Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Gli anni '80 eehhhh!!! Se n'è parlato un po' nella discussione dell'autoradio ma è meglio parlarne qui.

Riguardo quegli anni dite tutto: le vostre esperienze, commenti, postate quelle foto leggermente scolorite che a rivederle ora fanno quello strano effetto strappacore.

Bene, inizio io:

alla fine degli anni '80 ero "bocia che più bocia non si può" (avevo 8 anni) e già mi mettevo sul terrazzo di casa mia che dà sulla strada per vedere quante Vespe passavano. Ho imparato così a riconoscere i vari modelli. Ovviamente mi hanno "preso" le Vespe più numerose: le PX ed i 50. Se temporaneamente non mi dedicavo a quest'attività, se stavo trafficando in casa e sentivo arrivare la Vespa in lontananza mi fiondavo in terrazzo per vederla passare. Era sempre così. Ed il distinguere la sua musica mischiata al frastuono di una strada di grande percorrenza mi faceva diventare il cuore grosso grosso. Non che ora sia cambiata la cosa: appena sento quel suono celestiale non corro più (o quasi) ma l'emozione è sempre quella.

Poi a circa 10 anni un mio amico mi aveva fatto montare sulla sua Special ed è stato subito amore (verso la Special, non fraintendiamo!). Emozione grande quando me l'ha fatta accendere con un colpo di pedivella. Saltavo dalla gioia. Bastava poco per farmi contento.

Avevo da poco compiuto i 14 anni, ero al Lago di Fimon per una gita domenicale con la famiglia, me lo ricordo ancora, per la strada che porta al lago ero con mia madre che stavamo camminando, vedo passare la Special e le dico che avrei voluto farmela regalare. Mi ha risposto con testuali parole: "Non se ne parla neanche". Bene, ho pensato io, per la maturità me la prenderò.

Così è stato. Da 4 anni giro col PX MY nero sempre lucido che la gente si gira a guardarlo. Quando l'ho messo in moto per la prima volta (rigorosamente con la pedivella) ho fatto un flash back di 10 anni e mi rivedevo alle prese con la Special dell'amico. Non vi dico la gioia!

Ora sono neo dottore in agraria e per la prossima laurea (specialistica) faccio filotto e mi prendo lo Special.

Già un mio sogno d'infanzia-adolescenza dorme nel garage (PX), prossimamente arriverà anche il secondo (Special).

Questi sono i miei ricordi con la Vespa nella fine '80 inizio '90.....a voi la parola..............

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

io anche negli anni 80 ero un ragazzino e amavo la vespa xchè mio papà mi ci portava sempre, in più c'era un mio vicino di casa molto smanettone che un giorno si e un giorno no smontava il suo px o ne verniciava un pezzo oppure aggiungeva degli accessori. Mi ricordo benissimo che era azzurro metallizzato con un mega adesivo grosso come tutto il cassettino. Poi aveva i portapacchi il naso e il cavalletto bianchi e lo schienale dietro la sella rigorosamente yenkee con il terzo stop in cima. Una tamarrata unica! Troppo bella la scena di questo quando insisteva per vendere a mio padre una coppia di cerchi in lega per la rally, meno male che non li ha comprati :P

Inviato

Correva l'anno 1987, avevo 13 anni, ai 14 mancavano nemmeno 2 mesi, l'intifada stava cominciando ma a me non me ne poteva fregare di meno, in garage c'era il mio primo grande amore, una PK50XL rossa fiammante, bella come il sole, solida come una roccia.

in sella a quel piccolo gioiellino a marce mi sentivo un re.

Gli altri avevano il ciao, i più fighi (o almeno pensavano di esserlo) avevano il 60 polini sul ciao teen, ma io avevo l avespa, non conosceva ostacoli la mia cocca.

Quando stava male ero io il suo dottore, chiamavo kabubi e marco, insieme la si rimetteva in sesto senza problemi, non ha mai visto gli artigli del meccanico, la mia stellina.

Certo non correva come un ciao con il 60, ma quanti ciao potevano permettersi il 125 senza ingenti lavori al telaio? Nessuno ghghgh !!!

L'ho venduta nel 2004 a quasi 20.000KM che era praticamente perfetta, motore, marmitta e candela appena rifatti, carburo revisionato e mai incidentata o arrugginita ad un ragazzo che si è rivelato essere un mezzo delinquente, non dico altro perchè mi sanguina il cuore...

Inviato

Ecco , quelle del link sono le foto a cui mi riferivo, con quei colori sbiaditini..... In una foto c'è pure sullo sfondo la FIAT 126...se devo pensare ad un'auto degli anni '80 è quella...E pensare che l'hanno fatta dal '74 al 2000. Dalla fine degli anni '80 al 2000 la produzione è diventata polacca, ha motorizzato quel Paese. Come la 500 da noi.

Inviato

Verso la prima meta' degli anni 80 ( sono del '71 ) sapevo smontare e rimontare in motore small , con realtive elaborazioni .

Eravamo un gruppo di ragazzini che comprava le Vespe da un rottamaio che a sua volta le comprava all' asta ( la maggior parte sequestrate ) e te le vendeva con la matricola limata .

Noi le rimettevamo in sesto e ci giravamo ....

Allora non c'era il casco , non c'era l' assicurazione , non c'era la revisione , non c'era la targa, se ti fermavano senza libretto e con un motore superelaborato il piu' delle volte te la cavavi ....

Io ho iniziato con una Special 3m riverniciata nera a bomboletta , 102 , rapporti , 19/19 , travasi lavorati , Proma e non ricordo piu' cos 'altro con cui ho fatto moltissimi km ( non so quanti perche' non aveva il contaKm ) , poi sono passato ad una PKXL RUSH comperata nuova con cui ho percorso 89261 km .

Nel frattempo ho comprato una PX200E '82 che pero' non ho usato molto , perche' era molto piu' economico girare con il 50 ( solo perche' il 50 non aveva la targa , e quindi era QUASI IMPOSSIBILE da multare - chi vuol capire capisca ....... ) .

Poi sono passato a una HP , ma ormai gli anni 80 erano passati ....

CIAO

GUABIX

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...