciao.

Quanto dici riguardo la selezione delle marce è giusto, dipende poi da dove guardi...

Però ti sbagli su una cosa se hai dentro una marcia e spingi la messa in moto la ruota deve girare, cosa che a lui non succede, e tieni presente che non ha ancora messo il cavo della frizione....

Quindi in quello che dici c'è qualcosa che non torna....

Inviato

Però ti sbagli su una cosa se hai dentro una marcia e spingi la messa in moto la ruota deve girare, cosa che a lui non succede, e tieni presente che non ha ancora messo il cavo della frizione....

Quindi in quello che dici c'è qualcosa che non torna....

Si, hai ragione. Dalla descrizione di ben non avevo colto questo dettaglio. Ma da come ha descritto il "cranck" mi viene da pensare quello che ho detto io.

Ben, tu sei sicuro che ammaccando la pedivella non ti giri anche la ruota?

Inviato

allora:

il freno post era a posto, smontata la ruota con la piastra il perno motore girava e poi tutto ha funzionato. Ho smanettato un po' ma non sono riuscito a mettere a folle, anzi quando credevo di averlo fatto, ero ancora "in marcia" ... ma come si mette a folle?

ma a questo punto metto i cavi e poi vedo, altrimenti rischio solo di fare casino e perdere tempo.. o no?

Inviato
Devi mettere i cavi col cambio in folle, sia dal selettore che al manubrio, è la procedura corretta. altrimenti non finisci più....

ok. grazie.- ma non riesco a mettere il motore in folle? qualche dritta?

Inviato
corica la Vespa, fai girare la ruota posteriore a mano e intanto sposta il selettore, vedrai che ci va...

non mi e' riuscito... dopo le vacanze torno alla carica...

ma sono alle prime armi e temo di aver montato male la frizione....speriamo di no...

grazie ancora

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