Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

E' da un bel pò che non scrivo nel forum,

ma lo leggo spesso perchè è bello :-D

Da un pò di giorni ho un problema con le marcie:

la seconda tende a scappare.

Questo si verifica soprattutto quando sono in salita con passeggero.

Io, che non ne capisco molto, direi come farebbe chiunque altro che il problema è causato dalla crociera usurata.

Ma vorrei fare delle prove per essere sicuro che in effetti si tratta della crociera (potrebbe anche essere un problema di frizione, di tensione dei fili del cambio, ...)

Infatti quel che mi sembra strano è che il problema succede solo con la seconda. Non mi è mai successo con la terza tutta stirata. Come mai succede solo con la seconda? Può essere l'ingranaggio della seconda?

Cosa ne pensate? Cosa posso leggere per capirne qualcosa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Controllando le varie discussioni sull'argomento pare che la causa del problema potrebbe essere una delle seguenti:

1)la crocera

2)l'ingranazzio della seconda rovinato

3)frizione

4)i cavi del cambio registrati mali

Non so in che ordine iniziare a iniziare l'ispezione del problema.

Penso si inizi dai cavi del cambio...ma in nessuna discussione è stato spiegato come si fa a registrali. Sapete consigliarmi un buon link o darmi una breve spiegazione?

Poi penso si controlli la crocera, l'ingranazzio della seconda e la frizione.

Ho un px dell'82

Link al commento
Condividi su altri siti

hai già controllato la tensione del filo frizione? Io avevo problemi simili, nonostante la crocera appena sostituita; ho ridotto il gioco del filo frizione guardando qua http://www.vespamaintenance.com/body/clcable/index.html (fino ad avere 3-4 mm. di gioco della leva sul manubrio), e quello dei cavi cambio in corrispondenza del selettore (quelli li ho stretti entrambi), e adesso cambia ottimam.

Sul QUANTO stringere però, solo tu puoi stabilirlo, con la solita tiritera: regolaz.>giretto di prova>regolaz.>giretto, ecc...

Poi magari si tratta di allentare, anzichè stringere; in ogni caso credo che molti problemi che attribuiamo automaticam. alla crocera siano in realtà risolvib. con semplici, anche se noiose, regolazioni

L'ingranaggio lo escluderei, da quello che leggo qui su VOL è difficilm. danneggiabile. Io ho visto i miei ingranaggi, 80000 Km, ed erano perfetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Inizierò a vedere se il problema si risolve regolando meglio il filo della frizione.

Dal link che mi hai consigliato ho capito che per per regolare la frizione mi devo accertare che il cavo della frizione si sufficientemente teso (cioè appena teso) e poi regolare la tensione in maniera più precisa tramite l'apposito registro.

Fare una regolazione e provare su trada,

affinare la regolazione e provare su strada,

ri-affinare la regolazione e provare su strada,

ripetendo tutti questi passi fino a quando la frizione non stacca come da me desiderato.

Io mi chiedo se esiste un metodo un pò meno empirico per la regolazione della frizione, il mio meccanico ogni volta che regola il filo della frizione non fa la prova su strada...la fa sempre perfettamente al primo colpo! Dove sta il trucco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Inizierò a vedere se il problema si risolve regolando meglio il filo della frizione.

Dal link che mi hai consigliato ho capito che per per regolare la frizione mi devo accertare che il cavo della frizione si sufficientemente teso (cioè appena teso) e poi regolare la tensione in maniera più precisa tramite l'apposito registro.

Fare una regolazione e provare su trada,

affinare la regolazione e provare su strada,

ri-affinare la regolazione e provare su strada,

ripetendo tutti questi passi fino a quando la frizione non stacca come da me desiderato.

Io mi chiedo se esiste un metodo un pò meno empirico per la regolazione della frizione, il mio meccanico ogni volta che regola il filo della frizione non fa la prova su strada...la fa sempre perfettamente al primo colpo! Dove sta il trucco?

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel meccanico! Il mio, quando gliel'ho portata per cambiare il filo della frizione me l'ha resa col filo completamente molle; stesso discorso quando mi si è rotto uno dei fili del cambio. Il bello è (brutto) che me ne sono accorto solo quando ci ho messo mano a mia volta per altri motivi, e mi son reso conto che i malfunzionamenti che avvertivo a frizione e cambio erano dovuti semplicem. a qlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo bene che anche io ho io tuo stesso identico problema.

Oggi la porto dal meccanico a cambiare il filo della frizione (che è un pò sfilacciato) e farlo regolarle per bene.

Cmq regolare il filo della frizione alla perfezione non dovrebbe essere troppo complicato.

Io non l'ho mai fatto però penso che un buon modo sia questo:

1) Bisogna stabilire il punto di stacco della frizione (ad esempio 30 gradi dall'asse del manubrio)

2) Uno tiene premmuto la frizione fino al punto di stacco,

l'altro stringe il dado in modo da raggiungere una tensione tale da far

staccare la frizione (penso sia una cosa visibile per chi avvita il dado)

o se così è troppo complicato allora si stringe il dado, un compagno

premere la frizione di 30 gradi e l'altro verifica guardando la frizione se

questa stacca completamente....se non stacca bene avvitare o svitare.

In questa maniera si evitano le fastidiose prove su strada,

e soprattutto si evita di basarsi solo su impressioni/senzazioni.

Ovviamento quello che è scritto è valido se e solo se è visibile vedere ad

occhio se il filo della frizione tira abbastanza in modo da "staccare "

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...